Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
La Cascinassa è una località composta da vecchie cascine, tra cui, dietro la torre che si vede, c'è la nostra casa.
Quando ti rompi a stare in casa ed avendo l'ordinanza di poter uscire a fare una passeggiata nei dintorni di casa, allora raccogli la macchina, la famiglia e fai due passi nei sentieri circostanti.
Ieri la giornata, fredda, era però favorevole a uno scatto.
Ho deciso di sfruttare la V de campo in primo piano per portarmi sull'agglomerato...alla fine però il tempo avuto è stato si uno scatto perché il piccolo dopo aver lanciato qualche pietruzza nei fossi si è stancato e la moglie infreddolita biggrin.gif
Caricato macchina e figlio in braccio e rientrati.

Un saluto a tutti
Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
t_raffaele
Direi che hai ottenuto un buon pdr
Un riassunto con un click. Mi piace Pollice.gif

Saluti@cordialità
aldosartori
Grazie Raffaele smile.gif
RosannaFerrari
È sicuramente uno scorcio interessante e hai la fortuna di averlo sempre a disposizione a costo di un minimo spostamento

Bel click, io valorizzerei il cielo, giocando un po' sulla luminanza e contrasto

Ciao Aldo, un saluto a Sara e Leo
fabri_nikon86
Ciao Caro..buona l'idea compositiva ma mi si perde un pò il soggetto dello scatto...magari avrei provato a scattare a 20mm
aldosartori
Grazie Rosanna, sul cielo ci ho lavorato ma non ho voluto esagerare sopratutto sul contrasto. Accentuato un pò saturazione del blu e ridotto la luminanza, dato un velo di chiarezza e poi con Viveza della nik ho lavorato su singole zone senza carcare la mano.

Fabry per il punto in vui ero con famiglia alle spalle a 20mm mi perdevo il vertice del triangolo del prato, in full size a me pare non si perda l'agglomerato ma potrei sbagliare smile.gif
GiovanniChiappara
Ciao Aldo, bello scatto anche se frutto di un mordi e fuggi. Mi piace la V che hai inserito nella compo, soprattutto per il dettaglio bello presente nel primo piano. In seconda battuta vado sullo sfondo con gli edifici, ma a mia impressione la V con l’erba verde e ben dettagliata rimane il soggetto dello scatto. Ammetto che questa mia personale impressione, potrebbe essere dovuta ad alcuni scatti “miei” in Lomellina dove ho cercato pure io di inserire una V (ma solo con la terra laugh.gif ) Complimenti un caro saluto Giovanni
aldosartori
Grazie Giovanni, volevo fosse parte integrante dello scatto, però ammetto che effettivamente sembra essere lei il soggetto...anche se volevo rafforzasse la scena in toto.

Grazie mille Giovanni! smile.gif
NicolaSantolin
Bella composizione Aldo a me piace , anche perché quando fai foto pensando a quello che hai in testa qualcosa di buono esce sempre. Mi aspetterei qualcosa di più dal cielo conoscendoti. Cmq è bella anche così ciao caro.
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Apr 1 2020, 10:37 AM) *
La Cascinassa è una località composta da vecchie cascine, tra cui, dietro la torre che si vede, c'è la nostra casa.
Quando ti rompi a stare in casa ed avendo l'ordinanza di poter uscire a fare una passeggiata nei dintorni di casa, allora raccogli la macchina, la famiglia e fai due passi nei sentieri circostanti.
Ieri la giornata, fredda, era però favorevole a uno scatto.
Ho deciso di sfruttare la V de campo in primo piano per portarmi sull'agglomerato...alla fine però il tempo avuto è stato si uno scatto perché il piccolo dopo aver lanciato qualche pietruzza nei fossi si è stancato e la moglie infreddolita biggrin.gif
Caricato macchina e figlio in braccio e rientrati.

Un saluto a tutti
Aldo

Ciao Aldo, si anche x me il soggetto principale è l'erba a forma di V comunque buona, anche se il cielo è un po piatto.

Bruno


aldosartori
Grazie Nicola e Bruno.
Avendo usato un ND il tempo di scatto si è portato sui 40 secondi in modo da avere l'esposizione corretta. Andare più lunghi non mi sembrava il caso.
Cielo piatto....a me sinceramente non sembra, ma parere personale sia chiaro, e come detto a Rosanna spingere di più non so se avrebbe peggiorato o no la situazione.
Non erano nuvole separate che avrebbero potuto esaltare il movimento, quel giorno erano tutte insieme come potete vedere, ma ogni scatto ha mille modi diversi per essere fatto e interpretato biggrin.gif

Grazie come sempre per i graditi commenti wink.gif
Maurizio Rossi
Buona Aldo, non coreografa come le tue di solito, ma una buona visione e ben composta,
certo si che il paesello si perde un po, ma a mio avviso non è quello che volevi far vedere,
bensì l'estensione di profondità di questo campo con questo cono di prato che si propaga in avanti, legato al movimento del cielo,
questa è la mia chiave di lettura istantanea che mi sono fatto, Pollice.gif
aldosartori
Grazie Maurizio, va benissimo la tua chiavce do ettura. Ho spiegato cosa è la Cascinassa dato che si vede sullo sfondo.

Grazie del passaggio, un saluto
Z.Andrea
La mia prima impressione, forse un po troppo cielo , è il primo piano che cattura lo sguardo, comunque un buon scatto
Andrea
aldosartori
Ciao, cielo messo nel terzo superiore, non volevo tagliare eccessivamente le piante.
Grazie del passaggio Andrea smile.gif
lupens
Ottima ripresa a forma di "V" Bella anche la color reale.
aldosartori
Ciao Mario, grazie del passaggio wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.