Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
elly.80
Ciao ho provato a usare la tecnica Bracketing poi ho usato PS unisci hdr pro.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se ci sono metodi migliori per unire gli scatti
Ps gli scatti li ho fatti senza cavalletto, so che sarebbe stato meglio usarlo.
Un caro saluto e buona domenica a tutti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB



IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

maxter
QUOTE(elly.80 @ Sep 2 2018, 01:31 PM) *
Ciao ho provato a usare la tecnica Bracketing poi ho usato PS unisci hdr pro.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se ci sono metodi migliori per unire gli scatti
Ps gli scatti li ho fatti senza cavalletto, so che sarebbe stato meglio usarlo.
Un caro saluto e buona domenica a tutti




Sto muovendo i primi passi anche io in questa tecnica e quindi il mio parere non è di un esperto o competente in materia, però mi sembrano ben riuscite. Forse avrei cercato di ottenere foto un pò più luminose in generale, però bisogna vedere se poi si perdeva contrasto e incisività della foto che mi sembrano ottime.
Maurizio Rossi
Ciao Ely, due buone compo, la prima mi piace di più come scorcio ripreso e compo eseguita, ma risulta un filo sottoesposta,
la seconda meglio esposta è meno interessante come scorcio ripreso anche se il cielo è interessante e le nuvole che fanno da sciarpa al monte sono Pollice.gif
anche questa un filo sottoesposta, comunque brava.
elly.80
Grazie ad entrambi. Mi sono accorta che erano sottoesposte quando le ho viste sul cellulare... ho sbagliato l’orientamento del portatile cavoli. Comunque appena riesco ci riprovo.
Grazie comunque
Un caro saluto Elisa
fabtr9
Ciao Elisa è una tecnica che, per divertimento adotto spesso!!!!!!!
devo dire che il risultato non è male anzi, se dici che hai fatto tutto a mano libera.....ottimo.
alla prima, come dice Maurizio, avrei dato anche io un pelo di luminosità in più per ravvivare il verde delle montagne
elly.80
Grazie Fabio. Si ho scattato a mano libera. Non so voi ma quando sono in compagnia faccio fatica a usare il cavalletto.
Non so se vi é mai capitato di sentirvi dire dalla vostra dolce metá “ma quanto ci vuole per scattare una foto”
A me capita spesso 😅
Ciao
Fabio Chiappara
QUOTE(elly.80 @ Sep 2 2018, 03:10 PM) *
Non so se vi é mai capitato di sentirvi dire dalla vostra dolce metá “ma quanto ci vuole per scattare una foto”


Ciao Elisa,
Ogni santa volta messicano.gif ma ormai si è abituata smile.gif

D'accordo con chi mi ha preceduto, la prima è un pò sottoesposta... Cmq stai prendendo le misure, continua così e prova di nuovo smile.gif

Fabio
elly.80
Grazie Fabio dell’incoraggiamento.
Buona Domenica Elisa
RosannaFerrari
QUOTE(elly.80 @ Sep 2 2018, 03:10 PM) *
Grazie Fabio. Si ho scattato a mano libera. Non so voi ma quando sono in compagnia faccio fatica a usare il cavalletto.
Non so se vi é mai capitato di sentirvi dire dalla vostra dolce metá “ma quanto ci vuole per scattare una foto”
A me capita spesso 😅
Ciao

Nel mio caso, mio marito mi fa da aiutante...o così o chiedo il divorzio ahahahhhhhh!!!

A me piace la prima e la schiarirei un po'....

Anch'io uso a volte il bracketing...a mano libera, con scatto singolo ma con sequenza ad alta velocità...se c'è vento o persone che si muovono le cose si complicano però....perché bisogna poi unire gli scatti con attenzione agli effetti fantasma, che inevitabilmente si presentano

Ciao Elisa
Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 2 2018, 08:45 PM) *
Nel mio caso, mio marito mi fa da aiutante...o così o chiedo il divorzio ahahahhhhhh!!!

A me piace la prima e la schiarirei un po'....

