Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
enrico
Ero tentato di inserirla nella sezione "ritratto". Ma per descrivere una persona è proprio necessario riprenderla? O a volte parlano di lui anche le cose?
Mi sono affacciato un attimo nella stanza dove studia mio figlio e mi ha colpito per prima cosa la luce che il sole ormai basso sull'orizzonte proiettava attraverso la finestra. Poi le cataste di libri che parlano di uno studio impegnativo.
Saluti
Enrico
-missing
E' andato a sgranchirsi le gambe, e con ragione. L'anatomia dell'encefalo, in piena estate, va sopportata. Tanti auguri al giovanotto.
dino1240
E' vero, a volte non occorre inquadrare proprio tutto per tirare fuori il meglio da un immagine...bella mi piace.ciao
Dino
enrico
QUOTE(paolodes @ Aug 24 2006, 07:15 PM) *

E' andato a sgranchirsi le gambe, e con ragione. L'anatomia dell'encefalo, in piena estate, va sopportata. Tanti auguri al giovanotto.

Grazie degli auguri: glieli giro subito.
Enrico
PAS
Enrico
È una bella foto che racconta.
Racconta di ore passate sui libri e mi ricorda con un po’ di nostalgia i tempi dell’università.
Mi piace la scelta del b/n anche se proverei a farla leggermente più contrastata.
smile.gif
enrico
QUOTE(PAS @ Aug 24 2006, 08:08 PM) *

Enrico
È una bella foto che racconta.
Racconta di ore passate sui libri e mi ricorda con un po’ di nostalgia i tempi dell’università.
Mi piace la scelta del b/n anche se proverei a farla leggermente più contrastata.
smile.gif

Intanto saluto Dino.
Ciao PAS, ben risentito. Sono stato tentato anch'io di aumentare il contrasto, ma mi ha un po' frenato il bianco dei libri in primo piano già bruciato ed ho temuto di scurire troppo le ombre. Ho fatto qualche prova con le curve, ma questo mi è sembrato il risultato più convincente. Posso fare qualche altro tentativo.
Enrico
PAS
Infatti l'aumento del contrasto comporta quasi sempre il rischio di bruciare i bianchi.
Io proverei ad associare l’aumento del contrasto con un riequilibrio luci/ombre di PS.

.Eli.
C'era una bella luce, hai visto, hai scattato e hai fatto bene. smile.gif

Mi associo agli auguri di Paolo per tuo figlio wink.gif

Eli
davidebaroni
Mi sono permesso di usare un semplicissimo sistema per aumentare il contrasto "senza" bruciare troppo i bianchi... Enrico, ti sembra che ci sia riuscito?

[attachmentid=58413]

La foto mi piace molto, e condivido l'opinione di PAS... tanto che anche io sentivo la mancanza di un po' di contrasto tongue.gif

Ciao
Davide
maurizioricceri
Bella foto Enrico, parla da sola.Augurissimi al futuro DOC.
enrico
QUOTE(twinsouls @ Aug 24 2006, 09:33 PM) *

Mi sono permesso di usare un semplicissimo sistema per aumentare il contrasto "senza" bruciare troppo i bianchi... Enrico, ti sembra che ci sia riuscito?

[attachmentid=58413]

La foto mi piace molto, e condivido l'opinione di PAS... tanto che anche io sentivo la mancanza di un po' di contrasto tongue.gif

Ciao
Davide

enrico
Grazie Davide,
è un po' il primo effetto che ho ottenuto dalla foto a colori, che vi posto.
In bianco e nero mi era sembrata un po' chiusa nelle ombre, ma forse la cosa essenziale è la resa dei libri e dell'atmosfera. Le vie sono molte.
Grazie a tutti per le osservazioni e per gli auguri a mio figlio.
Enrico
maurizioricceri
Personalmente la preferisco in B/N, trasmette di più la sensazione di un ambiente di una persona dedita ad uno studio impegnativo,a colori la trovo più frivola.
Scusami Enrico,è solo una mia sensazione.
un saluto
enrico
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 24 2006, 10:28 PM) *

Personalmente la preferisco in B/N, trasmette di più la sensazione di un ambiente di una persona dedita ad uno studio impegnativo,a colori la trovo più frivola.
Scusami Enrico,è solo una mia sensazione.
un saluto



