Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
RosannaFerrari
Buongiorno a tutti

problemino...

Ho installato l'aggiornamento alla versione 8.0, ho un problema riguardo alla attivazione della maschera intervallo nel modulo sviluppo

In pratica, in questa versione, se seleziono il filtro graduato, oppure il filtro radiale oppure ancora il pennello di regolazione, in corrispondenza della attivazione maschera intervallo dovrei trovarmi attiva anche la nuovissima scelta Profondità (o Depth, in inglese).... ma, mentre le altre due scelte sono selezionabili e utilizzabili, questa rimane visibile in grigio chiaro e pertanto non funziona. Ho guardato qualche tutorial e mi è parso di capire che non c'è nulla da fare oltre che attivare i filtri o pennello, per ritrovarmi la scelta attiva ed utilizzabile, tanto che le altre due (luminanza e colore)) sono funzionanti...

Cosa ho sbagliato?

Premetto che ho fatto l'aggiornamento dalla app Adobe Creative Cloud, spento il pc e riavviato, il programma si apre e funziona regolarmente e ho controllato nelle info della versione e mi risulta installata la 8.0

Grazie per l'aiuto
Saluti
Rosanna
Fabio Chiappara
Ciao Ros,
Non ho ancora installato l'ultimo aggiornamento. Stasera se riesco provo e ti dico se anche io riscontro lo stesso problema.

Fabio
Alessandro Castagnini
Io, invece, ho aggiornato, ma non ho verificato la cosa.
Appena posso controllo, ma non restare col fiato sospeso: sono sbarcato qualche ora fa ed ora sono al bar con i colleghi...... si salvi chi può...!!!

Ahahahahahah
Alessandro Castagnini
Eccomi... ancora sano biggrin.gif

Allora, per usufruire della funzione di cui parli, è necessario avere foto HEIC che è l'acronimo di High Efficency Image Format. Un pò come il nuovo formato video H265/HEVC (High Efficency Video Coding) che, anche lui, non può essere letto su tutti i sistemi ma solo sugli ultimi.

In pratica, attualmente non per reflex, ma per foto fatte, ad esempio, con Apple iPhone 7+, 8+ and X, XS, XS MAX, XR... ohmy.gif che, appunto, hanno questa funzione embedded.

Quindi, non starti a scervellare sul perchè non sia attivata l'opzione sui tuoi NEF.

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
Grazie Alessandro (e grazie Fabio)

hmmm.gif

Non mi pare che dai tutorial che ho visto si evincesse ciò...

Comunque, ok, ora è chiara la cosa...ma quando avrò un attimo vado a rivedermi i tutorial...ne ho visti tre diversi, in tutti si parlava delle nuove funzioni di lr e camera raw, dove pure è presente la funzionalità.... ma probabilmente non ho colto la fattispecie...

Spero a questo punto facciano una implementazione per i nef , perché sarebbe una bella cosetta

Buona serata a tutti
Rosanna

RosannaFerrari
Perfect!

Ho riguardato il video tutorial, effettivamente è come dici, Alessandro, non c'erano dubbi sulla tua competenza, ma io sono come San Tommaso e devo sempre approfondire...ciò che in realtà mi era sfuggito ad una prima ...velocissima, e anche un po' sommaria, osservazione rolleyes.gif

Grazie ancora!

Saluti
Alessandro Castagnini
Figurati, nessuno è perfetto e, tanto meno io smile.gif
Si può sempre sbagliare quindi è sempre bene verificare smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.