Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
elly.80
ciao commenti e critiche gradite.
stasera mi sento un po' così, OFF
Buon week end a tutti
ciao
Elisa
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 747.4 KB


Mauro Va
interessante questo tema....da approfondire

siamo circondati da luoghi e oggetti abbandonati che magari non suscitano interesse a prima vista...ma opportunamenti raccontati
e inseriti in un giusto contesto verrebbero fuori cose avvincenti

ciao Elisa
elly.80
QUOTE(Mauro Va @ Jul 27 2018, 09:39 PM) *
interessante questo tema....da approfondire

siamo circondati da luoghi e oggetti abbandonati che magari non suscitano interesse a prima vista...ma opportunamenti raccontati
e inseriti in un giusto contesto verrebbero fuori cose avvincenti

ciao Elisa

Grazie Mauro
Non so perché ma I luoghi abbandonati mi affascinano.
Sono come un volto con le rughe sono più interessanti hanno vissuto.
Secondo te il taglio come va? Ero molto indecisa. L’immagine originale era più grande.
Grazie
Buon week end
Alessandro_Brezzi
Ciao,
la foto è buona, forse un leggero respiro in più avrebbe giovato.

Alessandro
Mauro Va
QUOTE(elly.80 @ Jul 27 2018, 09:55 PM) *
Grazie Mauro
Non so perché ma I luoghi abbandonati mi affascinano.
Sono come un volto con le rughe sono più interessanti hanno vissuto.
Secondo te il taglio come va? Ero molto indecisa. L’immagine originale era più grande.
Grazie
Buon week end


sinceramente il taglio è un pò banalotto...
non sò come era in origine ma comunque come minimo, in queste immagini, deve scattare qual cosa nell'osservatore che lo facciano
indagare su ciò che proponi e come lo riporti fotograficamente...voglio dire ok proponimi un interruttore rugginoso e fuori uso...ma fammi vedere dove era e a cosa serviva, ad es. una fabbrica abbandonata sullo sfondo...ecc....ecc...
buon WE
ciao Elisa
BPisano
QUOTE(elly.80 @ Jul 27 2018, 09:20 PM) *
ciao commenti e critiche gradite.
stasera mi sento un po' così, OFF
Buon week end a tutti
ciao
Elisa



Ciao C'è dominante azzurrina forse il muro.

Bruno
RosannaFerrari
QUOTE(BPisano @ Jul 27 2018, 10:40 PM) *
Ciao C'è dominante azzurrina forse il muro.

Bruno

La dominante azzurrina, voluta o meno, ci può stare in questo genere di scatti, trasmette freddezza...pathos

Elisa, presa singolarmente ha forse poca forza narrativa ed è debole, dovresti tentare di creare uno storytelling con le immagini una sequenza di luoghi con un unico filo conduttore e una più attenta ambientazione

Ad ogni modo è un buon inizio

Ti auguro buona serata
Rosanna
elly.80
Ho provato a fare una storia wink.gif
premetto che essendo foto scattate in interno c'è molto rumore perchè avevo tenuto gli iso alti. quindi la qualità dell'immagine non è il massimo.
Metto le mani avanti rolleyes.gif
però una storia penso di averla raccontata
le metto in sequenza, commenti e critiche gradite ciao e buon week end



BPisano
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 27 2018, 11:05 PM) *
La dominante azzurrina, voluta o meno, ci può stare in questo genere di scatti, trasmette freddezza...pathos

Elisa, presa singolarmente ha forse poca forza narrativa ed è debole, dovresti tentare di creare uno storytelling con le immagini una sequenza di luoghi con un unico filo conduttore e una più attenta ambientazione

Ad ogni modo è un buon inizio

Ti auguro buona serata
Rosanna


Ciao Rosanna, secondo me avendo gli strumenti come i Software la si deve togliere la dominante, io credo che da fastidio, la freddezza non si ottiene con le dominanti, mio parere.


Bruno.

P:S. vedi anche le altre foto in questo post molte hanno delle dominanti, x cui x una sua crescita va detto x aiutarla.
RosannaFerrari
Bruno, conosci o hai mai sentito parlare della fotografia di luoghi dismessi o Urbex?
Oppure del cross processing?

Clicca per vedere gli allegati

Esempio preso dal web...giusto per documentare...

Non sempre le dominanti sono un errore, ma una scelta creativa o stilistica...
Non sempre ci stanno, a volte si...
Poi ovviamente ognuno di noi fa le sue scelte per il proprio modo di "vedere" la situazione...

Scusa Elisa, non vorrei aver "inquinato" il tuo post, ho voluto solo rispondere a Bruno

Ciao
elly.80
No no, anzi Rosanna magari l'avessi fatta io. messicano.gif
Molto bella
Bruno grazie del commento per esercitarmi ho provato comunque a togliere la dominante, fammi sapere cosa ne pensi.
inoltre ho usato un taglio con più respiro come consigliato da Alessandro.
Grazie Bruno, Alessandro, Mauro e Rosanna.
Buona Domenica

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB




aldosartori
Allora, è un buon racconto ma in questi tipi di scatti è fondamentale il cavalletto, sono luoghi scuri anche se filtra luce (se poi non è stata programmata come uscita ma improvvista ok, ma un sostegno andava usato per la fotocamera).
L'urbex che ho fatto ha portato scatti di circa 20 secondi tenendo gli ISO nativi per limitare il rumore, cosa evidente nei tuoi proposti.
Ma poco male se sono i primi del genere wink.gif
A questo punto ti consiglio di cercare qualcosa (io ho acquistato un volume sull'Urbex fantastico in cui parla anche della post) in fatto di post per creare la giusta atmosfera e compromesso perché secondo me il luogo che hai visitato merita.