Infatti la prima che ho postata è in bianco e nero.
Ciao Maurizio.
Enrico
maurizioricceri
Infatti...mi riferivo alla prima.
davidebaroni
QUOTE(enrico @ Aug 24 2006, 10:22 PM) *

Grazie Davide,
è un po' il primo effetto che ho ottenuto dalla foto a colori, che vi posto.
In bianco e nero mi era sembrata un po' chiusa nelle ombre, ma forse la cosa essenziale è la resa dei libri e dell'atmosfera. Le vie sono molte.
Grazie a tutti per le osservazioni e per gli auguri a mio figlio.
Enrico


Anche io preferisco il bn, e di gran lunga.
Ho rifatto la conversione partendo dal colore... Le differenze sono minime (alla fine ho confrontato le due versioni che ho ottenuto), ma ci sono... Nothing to write home about, come dicono gli americani, comunque. smile.gif

Enrico, te la passo in MP.

E fai anche da parte mia un gran "in bocca al lupo" a tuo figlio... Ma digli anche che gli esami si passano meglio se si è tranquilli e rilassati. wink.gif

Ciao,
Davide
shadowman!!
Enrico, molto bello questo b/n, mi piace l'atmosfera, quella luce, il senso dell'ordine dell'accuratezza nel riporre gli attuali strumenti di lavoro, traspare l'impegno ordinato nello studio. Pollice.gif

Enrico mi sono permesso, di fare una provadi passare cinque minuti dopo, con lo "studente" che è uscito per rilassare la mente, che prima di uscire apre le finestre per arieggiare la stanza, con la luce più diretta senza la diffussione del vetro.
Vincenzo
enrico
QUOTE(shadowman!! @ Aug 25 2006, 12:02 AM) *

Enrico, molto bello questo b/n, mi piace l'atmosfera, quella luce, il senso dell'ordine dell'accuratezza nel riporre gli attuali strumenti di lavoro, traspare l'impegno ordinato nello studio. Pollice.gif

Enrico mi sono permesso, di fare una provadi passare cinque minuti dopo, con lo "studente" che è uscito per rilassare la mente, che prima di uscire apre le finestre per arieggiare la stanza, con la luce più diretta senza la diffussione del vetro.
Vincenzo


Ciao Vincenzo,
mi piace anche la tua versione, forte nel contrasto e ben equilibrata nei toni.
Grazie
Enrico
Fabio_Porcelli
QUOTE(PAS @ Aug 24 2006, 08:08 PM) *

Enrico
È una bella foto che racconta.
Racconta di ore passate sui libri e mi ricorda con un po’ di nostalgia i tempi dell’università.
Mi piace la scelta del b/n anche se proverei a farla leggermente più contrastata.
smile.gif


Fagli gli in bocca al lupo, da un quasi studente di medicina. Mi specializzo a novembre. Digli di stare attento a non farsi venire la passione della chirurgia.
enrico
QUOTE(Tursiope @ Aug 25 2006, 08:57 AM) *

Fagli gli in bocca al lupo, da un quasi studente di medicina. Mi specializzo a novembre. Digli di stare attento a non farsi venire la passione della chirurgia.


Grazie per gli auguri. Auguri anche a te. In che ti specializzi? Mi sa che la passione per la chirurgia già ce l'abbia. Ma dice che è ancora presto per decidere. Ha praticamente completato tutti gli esami del secondo (sta preparando fisiologia 1) che è l'ultimo e lo darà ad ottobre. Fino ad ora il voto più basso che ha preso è trenta senza la lode... orgoglio di padre.
Ciao
Enrico
Fabio_Porcelli
Complimenti per i voti.
Mi specializzo in chirurgia generale.
Sei anni di corso + sei anni di specialità e adesso non so cosa sarà di me.
enrico
[quote name='Tursiope' date='Aug 25 2006, 02:27 PM' post='647691']
Complimenti per i voti.
Mi specializzo in chirurgia generale.
Sei anni di corso + sei anni di specialità e adesso non so cosa sarà di me.
[/quote]

In bocca al lupo! Complimenti.
Enrico
fotoland
Enrico, scusa ho visto solo ora la foto, ti faccio i miei complimenti, sia per la foto (preferisco il bianconero), sia per tuo figlio, un "in bocca al lupo" da parte mia.

