Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dm64
ciao a tutti...
forse la mia domanda è banale ma.....
ho azuistato un polarizzatore e usandolo mi sono accortoche, a seconda di come lo posiziono, l'immagine scurisce o è + luminosa..... quale è la posizione giusta???
grazie
d.
nuvolarossa
L'oscuramento dell'immagine è proprio una caratteristica del polarizzatore che, eliminando i riflessi ed attenuando i raggi luminosi che entrano con una determinata angolazione, tende appunto a "scurire" un pochino l'immagine.
La regolazione dipende dal gusto personale e dall'effetto che si vuole ottenere. La prova migliore si fa inquadrando uno specchio acqueo (il mare o un lago) oppure il vetro di una finestra colpiti dalla luce solare, ruotando il filtro. In questo modo ci si rende conto in pieno della funzione del filtro, che personalmente ho montato quasi permanentemente sulle ottiche (a parte il 19 mm perchè vignetta wink.gif ) .

Saluti
Gefry
QUOTE (dino.matalone@datacontab.it @ May 11 2004, 08:30 AM)
ciao a tutti...
forse la mia domanda è banale ma.....
ho azuistato un polarizzatore e usandolo mi sono accortoche, a seconda di come lo posiziono, l'immagine scurisce o è + luminosa..... quale è la posizione giusta???
grazie
d.



Ho cercato una definizione su intenet del filtro qui ne trovi una, sono pigro wink.gif


Il polarizzatore cqe riesce tra l'altro a saturare in maniera incredibile i colori....

Non guardare solo il cielo ma fai caso anche ai verdi del prato e ai colori dei paesaggi in generale........

Il polarizzatore poi è fantastico per fotografare gli arcobaleni......esalta i suoi colori....anche un arcobaleno pallido migliora molto con il polarizzatore....

Anche se io non ho mai usato questo trucco, alcuni quando necessitano di togliere tanti ma tanti stop di luce per fotografare ad esempio cascate con tempi lunghissimi usano montare 2 polarizzatori uno sull'altro, se si gira il superiore mantenendo fermo quello sotto si nota un progressivo inscurimento fino a toglire completamente la luce......notte che piu notte non si può.........

Un effetto negativo o positivo a seconda delle situazioni è il fatto che ti toglie circa 2 Stop quindi montalo solo se noti effettivamente un effetto desiderato......alle volte un cielo troppo scuro non è particolarmente bello.....oppure ti interessa lasciare i riflessi sull'acqua........l'unica maniera per capire se ti serve è guardarci attraverso (non serve montarlo basta che lo tieni in mano e lo ruoti cosicche ti rendi conto subito dell'effetto che fa e quindi puoi decire se montarlo o no)

Se ci gaurdi attraverso ti accorgerai che girando girando l'effetto aumenta o diminuisce gradualmente(naturalmente tenendo presente che il polarizzatore lavora meglio quando ci sono 90° tra sole e soggetto)......scegliere l'intensita della plarizzazione va a secondo del gusto personale.....

Ciao

Gerry
dm64
grazie per le risposte.....
Denis Calamia
Puoi acquistare il pola circolare slim ,con un profilo (ghiera) di montaggio + sottile,ti eviterà qualche problema di vignettatura con i grandangoli non troppo spinti.

Ciao Denis...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.