Anch'io uso a volte il bracketing...a mano libera, con scatto singolo ma con sequenza ad alta velocità...se c'è vento o persone che si muovono le cose si complicano però....perché bisogna poi unire gli scatti con attenzione agli effetti fantasma, che inevitabilmente si presentano

Ciao Elisa
Rosanna

Volevo dire punto singolo di Maf e scatto continuo ad alta velocità... messicano.gif
Prima ho scritto tutto e il contrario di tutto ahahahhhh
elly.80
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 2 2018, 08:45 PM) *
Nel mio caso, mio marito mi fa da aiutante...o così o chiedo il divorzio ahahahhhhhh!!!
messicano.gif

A me piace la prima e la schiarirei un po'....

Anch'io uso a volte il bracketing...a mano libera, con scatto singolo ma con sequenza ad alta velocità...se c'è vento o persone che si muovono le cose si complicano però....perché bisogna poi unire gli scatti con attenzione agli effetti fantasma, che inevitabilmente si presentano

Grazie del consiglio ho usato maf singola ma scatto singolo.La prossima volta ci provo.
A livello di Unione scatti usi l’automatismo di ps/Lightroom? Un Caro saluto Elisa



RosannaFerrari
QUOTE(elly.80 @ Sep 2 2018, 11:59 PM) *
Grazie del consiglio ho usato maf singola ma scatto singolo.La prossima volta ci provo.
A livello di Unione scatti usi l’automatismo di ps/Lightroom? Un Caro saluto Elisa

Si, lo scatto multiplo ad alta velocità minimizza per quanto possibile i probabili tuoi movimenti che inevitabilmente fai nell'intervallo da uno scatto all'altro, visto che ti capiterà di scattare ancora a mano libera, con la conseguenza che anche gli effetti fantasma, legati a movimenti degli elementi presenti nell'inquadratura, si riducono di molto...

Si, io uso la funzione di LR, diversamente ho sentito molto parlar bene di un plug-in gratuito LR-Enfuse, anche se non l'ho mai provato...

Ciao Elisa e buona giornata
Graziella.r
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 2 2018, 09:15 PM) *
Volevo dire punto singolo di Maf e scatto continuo ad alta velocità... messicano.gif
Prima ho scritto tutto e il contrario di tutto ahahahhhh


Confesso la mia ignoranza, come procedi?
Graziella
RosannaFerrari
QUOTE(Graziella.r @ Sep 3 2018, 12:00 PM) *
Confesso la mia ignoranza, come procedi?
Graziella

In genere, dopo aver selezionato il Bracketing e scelto numero di scatti e scostamento esposizione tra uno e l'altro (normalmente vado con -1; 0; +1 se scelgo tre scatti), AF-S e modalità di scatto continuo ad alta velocità, compongo, metto a fuoco e poi scatto... in automatico la macchina scatta in sequenza ad alta velocità tutti e tre gli scatti... così non devi preoccuparti tu di pigiare altre due volte per scattare nuovamente altre due foto, perchè la macchina te le fa in sequenza con una unica pressione del pulsante di scatto..

Ho constatato così che difficilmente potresti avere problemi di successivo allineamento in post, dovuti allo spostamento della mano, un disallineamento della messa a fuoco, un semplice tentennamento dovuto allo scatto a mano libera, cosa che se scatti una foto alla volta potrebbe ben succedere, vanificando il risultato finale...

Ciao Graziella

aldosartori
L'unica volta che ho fatto bkt in Spagna con tre esposizioni e quindi tre scatti non è venuto fuori un gran che, allora ho preso lo scatto con esposizione 0 e ho elaborato quello ahahahahhahah
RosannaFerrari
QUOTE(aldosartori @ Sep 3 2018, 01:47 PM) *
L'unica volta che ho fatto bkt in Spagna con tre esposizioni e quindi tre scatti non è venuto fuori un gran che, allora ho preso lo scatto con esposizione 0 e ho elaborato quello ahahahahhahah

Se l'hai fatto in riva al mare, ti capisco, meglio un bel GND wink.gif biggrin.gif

Quando c'è troppa differenza di esposizione in stop tra le varie parti del fotogramma, o bruci il cielo o sottoesponi la terra, in ogni caso devi recuperare qualcosa...non sempre ci si riesce...
Graziella.r
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 3 2018, 01:45 PM) *
In genere, dopo aver selezionato il Bracketing e scelto numero di scatti e scostamento esposizione tra uno e l'altro (normalmente vado con -1; 0; +1 se scelgo tre scatti), AF-S e modalità di scatto continuo ad alta velocità, compongo, metto a fuoco e poi scatto... in automatico la macchina scatta in sequenza ad alta velocità tutti e tre gli scatti... così non devi preoccuparti tu di pigiare altre due volte per scattare nuovamente altre due foto, perchè la macchina te le fa in sequenza con una unica pressione del pulsante di scatto..

