Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
RobertoCincotti
Allora in pratica ieri sera smanettando il programma sono riuscito a fare una foto con il sepia più altre correzioni e devo dire che è bella la foto ora.
Il problema nasce che il salvataggio è in automatico e se voglio aprire la foto con un'altro programma non mi fa vedere il file modificato ma bensì com'era in origine, ho provato tutti i vari programmi di fotoritocco ma niente.
Mi potete dire come fare per vedere la foto salvata con il programma in oggetto a visualizzarla con le modifiche???
Anche perchè il problema si pone quando le dovrei portare in stampa e dunque masterizzare se non posso modificarle a che serve allora sto programma???
Aspetto notizie da qualcuno che lo usa.
grazie.gif
RobertoCincotti
Nessuno mi aiuta?????? mad.gif
Alessandro Castagnini
Non ti preoccupare che, prima o poi, qualcuno ti aiuta.
Il post non viene mica cancellato, sai biggrin.gif ?

Purtroppo non ho il software installato sul portatile, ma a casa (sono un pó lontanuccio), quindi, non posso fare prove per aiutarti, ma abbi fede: qualcuno si fará vivo.

E poi sono passate solo 2 ore dal tuo post.

Ciao,
Alessandro.
brusa69
Se ogni tanto si avesse l'accortezza di spulciare la sezione Experience si scoprirebbe che molti dei nostri dubbi sono probabilmente già stati affrontati negli esaurienti documenti a disposizione rolleyes.gif

Per le tue domande, http://www.nital.it/experience/pp11.php riporta:
Modifica: .... Ricordiamo che qualunque regolazione apportata potrà essere in qualunque momento ripristinata senza mai peggiorare la qualità originaria. PictureProject sfrutta infatti le ultime potenzialità exif che registrano le modifiche sul file originale anche se JPEG lasciando inalterato lo stesso. Sarà infatti rilevabile un normale aumento del peso dei file trattati in modifica. Se si tenta però di visualizzare la foto modificata su un "vecchio" software per immagini sarà visualizzata la foto senza modifiche, l'originale appunto.

In merito alla Stampa, esiste una funzione preposta di PictureProject:
http://www.nital.it/experience/pp21.php

Credo quindi (ma non ho PictureProject per verificarlo) che esportando le immagini eleborate in un nuovo file TIFF o JPG questi ritornino compatibili sia con i "vecchi" programmi che con i processi di stampa.

Ed ecco il Link al pdf completo
Saluti!
RobertoCincotti
QUOTE(brusa69 @ Aug 22 2006, 11:22 PM) *

Se ogni tanto si avesse l'accortezza di spulciare la sezione Experience si scoprirebbe che molti dei nostri dubbi sono probabilmente già stati affrontati negli esaurienti documenti a disposizione rolleyes.gif

Per le tue domande, http://www.nital.it/experience/pp11.php riporta:
Modifica: .... Ricordiamo che qualunque regolazione apportata potrà essere in qualunque momento ripristinata senza mai peggiorare la qualità originaria. PictureProject sfrutta infatti le ultime potenzialità exif che registrano le modifiche sul file originale anche se JPEG lasciando inalterato lo stesso. Sarà infatti rilevabile un normale aumento del peso dei file trattati in modifica. Se si tenta però di visualizzare la foto modificata su un "vecchio" software per immagini sarà visualizzata la foto senza modifiche, l'originale appunto.

Credo quindi (ma non ho PictureProject per verificarlo) che esportando le immagini eleborate in un nuovo file TIFF o JPG questi ritornino compatibili sia con i "vecchi" programmi che con i processi di stampa.
Saluti!



Grazie per il tuo intervento, ma non ho capito se dipende dal programma o da che cosa io non vedo le modifiche su altri programmi. unsure.gif
Spiegami cosa devo fare per vedere le foto modificate. grazie.gif
brusa69
QUOTE(jeremj @ Aug 23 2006, 12:01 AM) *

Grazie per il tuo intervento, ma non ho capito se dipende dal programma o da che cosa io non vedo le modifiche su altri programmi. unsure.gif
Spiegami cosa devo fare per vedere le foto modificate. grazie.gif

