Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ang84
Salve amici ,come va? volevo chiedervi ,a quanti mm vede l'occhio umano? 50mm? xchè con la mia D70s a focale 70mm mi sembra uguale a come vedo io... cioè nn ho ingrandimenti o rimpicciolimenti guardando attraverso il mirino ottico... grazie
.oesse.
il 50 a pellicola.

.oesse.
matteoganora
A me sta cosa della comparazione con l'occhio... non mi ha mai quadrato...

se guardo davanti a me ho comunque un angolo di campo coperto di circa 90°, anche con un occhio solo, pari dunque a un grandangolare tipo 20/24mm.
ang84
ok il 50 a pellicola.. e sul digitale? e xchè il mio occhio corrisponde al 70mm del 18-70DX? ho l'occhio bionico? smile.gif
zanzo79
Se non sbaglio il mirino rimpicciolisce l'immagine
skywilly
QUOTE(ang84 @ Aug 23 2006, 03:48 PM) *

ok il 50 a pellicola.. e sul digitale? e xchè il mio occhio corrisponde al 70mm del 18-70DX? ho l'occhio bionico? smile.gif


e sul digitale è il 35mm.......35 x 1,5 = 52,5....

toad
Mi pare interessante quanto riportato qui. Avendo però la pazienza di leggere tutto... wink.gif
matteoganora
Grazie mille toad, una spiegazione davvero esaustiva, utile il discorso della focalizzazione sulla area centrale, specie quando parla di ritratto.

Uno di quei link da stampare e conservare! guru.gif
ang84
molto interessante... quindi il nostro occhio vede dai 17 ai 90mm in base a cosa guardiamo...
salvomic
QUOTE(matteoganora @ Aug 23 2006, 05:02 PM) *
Grazie mille toad, una spiegazione davvero esaustiva, utile il discorso della focalizzazione sulla area centrale, specie quando parla di ritratto.
Uno di quei link da stampare e conservare! guru.gif

Veramente interessante.
Spesso si hanno soltanto informazioni frammentarie su certe cose, e una trattazione breve, ma precisa fa sempre piacere ed istruisce.
Complimenti anche all'autore!
salvo
reefaddict
Ottimo link, toad.

ang84, hai dimenticato nella tua prova, il fattore di ingrandimento (in realtà rimpicciolimento...) del mirino che per la D70 è 0,75. Quando guardi dalla D70 tutto è ingrandito 0,75 volte quindi banalmente facendo 70 mm*0,75 = circa 50 mm "percepiti".

Quindi la prova "un occhio nel mirino e un occhio fuori" funziona con mirini che hanno un fattore 1 o poco meno, tipo D200, non con la D70 che rimpicciolisce molto.

albertofurlan

Grazie per l'articolo....
robyt
QUOTE(reefaddict @ Aug 23 2006, 06:33 PM) *

..... il fattore di ingrandimento (in realtà rimpicciolimento...) del mirino che per la D70 è 0,75. Quando guardi dalla D70 tutto è ingrandito 0,75 volte quindi banalmente facendo 70 mm*0,75 = circa 50 mm "percepiti".
... perfetto Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.