Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
maxiclimb
Ciao a tutti, mi piacerebbe comprare l'sb-800, ma vi sottopongo un paio di quesiti:

1) con la f100 funziona la modalità FP ??? pensavo di si, ma ho trovato indicazioni contrastanti... dry.gif

2) con la d70, se volessi usarlo separato dalla macchina, utilizzando il flashino incorporato come commander, funziona anche se è orientato nella stessa direzione della macchina?
Mi spiego meglio, per scattare deve ricevere la luce dei pre-lampi e quindi essere rivolto almeno in parte verso la fotocamera, oppure potrei per esempio posizionarlo anche alle mie spalle? Non mi è chiaro come viene attivato il lampo, forse un impulso radio? hmmm.gif


grazie.gif a chi mi vorrà rispondere!

Massimo
filippogalluzzi
Rispondo solo al secondo punto perchè non sono certo che la f100 supporti l'FP (prova a consultare il manuale).

la cellula che riceve i prelampi, è abbastanza sensibile.
In genere basta chle la luce arrivi di rimbalzo.
In ambienti ristretti potrebbe funzionare anche alle spalle.
Non c'è dubbio che funzioni se davanti alla fotocamere rivolto nella stessa direzione.

Prendi almeno la precauzione però, di orientare il lato della cellula dalla parte della fotocamera girando (se c'è bisogno) la parabola.
Un saluto!
maxiclimb
Grazie per la risposta

La f100 supporta la funzione FP, ma in una tabella che mi è capitato di vedere sembrava che con l' sb-800 non si potesse utilizzare...
mi sembra assai strano e infatti chiedo conferma. hmmm.gif

Per la d70 invece, vado tranquillo!

grazie.gif


Evilseraph2003
Purtroppo ti devo dare una cattiva notizia la funzione FP con l'accoppiata F100-SB800 non funziona.... mad.gif


C'è anche in giro, su qualche discussione, la "tabella delle compatibilità" che conferma quanto ti ho appena detto...

Mi spiace. wink.gif
maxiclimb
Acc, dannaz,malediz... Fulmine.gif

avevo visto anch'io quella tabella, ma siccome la F100 permette il sincro FP con flash più datati come l' sb-80 o l' sb-28, pensavo che anche l' sb-800 lo permettesse.

Mai dare nulla per scontato, regola sempre valida... mad.gif
monteoro
ecco la tabella di compatibilità dell'SB800

[attachmentid=59048]

la F100 non supporta la funzione FP mad.gif

ciao Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.