Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
dagmenico
L'altra sera in occasione della festa patronale di Santa Maria dell'Arco si è tenuto il concerto di Fabio Concato. Pur non essendo un suo grandissimo fan, anche se riconosco che è un grande cantautore, non mi lascio sfuggire l'occasione per provare sul campo la mia amatissima D2h comprata un mese fa, ma che ancora non avevo avuto modo di testare in condizioni difficili come un concerto. E' inutile dire che si è comportata come mi aspettavo: uno spettacolo! Oltre all'autofocus fulmineo che aggancia dappertutto anche in condizioni di scarsa luce, ho apprezzato in questa occasione la sua raffica impressionante, molto utile per evitare di cestinare un buono scatto perchè il cantante casomai ha fatto una brutta espressione al momento del clik e l'impugnatura verticale (cosa che con la D70 naturalmente non avevo) comodissima per offrire una presa stabile anche con obiettivi pesanti scattando in verticale. Per non parlare del rumore digitale (un po' maggiore che nella D2Hs) poi contenutissimo anche ad alti ISO, e che si può facilmente eliminare in postproduzione ottenendo dei files molto puliti.
In conclusione, tra la buona musica di Concato e il sublime rumore dell'otturatore della D2, le mie orecchie hanno goduto per un'ora e mezza! biggrin.gif

Piccolo aneddoto che mi ha fatto sorridere raccontatomi da mia cugina il giorno dopo il concerto: un suo amico le si avvicina e le dice
- Guarda, dietro di noi c'è uno che deve essere un paparazzo...
e lei:
- è mio cugino! biggrin.gif


Ora vi lascio alle foto, scattate tutte con D2h + AF-S 80-200 a volte duplicato con TC-20E, ISO 1250-1600


IPB Immagine


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


e per finire le ultime degli ottimi musicisti. Purtroppo mi manca il bassista perchè dalla posizione in cui ero io mi risultava sempre "impallato" e non sono riuscito a ritrarlo decentemente


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine





Finite!

Purtroppo la compressione Web non rende giustizia alle immagini, i Tiff sono molto più nitidi e brillanti.
Naturalmente commenti e critiche sono sempre graditi biggrin.gif


Una osservazione personale: non sono rimasto molto soddisfatto delle luci del palco, l'occhio di bue era il 90% delle volte colorato e quindi i musicisti assumevano sempre colorazioni da alieno ph34r.gif
_Annalisa_
Grande Fabio smile.gif e bravo Domenico ....

io che amo fotografare i concerti ... ho imparato a convivere con le luci ... la piu' nemica di ogni fotografo è la luce rossa ... ma le blu e le verdi possono dare interessanti risultati ... mi piace molto quella del tastierista con Fabio seduto che canta !! Un saluto Annalisa
dagmenico
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 16 2006, 08:12 PM) *

Grande Fabio smile.gif e bravo Domenico ....

io che amo fotografare i concerti ... ho imparato a convivere con le luci ... la piu' nemica di ogni fotografo è la luce rossa ... ma le blu e le verdi possono dare interessanti risultati ... mi piace molto quella del tastierista con Fabio seduto che canta !! Un saluto Annalisa



Grazie Annalisa. E' vero che le luci colorate sono interessanti e anche a me piacciono, ma stavolta vuoi per il palco non molto grande, vuoi per gli schemi di luce a mio avviso non troppo curati, le luci risultavano spesso troppo sovrapposte tra loro e un po' mi hanno dato fastidio. Avrei preferito una luce bianca sul cantante e luci colorate melgio gestite per lo sfondo. Pazienza, bisogna accontentarsi, è stata comunque una bella esperienza rolleyes.gif
francesco.p
Complimenti per le foto Domenico Pollice.gif

Le mie preferite sono 2, 3, 5 e 7 notevoli per nitidezza e pulizia.

Peccato per la 4° completamente blu (mi pare anche che quel tipo di luce abbia appiattito l'immagine).

Nella prima e l'ultima invece non gradisco molto il leggero mosso.

Molto apprezzabile la resistenza al rumore della D2h (a quanti iso eri?) anche se in qualche scatto un pizzichino si nota ma nulla di esagerato.

Ciao
Francesco
dagmenico
QUOTE(francesco.p @ Aug 19 2006, 02:43 PM) *

Complimenti per le foto Domenico Pollice.gif

Le mie preferite sono 2, 3, 5 e 7 notevoli per nitidezza e pulizia.

Peccato per la 4° completamente blu (mi pare anche che quel tipo di luce abbia appiattito l'immagine).

Nella prima e l'ultima invece non gradisco molto il leggero mosso.

Molto apprezzabile la resistenza al rumore della D2h (a quanti iso eri?) anche se in qualche scatto un pizzichino si nota ma nulla di esagerato.

Ciao
Francesco



grazie Francè, come ho scritto viaggiavo tra i 1250 e i 1600 ISO, mai di meno. Purtroppo le luci non erano abbastanza forti da consentirmi di avere tempi di sicurezza impostando sensibilità inferiori, nonostante scattassi sempre a f\2.8 . Naturalmente in postproduzione c'è una passatina di Neat Image, ed ho notato che il tipo di rumore prodotto dalla D2h oltre ad essere abbastanza omogeneo (paragonabile a parer mio alla grana della pellicola per gradevolezza) viene via più facilmente con gli appositi software rispetto ad esempio al rumore prodotto dalla mia D70 (ma questa non è una novità).

Hai ragione per quanto riguarda la luce blu, ho postato quellimmagine più che altro perchè mi piaceva la posa del cantante, ma sicuramente con luci più adeguate sarebbe stata tutta un'altra cosa.

Per quanto riguarda il micromosso hai ragione, ma come sai in queste occasioni fotografando dalla folla è facile ricevere qualche spinta, ma ti assicuro che sui files originali il mosso è meno fastidioso. Sarà anche colpa della compressione web ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.