Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
davidebretti
la trovo un po' "surreale"... voi che ne dite?
(allego versioni prima e dopo il trattamento wink.gif)
enzonic
Scusa Davide, ma che elaborazione hai fatto ?
forse è il mio monitor, ma ci vedo poca differenza, a parte il maggior contrasto e un ritocco con "luci e ombre".

ciao Enzo
davidebretti
QUOTE(enzonic @ Aug 13 2006, 08:11 PM) *

Scusa Davide, ma che elaborazione hai fatto ?
forse è il mio monitor, ma ci vedo poca differenza, a parte il maggior contrasto e un ritocco con "luci e ombre".


ho usato photomatix pro, un software dedicato alla creazione di immagini HDR. forse avrei dovuto aumentare la dose dell'intervento smile.gifsmile.gif

allego un'altra immagine (prima e dopo il trattamento).
enzonic
Ora si che si vede la differenza, e la seconda la trovo molto bella, recuperata bene...ciao alle prossime.

Enzo
davidebretti
QUOTE(enzonic @ Aug 13 2006, 11:46 PM) *

Ora si che si vede la differenza, e la seconda la trovo molto bella, recuperata bene...ciao alle prossime.


avanti un'altra...
Royaleagle
QUOTE(davidebretti @ Aug 13 2006, 10:18 AM) *

la trovo un po' "surreale"... voi che ne dite?
(allego versioni prima e dopo il trattamento wink.gif)


La seconda e la terza le hai recuperate bene (la seconda troppo satura nel recupero che contrasta col bilanciamento del resto della foto non recuperata) per la prima non ci siamo: per me hai invertito l'intervento. Mi spiego. In una foto si fa il possibile per mettere in "luce" il soggetto principale laddove si concentra maggiormente l'attenzione dell'occhio.
La prima foto che hai fatto, non è eccezionale dal punto di vista fotografico, però mette in bella luce il soggetto principale (che dovrebbe essere l'auto tutta a fuoco e ben illuminata) tutto il contorno della foto era ben mascherato da passare (giustamente) in secondo piano.
Dopo l'intervento hai inserito elementi di disturbo che creano confusione d'insieme e distolgono lo sguardo dal soggetto principale. Inoltre i soggetti che hai schiarito non sono illuminati in modo omogeneo rispetto l'equilibrio cromatico della foto, quindi disturbano ancora di più.

Dici che hai usato "photomatix pro" e sarà senza dubbio vero, però quegli interventi selettivi assomigliano molto agli "U-POINT" di Capture-NX. hmmm.gif hmmm.gif

Ciao
Tristano


davidebretti
QUOTE(Royaleagle @ Aug 15 2006, 11:55 PM) *

Ciao
Tristano


grazie per la critica.

per quanto riguarda la prima... confermo photomatix pro, non ho capture nx, né ho invertito l'intervento. ho semplicemente sbagliato ad "estrarre" le esposizioni dal raw di partenza, volevo dare un effetto surreale alla foto ma non ci sono riuscito come avrei voluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.