Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sernik
Buongiorno a tutti! Ho visto sul sito di assistenza che presto saranno disponibili aggiornamenti firmware per D2Hs, mentre non è in previsione nulla di analogo per la D2H. Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se un qualche aggiornamento potrà essere preso in considerazione da parte della Nikon per questa fotocamera che, a mio parere, per le caratteristiche che ha, è "fuori dal tempo" (files leggeri e di qualità eccezionale, indispensabile per lavori di grandi dimensioni in termini di quantità di scatti) in un mondo digitale in continua evoluzione. Vorrei far presente ai Responsabili Nikon che, a mio parere, la scelta di produrre una fotocamera con le caratteristiche della D2H (O Hs), quasi in controtendenza con un mercato che privilegia la quantità di pixels ad ogni costo, rappresenta una scelta molto azzeccata, con un prodotto insostituibile per molti fotografi.
Grazie per l'attenzione, un saluto a tutti i "fratelli " nikonisti!
Sergio Ferrari
plarggntl
QUOTE(serfer @ Aug 11 2006, 07:43 AM) *

...
per le caratteristiche che ha, è "fuori dal tempo" (files leggeri e di qualità eccezionale, indispensabile per lavori di grandi dimensioni in termini di quantità di scatti) Pollice.gif
...
la scelta di produrre una fotocamera con le caratteristiche della D2H (O Hs), quasi in controtendenza con un mercato che privilegia la quantità di pixels ad ogni costo, rappresenta una scelta molto azzeccata, con un prodotto insostituibile per molti fotografi. Pollice.gif
...


Ciao Sergio,
sono d'accordo con te su tutte le qualita' che hai elencato della D2H, e penso che 4 Mpixel (di qualita' guru.gif ) possano essere sufficienti se l'inquadratura e' tale da non richiedere crop elevati.

Io la uso principalmente in foto sportive, di reportage e di concerti, ed insieme ad ottiche luminose e di livello elevato, secondo me non fa rimpiangere assolutamente corpi macchina con numero di pixel piu' alto.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti firmware, io mi sono fermato a quello (2.01) necessario per il corretto funzionamento del trasmettitore wi-fi WT-1A, pero' ho disponibile ma non ancora installato (per motivi di tempo, ma anche perche' non ne ho bisogno, e cosi' com'e' mi va benissimo... rolleyes.gif ), quello (2.02) per consentire il corretto funzionamento con lo zoom 18-200 VR (pen)ultimo nato...

Provo a vedere sul sito del supporto europeo e su quello americano per vedere se c'e' qualche novita' in arrivo, e poi ti faccio sapere...

Ciao. smile.gif
Paolo.
sernik
Ciao Paolo, grazie per il supporto, davvero gentilissimo! Io dal canto mio uso prevalentemente la D2H per foto di danza, luce ambiente, dove dei RAW di 4 mega sono il massimo della flessibilità quando occorre contrastare pesantemente delle dominanti cromatiche "ostili" (i rossi sono sempre un problema!), per non parlare del rumore di fondo che, a ISO 1600 con qualche software apposito per il rumore sparisce completamete lasciando dei files veramente puliti (vedi allegati)!
Ciao e grazie ancora!
Sergio
plarggntl
Sergio, intanto complimenti per le belle foto di danza che ho visto! guru.gif

Ho guardato sul sito europeo di Nikon, e ti posso confermare che l'ultima versione disponibile per il firmware e' la 2.02. Su quello americano mi sembra sia disponibile invece la 2.01 (?)... hmmm.gif

Non possedendo PC particolarmente performanti, apprezzo moltissimo il peso veramente limitato del NEF compresso che i 4 MPixel della D2H produce, e che mi consente di lavorare al meglio in Post Produzione...

I problemi che affronto spesso per quel che riguarda la fotografia sportiva, e' la scarsa oppure poco "piacevole" illuminazione (per adesso ho fatto prevalentemente foto in palazzetti/palloni/strutture polivalenti oppure agli internazionali di tennis in notturna) che ti mette in difficolta' perche' devi usare gli alti iso per fermare il movimento, oppure la luce e' con dominanti particolari (lampade al mercurio, al sodio, al neon, ...).
Con un po' di pratica ci si mette rimedio... wink.gif

Ai concerti invece mi sono trovato in buone se non ottime condizioni di luce, a volte anche troppa luce sul/sui soggetti, e il buio o quasi intorno, e qui i problemi sono legati all'esposizione, per cercare ... dry.gif

Eccoti qualche esempio di scatto al Villa Celimontana Jazz Festival di quest'anno...

Comunque...D2H sempre eccezionale in tutte le occasioni!!! biggrin.gif

Ciao.
Paolo.
(l'ultima e' un crop a circa il 30% della dimensione originale!!!)
sernik
Bravo Paolo, complimenti per le foto! Spero anch'io di testare la D2H in concerti al più presto...finora ho usato per questi eventi la D70 (al tempo la D2 non era ancora nelle mie mani...), ma effettivamente, come mi confermano i tuoi scatti, la 2H è davvero un'altra cosa!
Parlando di firmware la mia è aggiornata alla 2.01, e mi sembra strano che una casa come la Nikon non tenga più in considerazione i possessori di questo bellissimo modello!
A presto!
Sergio
plarggntl
Grazie per i complimenti, ma credo che, vedendo il tuo sito, siano le tue a veritarle, specie quelle della danza in tutti i suoi aspetti! guru.gif

Giusto perche' me ne ero dimenticata qualcuna, posto altre fotine delle mie... huh.gif

Ciao. smile.gif
Paolo.


...
sernik
Belle anche queste, e grazie per i complimenti, sei molto gentile!
A presto, se ti va contattami a mezo mail, la trovi sul sito!
Sergio
plarggntl
Perche' no, ora sono un po' di fretta, ma appena posso volentieri! cool.gif
Per finire, giusto un paio di foto di sport:

Ciao, Buone Ferie e Buon Ferragosto! Isola.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.