Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marmara
ciao,
vorrei filtrare le immagini NEF o JPG scattate con un determinato obiettivo per cercare di determinare da quando si è "creato" un determinato difetto,
avete suggerimenti su come fare? altri sfw oltre a quelli Nikon?

grazie
buzz
Esistono diversi programmi che fanno "cose che voi umano non potreste immaginare" smile.gif
Ma non ho capito cosa ti serve.
In pratica hai scoperto un difetto alle tue immagini e vorresti risalire a quando sia comparso?
Se hai le foto in ordine non ti serve, ma se le hai mescolate ti basta ordinarle per data con lo stesso windows.
o se ho capito male, spiegami:
Intanto vado a cercare quel programma che fa le statistiche di tutto, in base agli exif.
Ti dice quante foto hai scattato con un determinato obiettivo, quante a determinata apertura ecc ecc..
Andrea_Telleschi
QUOTE(marmara @ Oct 11 2019, 06:46 PM) *
ciao,
vorrei filtrare le immagini NEF o JPG scattate con un determinato obiettivo per cercare di determinare da quando si è "creato" un determinato difetto,
avete suggerimenti su come fare? altri sfw oltre a quelli Nikon?

grazie


sul Nikon Image Space è possibile visualizzare le foto filtrate per obiettivo, però ci vanno caricate
buzz
Comunque lightroom lo fa
marmara
ok ci provo grazie

le foto sono organizzate in cartelle nella cui denominazione inserisco anno-mese-luogo quindi dal punto di vista cronologico non ho problemi, cercavo però uno strumento per ottenere la lista file filtrata per lunghezza focale, non sempre porto con me tutti gli obiettivi quindi guardare cartella per cartella mi risulterebbe "impegnativo".
togusa
Lo fa già Windows stesso.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Un avolta fatto, poi è possibile filtrare solo quelle della lunghezza focale desiderata.

Clicca per vedere gli allegati


E sono più che sicuro che lo faccia anche iOS, ma non so spiegarti come.
buzz
Però lo fa all'interno di una singola cartella.
Per estendere la ricerca ad una serie di sottocartelle che si può fare?
togusa
QUOTE(buzz @ Oct 13 2019, 04:21 PM) *
Però lo fa all'interno di una singola cartella.
Per estendere la ricerca ad una serie di sottocartelle che si può fare?



Certo.
Prima si esegue una ricerca generale, partendo dalla cartella superiore:
Clicca per vedere gli allegati

Assicurandosi nel riquadro "Cerca" di avere spuntato la voce "Includi sottocartelle", che dovrebbe essere comunque attiva di default:
Clicca per vedere gli allegati

Infine dal riquadro "Visualizza" di sceglie "Dettagli" e da lì in poi vale il discorso fatto in precedenza:
Clicca per vedere gli allegati


Sicuramente questo metodo funziona coi JPG, se sono stati esportati con tutte le informazioni EXIF.
Non funziona nativamente coi NEF, questa è l'unica menata.
buzz
Potrebbe funzionare anche con i raw. Windows legge i metadati dei raw e li riporta in calce alla finestra, per cui potrebbe anche usarli per la classificazione.
togusa
QUOTE(buzz @ Oct 14 2019, 09:47 AM) *
Potrebbe funzionare anche con i raw. Windows legge i metadati dei raw e li riporta in calce alla finestra, per cui potrebbe anche usarli per la classificazione.



Ho trovato.
Bisogna installare questa estensione di Windows.
https://www.microsoft.com/it-it/p/raw-image...vot:overviewtab

Consente a Windows di leggere i dati dei file RAW (tutti, a quanto pare) e anche aprirli correttamente in anteprima.
Ho provato, funziona.

L'unica differenza è che la voce con la lunghezza focale da aggiungere nelle colonne non è più "Lunghezza focale 35mm" ma "Distanza Focale".

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.