Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
e.tremolada
ho acquistato da 4 giorni una D200, il computer vede i file NEF (RAW) nellanteprima ma photoshop non li apre, come mai? qualè il terribile arcano?
ovviamente è un mac e Photoshop è CS2

grazie millissimo
twinspak
hai scaricato dal sito di adobe il plug-in camera raw???
Senza non li apre

ciao
Alessio
e.tremolada
ok grazie, domani provvedo e spero che poi funzioni
grazie
Mac
Un programma utilissimo per visualizzare i file Raw direttamente con le anteprime e senza utilizzare PS o programmi simili è dpMagicPlus Picture Viewer della dpMagic Plus.
salvomic
ciao Massimiliano,
benvenuto nel forum!
Come ti hanno detto, per vedere i raw in PS ti serve Camera Raw.
Ma ti consiglierei comunque di provare (e usare) Nikon Capture NX, che "conosce" i raw-nef Nikon meglio di altri, e poi passare le photo a Photoshop in tiff o jpeg per le ulteriori elaborazioni. Nel forum trovi decine di discussioni su questo argomento, e sui motivi per preferire Capture.

buona giornata e buon ferragosto!

salvo
piborsal
questa discussione la vedrei molto meglio in nikon software....
e.tremolada
sì scusate forse andava nel forum sofware, sono nuovo scusate, se il moderatore lo ritiene oppurtuno sposti la discussione.

comunque grazie ho scaricato e adesso i raw li apre, non ho capito bene cosa farci con sti raw, ma mo mi informo e lo capirò.
sono arrivato solo ora al digitale "totale" fino a ora ho lavorato e continuerò a lavorare in modo ibrido: scatto in pellicola piccolo e medio formato e scansione con Coolscan 9000.

devo dire che il primo incontro con la D200 è stato deludente, abituato a avere file dallo scanner di almeno 60 mb, i 28 mega della d200 sono un po molto scarsini; è poi un conto è averci in fondo la bella grana della pellicola e invece averci un anonimo pixxel; va be ma se così va il mondo, e la fotografia di conseguenza, adeguamoci e stiamo in pista

accidenti però la mia bella pellicola..........


ah non mi chiamo massimiliano, hai letto male salvomic, ho scritto "grazie millissimo"; mi chiamo trem diminutivo di tremolada

saluti e grazie ancora

accidente vedo adesso che cerano già tutte le risposte alla mia domanda, chiedo ancora scusa di aver aperto unitilmente la discussione, bastava cercassi un po di più
grazie
IlGenna
Il file RAW è in parole povere un negativo digitale, in pratica contiene i dati grezzi (raw significa proprio grezzo) provenienti dal sensore della tua macchina fotografica. Di per sè, senza un adeguato software che li elabori, servono a ben poco, infatti PS, senza l'appostio ACR non riusciva ad elaborarli. Questi file, prima di poter essere manipolati devo essere "Sviluppati" e tramutati in un formato standard fotografico (leggi Jpeg o Tiff o quello che più ti piace).

Per questo ha poco senso fare un confronto di pesantezza di file tra una foto ricavata da uno scanner (presumo sia in formato tiff) e un file raw. Prima di farlo dovresti convertirlo, ma anche in quel caso credo abbia poco senso un confronto del genere.

Per quanto riguarda la pellicola, la mia prima reflex è stata digitale, quindi non credo di poter dare un giudizio, ma ti posso assicurare che le possibilità offerte dalla tecnologia fotografica digitale sono immense.

Basta che ti guardi un attimo attorno nel forum, e te ne accorgerai.

Per adesso ti saluto..

Ciauuuuu
salvomic
QUOTE(trem @ Aug 14 2006, 03:50 PM) *
...
ah non mi chiamo massimiliano, hai letto male salvomic, ho scritto "grazie millissimo"; mi chiamo trem diminutivo di tremolada ...

ah, be', allora tu parli come me, miii! smile.gif
grazie millissime per avermelo ricordato, Trem.
Spero tu ora abbia tutti gli elementi per chiarire il tuo dubbio.

Salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.