Se ben ricordo PictureProject non modifica permanentemente il jpeg ma scrive le modifiche negli exif, questo ti permette di non degradare la qualità del file dopo n salvataggi e di rendere le stesse modifiche pienamente reversibili. Secondo me dovresti provare a esportare un TIFF o un JPG come sopra segnalato e vedere se questo nuovo file viene aperto con le modifiche effettuate anche dagli altri programmi.
Ciao
RobertoCincotti
QUOTE(brusa69 @ Aug 23 2006, 08:49 AM) *

Secondo me dovresti provare a esportare un TIFF o un JPG come sopra segnalato e vedere se questo nuovo file viene aperto con le modifiche effettuate anche dagli altri programmi.
Ciao



Allora ieri sono rimasto sino alle 2 di notte per vedere se con qualche programma di fotoritocco riuscivo a vedere il file modificato, primo ho letto i PDF da te segnalati nonostante l'orario e ti ringrazio ancora, ma sinceramente non ero a conoscenza di tutto quel materiale.
Ebbene l'unico che ha portato la foto modificata è CS2, la vedo come in PICTURE PROJECT ma un problema lo crea, cioè aprendo lo vedo tranquillamente, ma se io lo voglio mettere come sfondo questo non avviene.
Com'è possibile se una volta che apro con un'altro programma lo vedo come P.P. però non riesco a metterlo come desktop??
Dovrei provare a salvarlo un'altra volta per vedere se riesco a fregarlo o cosa???
BRUSA aiutami
grazie.gif
brusa69
QUOTE(brusa69 @ Aug 22 2006, 11:22 PM) *

....
http://www.nital.it/experience/pp21.php
Credo quindi (ma non ho PictureProject per verificarlo) che esportando le immagini eleborate in un nuovo file TIFF o JPG questi ritornino compatibili sia con i "vecchi" programmi che con i processi di stampa.

QUOTE(brusa69 @ Aug 23 2006, 08:49 AM) *

Se ben ricordo PictureProject non modifica permanentemente il jpeg ma scrive le modifiche negli exif, questo ti permette di non degradare la qualità del file dopo n salvataggi e di rendere le stesse modifiche pienamente reversibili. Secondo me dovresti provare a esportare un TIFF o un JPG come sopra segnalato e vedere se questo nuovo file viene aperto con le modifiche effettuate anche dagli altri programmi.
Ciao

QUOTE(jeremj @ Aug 23 2006, 11:47 PM) *

Com'è possibile se una volta che apro con un'altro programma lo vedo come P.P. però non riesco a metterlo come desktop??
Dovrei provare a salvarlo un'altra volta per vedere se riesco a fregarlo o cosa???

Jeremj evidentemente PhotoshopCS2 essendo un programma moderno capisce le modifiche apportate da PictureProject negli exif, invece Windows probabilmente no ed è per quello che il jpg che metti come sfondo perde le modifiche effettuate.

Hai 2 possibilità, prova tu quella che preferisci:
- Come ti ho già detto 2 volte da PProject prova a esportare il jpg modificato in un nuovo jpg ( http://www.nital.it/experience/pp21.php )
- Oppure apri il jpg con CS2 e con 'Salva con nome' creati un nuovo jpg

Ciao!
RobertoCincotti
QUOTE(brusa69 @ Aug 24 2006, 12:08 AM) *

Jeremj evidentemente PhotoshopCS2 essendo un programma moderno capisce le modifiche apportate da PictureProject negli exif, invece Windows probabilmente no ed è per quello che il jpg che metti come sfondo perde le modifiche effettuate.

Hai 2 possibilità, prova tu quella che preferisci:
- Come ti ho già detto 2 volte da PProject prova a esportare il jpg modificato in un nuovo jpg ( http://www.nital.it/experience/pp21.php )
- Oppure apri il jpg con CS2 e con 'Salva con nome' creati un nuovo jpg

Ciao!


