Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
VinAEtneus
Etna, BN a sx, e NCSE a destra

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


Ciao
Vincenzo


Maurizio Rossi
Ciao, Vincenzo, l'effetto ottenuto è veramente bello, la tecnica non è facile ma sei riuscito ad eseguire un buono scatto,
magari in post dovresti provare a togliere quel velo di nebbiolina che non da vita allo scatto,
sicuramente fumo o proprio nebbia, per il resto buona,
ti chiedo una cortesia lascia i dati di scatto nel file in queste sezioni sono molto importanti, alla prossima foto Pollice.gif
VinAEtneus
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 19 2020, 10:06 AM) *
Ciao, Vincenzo, l'effetto ottenuto è veramente bello, la tecnica non è facile ma sei riuscito ad eseguire un buono scatto,
magari in post dovresti provare a togliere quel velo di nebbiolina che non da vita allo scatto,
sicuramente fumo o proprio nebbia, per il resto buona,
ti chiedo una cortesia lascia i dati di scatto nel file in queste sezioni sono molto importanti, alla prossima foto Pollice.gif


Ciao Maurizio,
provo a rispondere alle tue osservazioni.
Intanto qualche dato ambientale, i crateri sommitali, in linea retta, distano circa 16Km dal mio punto di osservazione, e in queste sere c'è stata un po di alta pressione, quindi nitidezza un po scarsa a causa della densità dell aria. Inoltre un inquinamento luminoso delle case vicine (scatto dal terrazzo di casa mia) non indifferente. Ad ogni modo ti ho allegato il singolo scatto, as it is, senza nessuna post elaborazione.
D610 e 70 300 @ 300mm e , ovviamente, cavalletto.
Ho fatto 120 foto, utilizzando la funzione foto intervallate, ogni singola foto, di cui ho allegato i dati exif, ha come dati di scatto
t=25sec, f5.6, ISO1600, zoom 300mm , (stabilizzatore disattivato, ed apertura posticipata 1 sec se non ricordo male)
Non ho elaborato i files NEF, ma ho fatto un merge automatico dei jpg con il programmino Startrail
Non so se elaborando il singolo file riuscirei a togliere l'effetto 'alta pressione' .
Ovviamente se hai qualche suggerimento per ottimizzare il setup utilizzato, a parte quello di scegliere una serata con vento (non troppo :-) ) di tramontana e quindi nitidezza nativa superiore... (per ora non posso eliminare l'inquinamento luminoso andando in un posto buio... visti i noti problemi COVID19) sono bene accetti!
Grazie
Ciao
Vincenzo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 131 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.