Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Ieri sera sono stato alle selezioni "parrocchiali" di Miss Italia.

IPB Immagine

Come potete vedere a volte senza flash si possono ottenere immagini di grande impatto rispettando l'illuminazione e l'atmosfera originale della serata, per quanto una foto possa fare.

IPB Immagine

Ma ci sono tante occasioni in cui è necessario usare il flash, per tanti motivi.

IPB Immagine

In questo caso il problema è che il flash, anche se ha una parabola zoom come l'Sb800, non raggiunge una angolazione della luce come un tele obiettivo, quindi parte della luce si disperde inutilmente ai lati disturbando gli astanti, scaricando l’accumulatore per nulla e diminuendo la potenza del lampo e la durata delle batterie, cioè degli scatti possibili.

IPB Immagine

Ora, applicando una semplice lente di Frasnel davanti al lampeggiatore la luce viene semplicemente indirizzata nella zona utile, permettendo di ottenere a distanze maggiori quello che si sarebbe ottenuto solo da più vicino. I tempi di ricarica del lampeggiatore diminuiscono e quindi di può scattare prima.

IPB Immagine

Ora alcuni mi dicono che questo marchingegno non serve, che non va usato, che è solo per ornitologici, ma nessuno che mi abbia mai spiegato perché, se per motivi religiosi o se ci sono dei meccanismi che mi sono oscuri che ne controindicano l’uso.

IPB Immagine

Ripeto, non voglio discutere sul fatto che a volte sia meglio non usare il flash da distante, ma nel caso che ci voglia perché non usare la lente?

IPB Immagine

Grazie a chi mi saprà "illuminare" grazie.gif

IPB Immagine
decarolisalfredo
Io penso che dicano di non usarla solo perchè è ingombrante, mi sembra sia andata benissimo! Ma... se eri lontano, hai corretto gli occhi rossi?
Io di selezioni ne ho fatte maolte, ma da vicino e sallgo anche sul palco; però a forsa di vedere belle ragazze non mi fanno più effetto,sono preoccupato huh.gif Alfredo
maxiclimb
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 25 2006, 11:26 PM) *


Ora alcuni mi dicono che questo marchingegno non serve, che non va usato, che è solo per ornitologici, ma nessuno che mi abbia mai spiegato perché, se per motivi religiosi o se ci sono dei meccanismi che mi sono oscuri che ne controindicano l’uso.
.......
Grazie a chi mi saprà "illuminare" grazie.gif


Non penso certo di "illuminarti" ma...
Hai notato che la migliore è la prima? rolleyes.gif
maurizioricceri
Per fortuna che erano "parrocchiali " !!!! wink.gif
salvomic
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 25 2006, 11:26 PM) *
Ieri sera sono stato alle selezioni "parrocchiali" di Miss Italia.

ah, perché, ora si fanno anche in parrocchia? smile.gif
belle ragazzuole, e belle foto.
La prima e la quarta (foto) mi ispirano di più.

salvo
robyt
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 25 2006, 11:26 PM) *

...... non voglio discutere sul fatto che a volte sia meglio non usare il flash da distante, ma nel caso che ci voglia perché non usare la lente?

Fabrizio, i motivi per cui è preferibile non utilizzare l'extender sono già stati sviscerati. Ciò non toglie che, per portare a caso una foto a tutti i costi o anche solo per sperimentare, tutto sia lecito. I risultati potrai valutarli anche da solo ed eventualmente affinare la tecnica.

Comunque, anche se mossa, preferisco la prima wink.gif

F.Giuffra
QUOTE(robyt @ Aug 26 2006, 02:53 AM) *

Fabrizio, i motivi per cui è preferibile non utilizzare l'extender sono già stati sviscerati. Ciò non toglie che, per portare a caso una foto a tutti i costi o anche solo per sperimentare, tutto sia lecito. I risultati potrai valutarli anche da solo ed eventualmente affinare la tecnica.

Comunque, anche se mossa, preferisco la prima wink.gif

A me piacerebbe che qualcuno li riassumesse un attimo, sopratutto separando il problema dell'uso del flash da quello del extender.

Comunque la prima e la quarta forse sono la preferita per il vestito più succinto, più che per la qualità della ripresa...
andreotto
Fabrizio il problema è che non c'è nient' altro da spiegare, è una questione di gusti Tu preferisci che sia tutto ben visibile e illuminato a giorno e le ombre non ti disturbano, io ad esempio preferisco non stravolgere quello che sto guardando ( la prima è la migliore).
Buone foto a tutti andreotto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.