Discorso dominante...concordo con Rosanna, a volte ci può stare e a volte no, dipende moltissimo dal luogo. Nell'ex manicomio ad esempio è tendente al caldo....
elly.80
QUOTE(aldosartori @ Jul 30 2018, 09:21 AM) *
Allora, è un buon racconto ma in questi tipi di scatti è fondamentale il cavalletto, sono luoghi scuri anche se filtra luce (se poi non è stata programmata come uscita ma improvvista ok, ma un sostegno andava usato per la fotocamera).
L'urbex che ho fatto ha portato scatti di circa 20 secondi tenendo gli ISO nativi per limitare il rumore, cosa evidente nei tuoi proposti.
Ma poco male se sono i primi del genere wink.gif
A questo punto ti consiglio di cercare qualcosa (io ho acquistato un volume sull'Urbex fantastico in cui parla anche della post) in fatto di post per creare la giusta atmosfera e compromesso perché secondo me il luogo che hai visitato merita.

Discorso dominante...concordo con Rosanna, a volte ci può stare e a volte no, dipende moltissimo dal luogo. Nell'ex manicomio ad esempio è tendente al caldo....


Grazie Aldo ho visto il tuo progetto, pensieri malati, nel forum foto a tema libero. Un progetto veramente molto bello, gran bel lavoro.
ti posso chiedere come si chiama il libro.
Grazie mille un caro saluto Elisa

Maurizio Rossi
Un buon racconto che merita sicuramente un buon reportage,
per l'immagine postata per prima preferisco quella rivista su consiglio di Alessandro con più respiro Pollice.gif
aldosartori
QUOTE(elly.80 @ Jul 30 2018, 07:33 PM) *
Grazie Aldo ho visto il tuo progetto, pensieri malati, nel forum foto a tema libero. Un progetto veramente molto bello, gran bel lavoro.
ti posso chiedere come si chiama il libro.
Grazie mille un caro saluto Elisa

"Esplorazione urbana. Fotografare luoghi nascosti e rendere le vostre immagini spettacolari " di Todd Sipes.
Molto ben fatto, velocissimo da leggere

Aldo
elly.80
Grazie Maurizio e Aldo.
Un caro saluto Elisa
BPisano
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 28 2018, 11:16 PM) *
Bruno, conosci o hai mai sentito parlare della fotografia di luoghi dismessi o Urbex?
Oppure del cross processing?

Clicca per vedere gli allegati

Esempio preso dal web...giusto per documentare...

Non sempre le dominanti sono un errore, ma una scelta creativa o stilistica...
Non sempre ci stanno, a volte si...
Poi ovviamente ognuno di noi fa le sue scelte per il proprio modo di "vedere" la situazione...

Scusa Elisa, non vorrei aver "inquinato" il tuo post, ho voluto solo rispondere a Bruno

Ciao


Si Prof. le ha ragione ma senza inquinare ulteriormente il post, una cosa l'ho percepita!!! dalla risposta di Elisa è palese che il tutto non era voluto, x cui ho ritenuto opportuno sottolineare la dominante, poichè lei era ignara della cosa. Quindi per una sua crescita secondo me andava detto.

Ovviamente Rosanna il tutto è detto senza che possa arrecarti fastidio credo che sia chiaro.
Un saluto

Bruno

QUOTE(elly.80 @ Jul 29 2018, 12:33 AM) *
No no, anzi Rosanna magari l'avessi fatta io. messicano.gif
Molto bella
Bruno grazie del commento per esercitarmi ho provato comunque a togliere la dominante, fammi sapere cosa ne pensi.
inoltre ho usato un taglio con più respiro come consigliato da Alessandro.
Grazie Bruno, Alessandro, Mauro e Rosanna.
Buona Domenica




Ciao Elisa , si questa va meglio ha pi+ aria, ma anche se migliorata la dominante io al mio monitor la vedo ancora, ma aspettiamo gli esperti il adesso sono ad un portatile.
Bruno
elly.80
Grazie Bruno.
Io per togliere la dominante con solo il jpg faccio così
creo un livello differenza con il grigio medio poi con livello di regolazione soglia e campiono il primo punto grigio 3 pixelx3 pixel. Trovato il punto con livello curve di regolazione prendo il pennino del grigio medio e lo applico sul punto.
Voi come fate con i jpg con ps?
Ciao Elisa
BPisano
QUOTE(elly.80 @ Aug 1 2018, 06:42 PM) *
Grazie Bruno.
Io per togliere la dominante con solo il jpg faccio così
creo un livello differenza con il grigio medio poi con livello di regolazione soglia e campiono il primo punto grigio 3 pixelx3 pixel. Trovato il punto con livello curve di regolazione prendo il pennino del grigio medio e lo applico sul punto.
Voi come fate con i jpg con ps?
Ciao Elisa


Ciao Elisa, scusa ma hai solo il jpj come mai ? non scatti in Raw?

E' da premettere che gia in fase di scatto è importante avere un buon wb per avere una foto corretta gia in partenza, (da precisare questo solo quando necessita di eliminare le dominanti) giusto x non creare equivoci.

Ti giro un post come poter fare x eliminare le dominanti.

Potete usare la regolazione Valori tonali per correggere la gamma tonale e il bilanciamento del colore di un’immagine tramite la regolazione dei livelli di intensità di ombre, mezzitoni e luci dell’immagine. L’istogramma Valori tonali offre una guida visiva per la regolazione delle concentrazioni di tonalità dell’immagine. Per ulteriori informazioni su come leggere un istogramma, consultate Gli istogrammi.

elly.80
Ciao Bruno ero in vacanza e ho scattato anche solo in jpg. per nn riempire la memory card.
Grazie del post ma non vedo il link
Ciao Elisa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.