Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
RosannaFerrari
Buongiorno alla sezione

Mi affaccio timidamente...e propongo uno scatto alla prima delle cascate che si incontrano lungo il percorso, siamo a Campo Tures, Valle Aurina

Compo obbligata da una serie di limitazioni e disturbi, transenne in alcuni punti molto alte, per piazzare il cavalletto ho tribolato un pò.... ho cercato camminando nei dintorni di oltrepassarle per potermi avvicinare al corso dell'acqua, stando in sicurezza ovviamente, ma niente da fare...

Spero vi piaccia comunque... e sono qui per avere ovviamente le vostre impressioni sullo scatto... ho usato un filtro ND 64

Grazie per l'attenzione
Salutoni e buon WE
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
PaoloAnchini
Immagino la difficoltà smile.gif
La trovo buona e ben composta, avrei provato con un tempo scatto più veloce ...

Saluti, Paolo
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuta anche qua, compo un po stretta per questa sezione, ma se avevi disturbi nulla va bene,
la cascata ripresa è bella e il percorso che fa il suo corso anche,
visto che non mi piace molto l'acqua setata quasi finta (diciamo più di questa, ma è un mio pensiero fisso e qualcuno lo sa)
anch'io avrei usato un tempo leggermente più lungo, e come post il WB più caldo, per il resto brava per l'impegno e la costanza Pollice.gif
RosannaFerrari
Grazie Maurizio e Paolo per i pareri

Si, devo essere sincera che non sempre ricerco questo effetto nelle cascate, con questa bassa e quella mediana ci stava bene a mio avviso, ho però scelto la via di mezzo, scatti con tempi più veloci si ne ho ma non mi piacevano più di tanto...

Metto la versione con il WB più caldo, ma solo applicato alle rocce... non mi dispiace che l'acqua abbia comunque una tonalità fredda, considerato che la location era in ombra...

Clicca per vedere gli allegati

E, inoltre, lo scatto fatto alla terza cascata, solo con filtro polarizzatore, senza cavalletto, ma ahimè con macchina della concorrenza, un jpeg uscito dalla macchina che ha subìto solo un aggiuntamento nel WB sempre solo sulla vegetazione e rocce biggrin.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 335.9 KB


Grazie ancora
Rosanna
Fabio Chiappara
Ciao Rosanna,
Io invece avrei lasciato le rocce con il WB e avrei scaldato leggermente l'acqua senza stravolgere ovviamente. La seconda invece è molto bella grazie all'impatto visivo delle due temperature colore dell'acqua. Brava, ha una decisamente una marcia in più. La prima è un pò più classica ma comunque ben realizzata.

Fabio
RosannaFerrari
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 1 2018, 08:36 PM) *
Ciao Rosanna,
Io invece avrei lasciato le rocce con il WB e avrei scaldato leggermente l'acqua senza stravolgere ovviamente. La seconda invece è molto bella grazie all'impatto visivo delle due temperature colore dell'acqua. Brava, ha una decisamente una marcia in più. La prima è un pò più classica ma comunque ben realizzata.

Fabio

Uhmmm... si, si... domani provo con una post come da te indicato.... grazie Fabio smile.gif
Da voi paesaggisti c'è solo da imparare...
Ciao
aldosartori
Ciao Rosanna,
preferisco di gran lunga la seconda immagine perchè ha un pdr bello potente e diverso dal solito, non chela prima non sia ben fatta, anzi, ma scenicamente la seconda ha quel di più.
Son un fan dell'effetto seta e lo pratico ogni volta che c'è acqua, ma qui concordo forse che per il tipo di cascata un effetto meno forte ci sarebbe stato meglio, ma sempre tutto personale.
Restano due ottimi scatti sia chiaro.
Per WB ti han detto.
Ormai spadroneggi ogni genere!!!
Maurizio Rossi
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 1 2018, 08:36 PM) *
Ciao Rosanna,
Io invece avrei lasciato le rocce con il WB e avrei scaldato leggermente l'acqua senza stravolgere ovviamente. La seconda invece è molto bella grazie all'impatto visivo delle due temperature colore dell'acqua. Brava, ha una decisamente una marcia in più. La prima è un pò più classica ma comunque ben realizzata.

Fabio

Anch'io come ti ha fatto notare Fabio e come ti ho detto lo avrei fatto leggermente anche sull'acqua, l'esterno è migliorato,
ma qui si va su gusti e timbri personali che a volte fanno la differenza tra fotografo e fotografo,
l'ultima già vista sul tuo Gallery è bellissima e come vedi più calda per il sole diretto,
una Brava Rosanna te lo meriti Pollice.gif
aldosartori
dove si trovano?
RosannaFerrari
Grazie ancora a tutti

@Aldo: più che spadroneggio, mi barcameno ahahahahahhhh ma per me il divertimento nello scattare è sopra ogni cosa, non voglio precludermi nulla, per questo ci provo sempre e a prescindere...
si trovano in Valle Aurina, base di partenza la cittadina di CampoTures in Alto Adige, tra l'altro vi è anche un bel castello da visitare, Castel Taufers, a poca distanza e raggiungibile con una bella passeggiata a piedi

Volevo rivedere la post della prima e aggiungere la seconda cascata, ma mi è sorto un impegno e oggi non posso onorare la mia precedente promessa di allegare le revisioni...
... sarà per un altro giorno

Buona domenica

NicolaSantolin
Ciao Rosanna preferisco la seconda per pdr e il contrasto dei colori. Sulla prima ho avuto una certa esperienza qui sul forum che mi ha fatto capire cone dosare la quantità di acqua e la sua velatura... ma è un discorso lungo mi fermo qui. Questione personale. Mi dispiace nn averyi incontrato alle tre cime... ciao.
RosannaFerrari
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 2 2018, 11:33 AM) *
Ciao Rosanna preferisco la seconda per pdr e il contrasto dei colori. Sulla prima ho avuto una certa esperienza qui sul forum che mi ha fatto capire cone dosare la quantità di acqua e la sua velatura... ma è un discorso lungo mi fermo qui. Questione personale. Mi dispiace nn averyi incontrato alle tre cime... ciao.

Per queste cascate basterebbe (forse) un ND da 2 stop, se proprio si vuole creare qualche effetto senza eccedere, ne ho usato uno da 6, troppo probabilmente...hanno una portata e potenza di loro già molto forti...

Dispiace anche a me non averti visto....siamo probabilmente arrivati quasi in contemporanea al Auronzo, ma poi te hai decisamente un altro passo....ora che ero alla Forcella, te eri già al Locatelli messicano.gif
Del resto ogni du' minuti ero ferma a fotografare, sicché biggrin.gif

Ciao Nicola e grazie per il tuo prezioso contributo
lupens
Eccome esprimo i miei sentimenti con alcuni aggettivi per il secondo scatto: fragore, maestosa, aggressiva e stupefacente. Complimenti.
RosannaFerrari
QUOTE(lupens @ Sep 4 2018, 06:57 PM) *
Eccome esprimo i miei sentimenti con alcuni aggettivi per il secondo scatto: fragore, maestosa, aggressiva e stupefacente. Complimenti.

Grazie Mario smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.