Allora ho provato a esportare il file e rinominarlo, con CS2 lo apro e lo vedo come P.P., però se quel file lo imposto per il desktop o lo apro con il visualizzatore di immagini per windows il file nuovo lo vede come il vecchio non modificato.
Non so che fare unsure.gif
brusa69
Per il momento non mi vengono altre idee,
nell'attesa che qualche utilizzatore ti possa consigliare su come risolvere il problema, ti suggerisco di verificare la versione di P.P che stai utilizzando e se non fosse la 1.6.1 di aggiornarla con il download disponibile sul sito Europeo: P.P 161 Win ITA

ciao
RobertoCincotti
QUOTE(brusa69 @ Aug 24 2006, 09:46 AM) *

Per il momento non mi vengono altre idee,
nell'attesa che qualche utilizzatore ti possa consigliare su come risolvere il problema, ti suggerisco di verificare la versione di P.P che stai utilizzando e se non fosse la 1.6.1 di aggiornarla con il download disponibile sul sito Europeo:

ciao



La versione è aggiornata, però non ho idea di cosa fare, ieri notte lo stavo rivedendo e ti avevo detto che CS2 era l'unico che mi dava la foto modificata, questo è vero, però mi sono accorto che mettendo in anteprima di stampa la foto incredibilmente risultava non modificata!!!
Non volevo credere ai miei occhi, allora ho provato con un'altro Corel Paint Shop Pro X, con questo programma apre il file modificato e in stampa pure.
Ora mi domando se non avessi avuto sto programma non avrei potuto fare nulla, dunque dico è possibile che masterizzando da PICTURE PROJECT riesca a mandare le foto modificate per la stampa oppure si avrebbe la stessa sorpresa???
Fammi sapere, grazie. dry.gif
Alessandro Castagnini
Ciao Jeremj, eccomi qua.
Mi dispiace informarti che (se ho capito bene il tuo problema) a me é andato tutto come doveva andare.
Dai un´occhiata agli allegati sottostanti:

Originale in Picture Project
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Effetto Sepia applicato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizzato tramite PainShopPro browser
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aperto con Microsoft Photo Editor
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aperto con Visualizzatore Window
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aperto con Paint di Window
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E potrei andare ancora avanti smile.gif .

A questo punto mi viene il dubbio che non hai aggiornato alla rel 1.6.1 il tuo P.P. oppure che vada in conflitto con qualche altro software installato (tieni presente che, mentre facevo questa prova, avevo tutti i programmi usati aperti).

Non so che dirti, prova a darmi piú info, se puoi.
Ora vado a dormire, domani é un´altra giornata di duro lavor qui al Nord! Ad Alberto ci penseró domani.

Ciao,
Alessandro.
RobertoCincotti
QUOTE(xaci @ Aug 25 2006, 12:52 AM) *

Ciao Jeremj, eccomi qua.
Mi dispiace informarti che (se ho capito bene il tuo problema) a me é andato tutto come doveva andare.

A questo punto mi viene il dubbio che non hai aggiornato alla rel 1.6.1 il tuo P.P. oppure che vada in conflitto con qualche altro software installato (tieni presente che, mentre facevo questa prova, avevo tutti i programmi usati aperti).

Non so che dirti, prova a darmi piú info, se puoi.
Ora vado a dormire, domani é un´altra giornata di duro lavor qui al Nord! Ad Alberto ci penseró domani.

Ciao,
Alessandro.



Dimmi come postare la foto come le tue e così tagliamo la testa al toro.
Il sepia lo vedo anch'io con gli altri programmi e non è quello il problema, ma bensi quando lavoro sui particolari, comunque se mi dici come si posta direttamente ti faccio vedere, grazie.gif
Alessandro Castagnini
Per postarle in questo modo, devi caricarle su un server esterno (anche, ovviamente dalla Gallery), poi, dalla pagina di risposta, clicchi sull´inconcina con l´alberello. Nella finestra che appare, devi digitare il percorso (http://.....) delle foto e cliccare ok.

In alternativa, inseriscile come allegato.

Alessandro.
RobertoCincotti
[attachmentid=58515]
QUOTE(xaci @ Aug 25 2006, 10:23 PM) *
Per postarle in questo modo, devi caricarle su un server esterno (anche, ovviamente dalla Gallery), poi, dalla pagina di risposta, clicchi sull´inconcina con l´alberello. Nella finestra che appare, devi digitare il percorso (http://.....) delle foto e cliccare ok.

In alternativa, inseriscile come allegato.

Alessandro.

Eccole qui, le mando a te così le puoi confrontare.

questa è aperta col visualizzatore di windows

la seconda con PHOTOSHOP, si può notare la differenza.


e questa con PICTURE PROJECT, nitidezza alta


Adesso mi spieghi dov'è l'inghippo??? hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.