Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
Ciao rispolvero questo scatto del febbraio 2017 in cui avevo ripreso i filari di vigneti che scendono dalla collina...
Un saluto
Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
NicolaSantolin
Ciao Aldo a me piace come foto , trovo molto bello il vigneto fa un effetto strano ma bello allo stesso modo. Bella nitida . Che mi dici se ci fosse stata qualche nuvola in più? Domand a la mia. Complimenti ciao.
aldosartori
Eh Nicola ti dico che sarebbe piaciuto anche a me, ma non ho ancora il potere di comandare le nuvole smile.gif mi sono accontentato di quello che avevo e il gioco di luce fatto sulla collina.
Grazie del passaggio!
NicolaSantolin
Cmq Aldo hai ottenuto una bella luce fra cielo e terra mi piace molto.
aldosartori
ancora grazie
Maurizio Rossi
Bella compo e scorcio ripreso, fortuna di aver trovato questo effetto di colori,
leggermente saturi ma piacevoli, d'altronde arrivano tutti da te :((
spingine qualcuno in giù smile.gif
fabri_nikon86
A livello compositivo mi piace. L'unica cosa avrei caricato meno arancioni e desaturato un pò di blu che è visibile nella parte in basso a sx, nelle colline sopra la stradina. Prova con il LAB aldo. Comunque un immagine piacevole
DAP
compositivamente, a "questo punto", avrei scommesso parte della piacevolezza , alla totale copertura del piano inferiore con i filari ( quindi 50% parametro grafico e 50% parametro cromatico paesaggistico)...."le stradine" nel paesaggio da sempre sono importante icona di un certo immaginario emozionale ( the home !!!! il viaggio, il ritorno, la vita intorno il nucleo abitativo ecc ecc)......e quando le vedo relegate ad occupare un 5 % solo della scena, ecco che mi assale subito la scimmia della parvenza di qualcosa che mi stona.....come solitamente i punti luce in certe circostanze di ritratto, se sono presenti è bene che siano accessi...............se da qualche parte dell'inquadratura c'è, si scorge un sentiero o una stradina forse sarebbe meglio spenderci qualche minuto di considerazione relativamente alla sua collocazione scenica....altrimenti farne a meno....e qui, a mio avviso, se ne poteva fare a meno tanto che oramai la scena era tutta per l'aspetto assai gradevole della formazione dei filari(teli)................paesaggisticamente, ribadisco con convinzione l'invito a non esagerare con quella considerazione che spesso leggo riguardo al cielo e alle nuvole, sembra che si stia andando verso una omologazione del concetto.........un cielo senza nuvole può essere un parametro altamente efficace come un cielo con tre nuvole, a volte per una determinata circostanza è da ritenersi fortunati quando ci sono solo alcune strisce velate tipo cirri...insomma non sempre si deve sentirsi sfigati se il cielo non è tronfio di cirri o cumoli e cumolilembi.....a meno che non ci si trovi con un cielo "bianco" in circostanza di ripresa spesso non ottimali, anche i cieli in gradazione cromatica come albe o tramonti sono cieli "pieni" e degni di alta considerazione scenica.............non vi "castrate" mentalmente co' sta fissa delle nuvole insomma.....vabbè, tutto secondo me, scusate la deviazione..................comunque buona circostanza paesaggistica Aldo, un momento e una visione che certamente valeva lo scatto.
aldosartori
Grazie a tutti!
Maurizio ci provo a spingerli verso di te smile.gif
Fabry sulla parte in basso a sx ho lavorato con un filtro radiale in LR scaldando l'area, evidentemente non bene. La parte LAB purtroppo non la uso spesso nonostante mi riprometta sempre di farlo, devo però prenderci la mano, sai che sono capra con PS... smile.gif
Paolo, la tua "scimmia" mi ha fatto ridere (in senso buono), sì chiarissimo il discorso cielo, infatti non mi son lamentato del fatto che non fosse carico, anzi considerando il periodo invernale, secondo me queste strisce di nuvole ci stanno, non son esagerate e credo bilancino bene la situazione. Stradina, si vero quello che dici, ma a volte mi lascio condizionare dai propositi compositivi, ovvero messa li mi dava ancora di più l'idea della pendenza, ma forse come dici è troppo relegata. Essendo su un ciglio della strada non riuscivo a posizionarmi in modo da dare più parte ai filare coprendo tutto il primo piano, effettivamente ciò da te suggerito mi sta facendo "vedere" mentalmente un'altra fotografia, che probabilmente sarebbe stata anche migliore con uno stacco netto tra i colori del cielo e il primo piano.
Qui c'è la voglia di far vedere dove i filari "guardano", verso la vallata in ombra con uno spicchio di luce ad illuminare una zona ben definita.

Grazie come sempre a tutti per i preziosi consigli, bisognerebbe però metterli n pratica ai successivi scatti biggrin.gif
Aldo
lupens
Sono sicuro che non potevi fare di meglio per illustrare con questo tuo scatto ponderato e scelto ciò che i tuoi occhi stavano guardando. La pp molto bella e delicata in una triade di colore equidistanti sulla ruota dei colori e donando un'armonia rilasante. Clicca per vedere gli allegati
aldosartori
Urca Mario....grazie!!!!!
Sicuramente di meglio compositivamente potevo fare....
Grazie di cuore
Emanuele_Masuino
Ciao Aldo concordo con DAP sulla parte compositiva, forse dare più spazio ai filari avrebbe dato qualcosa in più, ma bisogna appunto vedere se questo era fattibile sul campo. Comunque una location molto interessante!!
Ottima la nitidezza e le piacevoli le cromie!!
Un saluto
Emanuele
aldosartori
Ciao Emanuele, grazie.
Onestamente non ricordo se i filari potessero riempire bene il frame, ma è anche vero che potevo spostarmi a destra per farli rientrare tutti.
In quel preciso momento la foto l'ho vista così....che dire... biggrin.gif

Un saluto e grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.