Ciao biggrin.gif
halok
Molto bella questa foto enrico,molto bello il B/N e infatti la preferisco rispetto a quella a colori,quello che purtroppo non mi piace e lo detto anche in altre foto sono qulle alte luci che vanno a bruciare parte di una foto stupenda e il bianco e nero le accentua ancora di più...
enrico
QUOTE(fotoland @ Aug 25 2006, 10:44 PM) *

Enrico, scusa ho visto solo ora la foto, ti faccio i miei complimenti, sia per la foto (preferisco il bianconero), sia per tuo figlio, un "in bocca al lupo" da parte mia.

Ciao biggrin.gif



Grazie Salvo.
Enrico

QUOTE(halok @ Aug 25 2006, 11:10 PM) *

Molto bella questa foto enrico,molto bello il B/N e infatti la preferisco rispetto a quella a colori,quello che purtroppo non mi piace e lo detto anche in altre foto sono qulle alte luci che vanno a bruciare parte di una foto stupenda e il bianco e nero le accentua ancora di più...


E' vero, ho infatti fatto più di uno scatto con diverse esposizioni. Ma se salvavo completamente le alte luci, perdevo totalmente le ombre. Il contrasto era molto alto.
Ciao
Enrico
halok
QUOTE(enrico @ Aug 26 2006, 12:09 AM) *

Grazie Salvo.
Enrico
E' vero, ho infatti fatto più di uno scatto con diverse esposizioni. Ma se salvavo completamente le alte luci, perdevo totalmente le ombre. Il contrasto era molto alto.
Ciao
Enrico


Certo,ti capisco...
bibbuccio
QUOTE(enrico @ Aug 24 2006, 07:01 PM) *

Ero tentato di inserirla nella sezione "ritratto". Ma per descrivere una persona è proprio necessario riprenderla? O a volte parlano di lui anche le cose?
Mi sono affacciato un attimo nella stanza dove studia mio figlio e mi ha colpito per prima cosa la luce che il sole ormai basso sull'orizzonte proiettava attraverso la finestra. Poi le cataste di libri che parlano di uno studio impegnativo.
Saluti
Enrico


Ciao Enrico.....
ero straconvinto di averti risposto, e invece mi ero sbagliato...
non ho esitato un'attimo quindi a prendere la tastiera e mandare queste 4 righe per dirti che lo scatto mi piace tantissimo....

comunica ciò che hai scritto nel primo post...
posso dirti che personalmente e ripeto " personalmente " la vedo come una foto del futuro......mi spiego meglio...

come tu sai ho un bimbo di quasi 3 anni e proprio per lui mi stò accingendo a cambiare casa per fargli avere una stanza tutta sua....

una settimana fà sono andato a vedere un'appartamento, e c'era la stanza che teoricamente ci dovrebbe dormire mio figlio Stefano...

era vuota, senza neanche il lampadario...per un'attimo l'ho guardata e l'ho immagginata nello stesso identico contesto che rispecchia la tua foto.....ma se tutto và per il meglio se ne parlerà almeno tra 15 anni...
quindi si parla di futuro....

ecco perchè la vedo come uno scatto che guarda al futuro...

complimenti... wink.gif

enrico
QUOTE(bibbuccio @ Aug 26 2006, 09:31 AM) *

Ciao Enrico.....
ero straconvinto di averti risposto, e invece mi ero sbagliato...
non ho esitato un'attimo quindi a prendere la tastiera e mandare queste 4 righe per dirti che lo scatto mi piace tantissimo....

comunica ciò che hai scritto nel primo post...
posso dirti che personalmente e ripeto " personalmente " la vedo come una foto del futuro......mi spiego meglio...

come tu sai ho un bimbo di quasi 3 anni e proprio per lui mi stò accingendo a cambiare casa per fargli avere una stanza tutta sua....

una settimana fà sono andato a vedere un'appartamento, e c'era la stanza che teoricamente ci dovrebbe dormire mio figlio Stefano...

era vuota, senza neanche il lampadario...per un'attimo l'ho guardata e l'ho immagginata nello stesso identico contesto che rispecchia la tua foto.....ma se tutto và per il meglio se ne parlerà almeno tra 15 anni...
quindi si parla di futuro....

ecco perchè la vedo come uno scatto che guarda al futuro...

complimenti... wink.gif


Ciao e grazie,
sapessi come passano in fretta gli anni. Mi sembra ieri che Riccardo ne aveva 3. Goditi ogni istante e fai tante foto a tuo figlio, al quale auguro un bellissimo futuro.
Ciao
Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.