Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Aretino
Scusate la domanda forse banale.
Fotografo in NEF e, se necessario, uso capture 4.4 per fare post produzione, solo raramente anche Photoshop CS. Dopo la postproduzione con Capture, volendo salvare in Jpeg per la stampa, mi trovo spesso a voler ritagliare la foto ... per eliminare qualcosa, o anche a seguito di una piccola rotazione. Qual'è il metodo più veloce, con Capture, di impostare un rapporto 3:2 tra i lati, senza dover gestire a mano il corretto rapporto? Ho notato che su Picture Project esiste un automatismo, cosa che non ho visto su Capture. Grazie a chi vorrà rispondere.
.oesse.
personalmente i crop li faccio a manina.
Basta selezionare la parte che vuoi tenere con lo sotrumento rettangolo tratteggiato (non se abbia un nome....) e voila'!

.oesse.
Aretino
... faccio così anchio, in effetti. Volevo sapere se c'era un modo per far coincidere quel ritaglio "a manina" con le dimensioni, o meglio le proporzioni, di stampa.
albertofurlan

Con capture devi flaggare la casella "ritaglio vincolato all'output" che trovi nelle palette "dimensione/risoluzione", ma non ti è d'aiuto se devi fare un crop verticale partendo da una foto orizzontale e viceversa.

Molto migliore invece con PS dove basta flaggare la casella che interessa 2/3 oppure 3/4, e ti permette anche di ritagliare in verticale partendo da una foto orizzontale
Alessandro Castagnini
QUOTE(Aretino @ Aug 21 2006, 01:13 PM) *

Scusate la domanda forse banale.
Fotografo in NEF e, se necessario, uso capture 4.4 per fare post produzione, solo raramente anche Photoshop CS. Dopo la postproduzione con Capture, volendo salvare in Jpeg per la stampa, mi trovo spesso a voler ritagliare la foto ... per eliminare qualcosa, o anche a seguito di una piccola rotazione. Qual'è il metodo più veloce, con Capture, di impostare un rapporto 3:2 tra i lati, senza dover gestire a mano il corretto rapporto? Ho notato che su Picture Project esiste un automatismo, cosa che non ho visto su Capture. Grazie a chi vorrà rispondere.


Ciao aretino.
Vai a dare un´occhiata a questo 3d, troverai quello che cerchi.

Raddrizzare E Ritagliare Una Foto, con Nikon Capture Editor

Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.