Ho constatato così che difficilmente potresti avere problemi di successivo allineamento in post, dovuti allo spostamento della mano, un disallineamento della messa a fuoco, un semplice tentennamento dovuto allo scatto a mano libera, cosa che se scatti una foto alla volta potrebbe ben succedere, vanificando il risultato finale...

Ciao Graziella


Capito, gentilissima
elly.80
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 3 2018, 07:47 AM) *
Si, lo scatto multiplo ad alta velocità minimizza per quanto possibile i probabili tuoi movimenti che inevitabilmente fai nell'intervallo da uno scatto all'altro, visto che ti capiterà di scattare ancora a mano libera, con la conseguenza che anche gli effetti fantasma, legati a movimenti degli elementi presenti nell'inquadratura, si riducono di molto...

Si, io uso la funzione di LR, diversamente ho sentito molto parlar bene di un plug-in gratuito LR-Enfuse, anche se non l'ho mai provato...

Ciao Elisa e buona giornata

Grazie Rosanna, ho visto su internet che usano il bracketing per fare il digital blending in ps.
Quindi si creano i livelli usando le diverse foto le allineano se sono stati fatto scatti manuali Poi iniziano con il pennello a scurire il cielo, quindi prendere il cielo della foto sottesposta e ad aprire le ombre dalla foto sovraesposta. Detta cosí Sembra semplice ma nn so...
Grazie ancora
Ciao
elly.80
QUOTE(aldosartori @ Sep 3 2018, 01:47 PM) *
L'unica volta che ho fatto bkt in Spagna con tre esposizioni e quindi tre scatti non è venuto fuori un gran che, allora ho preso lo scatto con esposizione 0 e ho elaborato quello ahahahahhahah


😂 hai fatto prima. L’importante é il risultato.
Se un elemento si muove molto come il mare mosso secondo me non ci riesce neanche il fotografo più veloce del west. messicano.gif
Un caro saluto Elisa
aldosartori
Comunque oggi ne ho riprovato un altro smile.gif

Quello fatto in Spagna non era in riva al mare ma sul Montserrat....comunque quello di oggi non sembra venuto pessimo...
Scusa Elisa l'OT
elly.80
[quote name='aldosartori' date='Sep 3 2018, 11:28 PM' post='4176353']
Comunque oggi ne ho riprovato un altro smile.gif
hai fatto bene! Molto bello, appena visto.

Quello fatto in Spagna non era in riva al mare ma sul Montserrat....
ah ho capito. Deve essere molto bello. Nn so perché ma la Spagna l’associo al mare e alla paella

Un caro saluto Elisa
Ps 1 cosa vuol dire OT?
Ps2 come post hai usato x unire gli scatti l’automatismo di ps/ Lightroom o altro?


aldosartori
biggrin.gif
OT=Out of Topic, ovvero fuori tema, capita quando non si parla più dell'argomento aperto dall'utente e qualcuno ne approfitta per discutere di altro (come ho fatto io) wink.gif

Ho usato PS con la funzione HDR PRO. Prima però una correzione di base con LR. in photoshop ho unito, poi ripreso con LR e ultimato sempre con PS, ma la funzione di base per unirli è quella che hai usato tu di PS smile.gif

Grazie per la gallery, ho visto prima
Aldo
elly.80
QUOTE(aldosartori @ Sep 4 2018, 12:50 AM) *
biggrin.gif
OT=Out of Topic, ovvero fuori tema, capita quando non si parla più dell'argomento aperto dall'utente e qualcuno ne approfitta per discutere di altro (come ho fatto io) wink.gif

Ho usato PS con la funzione HDR PRO. Prima però una correzione di base con LR. in photoshop ho unito, poi ripreso con LR e ultimato sempre con PS, ma la funzione di base per unirli è quella che hai usato tu di PS smile.gif

Grazie per la gallery, ho visto prima
Aldo


Grazie ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.