Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
riccardinoempoli
qualcuno mi sa dire xchè cs2 mi apre i nef ma poi, al momento di salvarlo, non mi offre più un estensione nef ma raw?? grazie.
salvomic
QUOTE(riccardinoempoli @ Aug 15 2006, 10:19 PM) *
qualcuno mi sa dire xchè cs2 mi apre i nef ma poi, al momento di salvarlo, non mi offre più un estensione nef ma raw?? grazie.

Perché (ah, per favore, evitiamo di scrivere "xchè", parliamo in italiano, qui, non è una chat) PS CS2 apri i "raw" (anche Nikon) e salva in un formato raw generico.
I nef possono essere salvati da Nikon Capture.

ciao smile.gif
salvo
riccardinoempoli
ok grazie, quindi devo impostare il salvataggio in raw....scusa per il perchè!!! biggrin.gif
salvomic
QUOTE(riccardinoempoli @ Aug 15 2006, 10:36 PM) *
ok grazie, quindi devo impostare il salvataggio in raw...

ok, però se salvi in raw da PS non hai tutte le opzioni che ti dà Capture per i nef, come già saprai. Quindi regolati di conseguenza.
In genere un workflow semplice per elaborare i files potrebbe essere:
scattare in nef (sempre), passare il nef a Nikon Capture, elaborare le modifiche opportune (WB, esposizione, punti colore, aberrazione, livelli, curve, ecc...), salvare in tiff, passare a Photoshop, fare le altre modifiche che servono (pennello correttivo, clone, "toppa", livelli, ombre, tagli, ecc...). Poi se tutto è finito potrai salvare anche in jpeg. Se devi fare altre modifiche dopo salvi in tiff o psd. Non vedo l'esigenza di salvare in raw da PS. A che pro?

ciao,
salvo
shadowman!!
QUOTE(salvomic @ Aug 16 2006, 10:08 AM) *


....In genere un workflow semplice per elaborare i files potrebbe essere:
scattare in nef (sempre), passare il nef a Nikon Capture, elaborare le modifiche opportune (WB, esposizione, punti colore, aberrazione, livelli, curve, ecc...), salvare in tiff, passare a Photoshop, fare le altre modifiche che servono (pennello correttivo, clone, "toppa", livelli, ombre, tagli, ecc...). Poi se tutto è finito potrai salvare anche in jpeg. Se devi fare altre modifiche dopo salvi in tiff o psd. Non vedo l'esigenza di salvare in raw da PS. A che pro?

ciao,
salvo


Uso il tuo stesso Workflow e mi trovo bene, ho anche fatto alcune prove aprendo con il camera RAW di PS è i risultati sono inferiori a quelli di Capture o NX.
Vincenzo
salvomic
QUOTE(shadowman!! @ Aug 16 2006, 10:25 AM) *

Uso il tuo stesso Workflow e mi trovo bene, ho anche fatto alcune prove aprendo con il camera RAW di PS è i risultati sono inferiori a quelli di Capture o NX.

Infatti, mi pare assodato che sia così: Capture è studiato per i nef, e ha più strumenti. smile.gif
Poco fa ho rielabolato una cinquantina di immagini di ieri, esposizioni "difficili" con mare e cielo nella stessa foto (e nuvole "va-e-vieni"): quelle che erano venute peggio con NX le ho recuperate tutte, in pochi minuti, e non ho avuto bisogno neppure di Photoshop.
salvo
riccardinoempoli
ok, provo a passare in tiff e poi riaprirle.
Purtroppo ho fatto circa 300 scatti durante le ferie che sono tutti marchiati da un peletto sul sensore (maledetta inesperienza digitale!!!), quindi mi tornava comodo aprire una finestra multisessione e passare su cs2 solo quelli che ne avevano bisogno attraverso il collegamento diretto da nc.
grazie mille!!
salvomic
QUOTE(riccardinoempoli @ Aug 16 2006, 07:44 PM) *
ok, provo a passare in tiff e poi riaprirle.
Purtroppo ho fatto circa 300 scatti durante le ferie che sono tutti marchiati da un peletto sul sensore (maledetta inesperienza digitale!!!), quindi mi tornava comodo aprire una finestra multisessione e passare su cs2 solo quelli che ne avevano bisogno attraverso il collegamento diretto da nc.

E perché, ora non puoi farlo?
Se usi Capture NX, ad es., nel suo "browser" ti vedi gli scatti, selezioni quelli "incriminati" e chiedi di salvarli in tiff (o se non te ne importa della lieve perdita di qualità anche in jpeg qualità ottima) e poi apri in CS2 solo quelli.
O non ho capito io?

ciao,
salvo

riccardinoempoli
no no, hai capito benissimo; il problema è che gli scatti incriminati sono quasi tutti, e quindi faccio forse prima a dare una prima ripulita con nc , salvare il tutto in tiff e poi ritoccare in cs2.
Tra l'altro ci sono anche alcune foto fatte a Ragusa Ibla, veramente caratteristica, complimenti!!
salvomic
QUOTE(riccardinoempoli @ Aug 16 2006, 07:59 PM) *
...
Tra l'altro ci sono anche alcune foto fatte a Ragusa Ibla, veramente caratteristica, complimenti!!

Grazie, molto bella e caratteristica, e molto simile a Scicli, tanto che il film su un famoso Commissario che porta il mio nome l'hanno girato soprattutto nelle due città, e sembra girato nello stesso posto...
Magari se ti va me ne posti qualcuna smile.gif

Per quanto riguarda il peletto, hai già soffiato, ripulito, il sensore? smile.gif

ciao,
salvo
riccardinoempoli
si si, già ripulito e postato su scatto bianco......appena ho fatto un po di pulizia di foto te ne posto un paio così mi dai due consigli... saluti per ora..
salvomic
QUOTE(riccardinoempoli @ Aug 16 2006, 09:10 PM) *
si si, già ripulito e postato su scatto bianco......appena ho fatto un po di pulizia di foto te ne posto un paio così mi dai due consigli... saluti per ora..

ok, grazie!
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.