Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Uno dei pochi motivi per cui alcuni ancora usano la pellicola è per la visione delle diapositive proiettate. Non credo che la qualità di un file da 10 Mb e oltre sia molto inferiore a quella di una diapo, ma piuttosto che il limite attuale stia nei proiettori digitali.

Mi domandavo se uno che proprio ama le diapo non potrebbe far trasformare in diapo i file migliori, e solo quelli? Avrebbe i vantaggi del digitale e la possibilità di proiezioni giganti. Quale è il problema, il costo o la qualità nella trasformazione?

Grazie a chi saprà informarci sui dettagli.
.oesse.
Traformare in diapo significa "fotografare usando una pellicola dia". A questo punto si ripropone il problema della proiezione del file...

.oesse.
salvomic
Tempo fa l'ho chiesto anch'io, perché a mia volta mi avevano chiesto questo:
«dato un file digitale, invece di stampare, posso far svliuppare una diapositiva?»
(il thread era questo, ma mi è stato gentilmente data risposta sui piani luminosi, ma non sullo sviluppo).
Anche altri aveva chiesto, mi pare.
Mi associo, dunque, alla domanda. Diteci, grazie smile.gif
Il tema interessa, più a livello di discussione e curiosità, però wink.gif

salvo
giodic
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 23 2006, 02:51 PM) *

Uno dei pochi motivi per cui alcuni ancora usano la pellicola è per la visione delle diapositive proiettate. Non credo che la qualità di un file da 10 Mb e oltre sia molto inferiore a quella di una diapo, ma piuttosto che il limite attuale stia nei proiettori digitali.

Mi domandavo se uno che proprio ama le diapo non potrebbe far trasformare in diapo i file migliori, e solo quelli? Avrebbe i vantaggi del digitale e la possibilità di proiezioni giganti. Quale è il problema, il costo o la qualità nella trasformazione?

Grazie a chi saprà informarci sui dettagli.


Si la cosa è possibile, basta rivolgersi ad un laboratorio attrezzato e chiedere che caratteristiche (essenzialmente dimensioni e tipo) debba avere il file da consegnare per la trasformazione in diapositivo.
Le macchine che si usano in questi casi funzionano un po come scanner al contrario e restituiscono un'immagine su pellicola a partire da una digitale.
Per la qualità non c'é assolutamente problema ..... per il costo .... informati, ma non penso che sia inferiore a qualche euro a pezzo.
salvomic
QUOTE(giodic @ Aug 24 2006, 01:07 AM) *

Si la cosa è possibile, basta rivolgersi ad un laboratorio attrezzato ...

Nella mia zona non ne ho trovato alcuno.
salvo
Gilberto Minguzzi
Nel mio circolo fotografico c'e' chi lo fa.
Per il prezzo,se non ho capito male, e' sui 4 euro.
giodic
QUOTE(salvomic @ Aug 24 2006, 11:30 AM) *

Nella mia zona non ne ho trovato alcuno.
salvo


Chiaramente deve essere un grosso laboratorio attrezzato, un vero e proprio "photofinisher" di una volta.
Purtroppo non sono così diffusi, devi cercare soprattutto nelle grandi città.


QUOTE(gibomail @ Aug 24 2006, 12:16 PM) *

....
Per il prezzo,se non ho capito male, e' sui 4 euro.


Sì penso che ci siamo con il prezzo.
paolo.torrielli@tiscali.it
Se ho ben capito si tratta di cercare qualcuno con un fotorestitutore...tipo i pro palette...ci vogliono Dia apposite e comunque...
Nel fotoclub che frequento abbiamo un proiettore 1024 x768 Canon, devo dire che da 4 metri la differenza con le dia non la vedi...
Lucabeer
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Aug 25 2006, 02:05 AM) *

Se ho ben capito si tratta di cercare qualcuno con un fotorestitutore...tipo i pro palette...ci vogliono Dia apposite e comunque...
Nel fotoclub che frequento abbiamo un proiettore 1024 x768 Canon, devo dire che da 4 metri la differenza con le dia non la vedi...


La distanza è 4 metri, ma la larghezza della proiezione quant'è?

Sinceramente di proiettori digitali con quella risoluzione che possano rivaleggiare con un Colorplan io non ne ho ancora visti...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.