Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
aldosartori
Ciao alla sezione,
nel vercellese (non chiedetemi dove, non ne ho la più pallida idea perchè ero con altra gente e non guidavo io) sotto un ponte su un binario morto riposano due vecchie locomotive.
I segni inesorabili del tempo stanno avanzando, ma non toglie loro fascino, anzi gliene conferisce forse di più.

Mi sono posizionato qui e ripreso solo questa perchè le fonti di luce (giornata grigia e pieno pomeriggio) da questo lato erano meno peggio che dall'altro inoltre in quattro a girarci attorno....insomma diciamo che ci ho provato.

Eccola qui la locomotiva dormiente

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB


Buonanotte
Aldo
maxter
Mi piace, ci sono comunque delle zone di luci e ombre che la rendono molto interessante e la superficie ruvida della locomotiva e della parete del muro e della terra sono evidenziate molto bene. Mi stona un pò la parte in fondo a destra del cielo grigio chiaro, non so cosa si sarebbe potuto fare per evitarlo, forse tagliare l'inquadratura (ma di conseguenza la locomotiva stessa..boh).
aldosartori
Guarda, lo stesso cruccio mio!
Purtroppo non avevo modo di evitarlo in nessun modo, avessi fatto il giro dietro la locomotiva, cioè con le spalle al muro, avrei schiacciato troppo l'immagine e quella zona di muro mi piaceva come accostamento. Inoltre da qui ho beccato quella luce che filtra tra gli spazi del ponte superiore.
Ma quella zona....condivido in pieno! Forse avrei potuto sostituirla in pianta stabile ma non son capace wink.gif

Grazie del commento e passaggio
t_raffaele
" E sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno
"

Qualcosa mi fa ricordare, questo testo del grande Francesco. Ti dirò che, a me piace anche la parte chiara indefinita
Sembri quasi lasciare immaginare che, la locomotiva sia arrivata dal nulla, dall'interno del suo stesso fumo
Si potrebbe provare a spostare la firma, e sfocare/sfumando quella zona, comprendendo anche una parte del treno
Cosi che, quel sembri quasi... forse, lascerebbe meglio immaginare... Da provare wink.gif
aldosartori
Ciao Raffaele, grazie.
Bella idea la tua, da capire come fare....a dare l'impressione appunto che stia arrivando da li smorzando quella parte insignificante.
Non ci avevo proprio pensato
smile.gif
NicolaSantolin
Come ti ho detto Aldo mi piace molto , luci e ombre la rendono molto particolare e danno quel tocco in più alla locomotiva. La parte chiara ci può anche stare , mi fa capire che la locomotiva veniva da li. Ciao.
epipactis
Una bella foto. Anche se acciaccata la vecchia signora sembra pronta a riprendere il cammino. Ottima la gestione delle luci ed ottima la resa dei colori. Se non sbaglio dovrebbe essere una FS 640.
aldosartori
Nicola e epipactis vi ringrazio molto!
Su che modello sia....ah non chiedetemelo biggrin.gif mi fido per FS 640 wink.gif
fil_de_fer
Bello scatto.
Sinceramente quella parte chiara non mi da tanto fastidio, sembra la luce in fondo al tunnel e che la locomotiva si girata perché non ne vuole sapere.

Filippo
aldosartori
Grazie del passaggio Filippo!
Bella anche questa interpretazione.

Un saluto
Aldo
Maurizio Rossi
Location interessante da approfondire. cerco... bello scatto mi piace anche la diagonale della compo Pollice.gif
aldosartori
Maurizio mi fa davvero piacere questo tuo commento!
Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.