Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Michelangelo_ITA
Premetto che mi sono dato un'occhiata ai post precedenti a riguardo e questo mio intervento serve solo come conferma alle mie ipotesi: ieri pomeriggio sono andato a catturare qualche foto della campagna attorno a dove abito e spesso nonchè volentieri il cielo è venuto un pò troppo bianco...

Cercando qualche consiglio a riguardo ho scoperto tramite un intervento di Matteo Ganora (che ringrazio) che nemmeno in PP si può far rivivere un bel cielo azzurro se questo viene irrimediabilmente bruciato con una sovraesposizione errata... tuttavia penso di essere stato abbastanza attento all'esposizione in fase di scatto ed in alcuni casi, accorgendomene in anticipo, ho anche corretto a ribasso di un -0.3 / 0.6 per poter eventualmente giocare al rialzo con Nikon Capture.

Quindi riassumendo (sperando che possa essere utile per qualche altro utente) per rendere un bel cielo azzurro massima attenzione all'esposizione ed eventualmente uso di un filtro polarizzatore, giusto? In mancanza di quest'ultimo si trovano in commercio dei buoni fltri per PP (ad esempio quello della Nik Efex Pro 2.0, ma anche prodotti shareware e freeware cercando bene...).

Altri suggerimenti da parte di voi utenti più esperti sarebbero molto apprezzato!!!

Grazie in anticipo.


PS: allego scatto al quale non ho trovato alcun rimedio...
fabrizioz
Ciao.
Il fenomeno da te riscontrato è del tutto normale e si manifesta in quanto la differenza di luminosità del cielo e quella del terreno è molto più ampia del range di contrasti catturabili sia dai sensori che dalle pellicole: infatti solo il nostro occhio ha una latitudine di posa così ampia che ci permette di vedere un dettaglio, nella stessa scena, sia nella alteluci, sia nelle ombre più profonde.

Ma anche in fotografia, ci sono rimedi!!! smile.gif
Più che il polarizzatore mi servirei di un filtro ND graduato: la parte più scura, ovviamente, va posizionata sul cielo, sfumando verso le parti più scure. La parte più densa agisce in modo selettivo, compensando così la differenza di esposizione. E' opportuno fare qualche prova e capire bene i risultati del filtro e fino dove può arrivare, in quanto non esistono situazioni standard.
Se hai la possibilità di posizionare la macchina su di un cavalletto, potresti eseguire degli scatti con esposizioni diverse e in post, attraverso per esempio delle maschere di livello, "montare" il cielo e il terreno. Un altra possibilità è offerta da PS CS2, dovè c'è un tool che estende la gamma dinamica con il quale è possibile, attreverso una serie di scatti braketing, fondere le immagini e recuperare dettaglio sia nelle alteluci, sia nelle ombre. Ovviamente, anche qui, indispensabile macchina sul cavalletto.
C'è poi l'ultima opzione, quella del recupero luci attraverso il D-lighting, ma in questo non penso sia semplice... troppo poco materiale su cui lavorare... quindi come ha detto giustamente Matteo, nemmeno in PP si può far rivivere un bel cielo azzurro se questo viene irrimediabilmente bruciato con una sovraesposizione errata...
A presto
Fabry smile.gif
e-manu
Ciao Michelangelo, io ho scaricato dal sito nital un filtro che funziona molto bene , eccoti il link:
www.nital.it/nikonista/filtri_ph.php

Spero che ti sia di aiuto!!!

Manu

PS:ho provato ad applicarlo velocemente alla tua foto!
[attachmentid=56921]

dimenticavo... il filtro che ho applicato è il graduated blue... smile.gif

Manu
Francesco Martini
Ciao Michelangelo...
Quello del cielo "sfondato" e' sempre un problemino..ma facilmente risolvibile con un po' di attenzioni. Infatti se guardi le mie foto vedrai che i cieli son belli blu e scuri.
Un buon rimedio e' il filtro polarizzatore che scurendo in cielo rende piu' uniforme l'esposizione. Un altro metodo e' quello di "interpretare" l'esposometro..Cioe'..esponni sulla terra..poi esponi in cielo e cerca di fare una media delle due esposizioni in modo da salvare "capra e cavoli"...Ricorda sempre che una terra che risulta scura la puoi sempre rimediare in postproduzione, ma un cielo sfondato..te lo tieni...!!! biggrin.gif
Francesco Martini
alessandro.sentieri
Quoto sia Manu che Francesco...
le soluzione più semplice sono due: applicare un filtro in pp o utilizzare il pola e esporre per il cielo (i toni scuri in pp sono sempre recuperabili più facilmente di quelli chiari wink.gif )

Ciao
Ale
salvomic
ciao,
qualche tempo fa avevamo anche fatto questa discussione, dove, più o meno, si davano gli stessi suggerimenti. Tanto per la cronaca smile.gif
salvo
Gilberto Minguzzi
ok per i filtri polarizzatori, ma anche con gli u-point di nx puoi rimediare parecchio.
allego file corretto (considera che e' una correzione veloce di 2 minuti su un file compresso jpg e conversione spazio in adobe 1998....in poche parole si puo' fare 1000 volte meglio)
piborsal
Non posso che quotare in pieno quanto detto da Francesco Martini (e del resto le sue foto parlano da sole) sull'uso del polarizzatore e sugli accorgimenti per gestire una corretta esposizione. La postproduzione aiuta molto ma i risultati ottenibili con i giusti accorgimenti in fase di scatto sono sempre molto più realistici e naturali.

In ogni caso è interessante in quest'ambito la soluzione HDR ossia la doppia esposizione, da realizzarsi mediante due o più scatti assolutamente con la macchina ben posizionata sul cavalletto e con la successiva lavorazione in ps2 od altri software dedicati.

bye
Michelangelo_ITA
Vi ringrazio infinitamente, proverò di certo la tecnica della "doppia esposizione" consigliata da Francesco al prossimo scatto, ho un cavalletto anche se non pro che mi dovrebbe consentire di testare questa tecnica.

Per quanto riguarda i filtri in PP tramite il Graduated Blue consigliato da E-Manu (che ringrazio) sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente...

Grazie mille per i molti spunti, siete una miniera infinita di utilissime informazioni!

franco49
Ciao Michelangelo
ora con capture nx puoi fare anche questo, con la tecnologia u-point


ciao
e-manu
figurati, ci si aiuta a vicenda wink.gif

Manu
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.