Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
mauriziot


Ho cercato di controllare, e limitare, la mia solita pp esasperata.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 891.4 KB


Quanto ci sono riuscito ????

mt
maxbunny
Ciao, bella location, bei colori, e post non esagerata. Ma la vedo sottoesposta
mauriziot
QUOTE(maxbunny @ Feb 8 2018, 06:23 PM) *
Ciao, bella location, bei colori, e post non esagerata. Ma la vedo sottoesposta



Grazie Max; la vedi sottoesposta e tecnicamente lo è; rispetto alla realtà fotografata, invece, è di fatto sovraesposta .....
le ombre sono state aperte e l'esposizione aumentata d circa uno stop.

mt
NicolaSantolin
Ciao a me piace molto , belli i colori caldi al punto giusto e molto bello l'effetto nuvole a esse nel cielo. Per gusto personale senza togliere valore allo scatto taglierei un po sotto. Ciao e complimenti ancora.
lexio
Beh, che dire i colori in questa foto sono assolutamente fantastici, anche la post mi piace molto, lo scatto è decisamente in low key però non è affatto male, comunque anche se l'esposizione è bassa, i colori e i dettagli ci sono. Anzi, ci sarebbero anche i dettagli, biggrin.gif, ma come hai detto anche tu hai scattato a mano libera , la tua è una scelta che assolutamente rispetto perchè era il tuo sentimento del momento, era la tua visione della scena, ma non mi piace molto questo mosso, pur se intenzionale. Se l'hai fatto per tenere basso il rumore o per dare enfasi alla scena non lo so, e non è neanche giusto entrare nel merito della tua scelta, ma a me in questo caso non piace mica...

Sto cercando di immergermi nel Myanmar tramite i tuoi scatti, e me lo immagino come una terra con colori carichi e scuri, molto scuri... smile.gif
mauriziot
QUOTE(lexio @ Feb 9 2018, 07:28 AM) *
Sto cercando di immergermi nel Myanmar tramite i tuoi scatti, e me lo immagino come una terra con colori carichi e scuri, molto scuri... smile.gif


Le foto postate finora riguardano scatti fatti all'alba e di notte, poi verranno anche quelle con i colori più chiari.

Circa questa foto, con il cavalletto sarebbe stata sicuramente migliore ... ma il suo utilizzo avrebbe riversato sul fotografo, cioè mè, un sensazione di distonia ed estraneità all'ambiente ancor maggiore di quella prodotta con la sola macchina fotografica, suscitando un eccesso di ilarità e aumentando le difficoltà di comunicazione nei soggetti che popolavano la spiaggia (pescatori, donne al lavoro, "pesatori"; per fortuna nessuna altro turista fotografo); l'alba di per sé non era un obbiettivo della giornata, ma è venuta spontanea (la prima con qualche nuvola).
DAP
Maurizio, francamente non rilevo parametri da cui apprezzare o meno una post produzione....forse in origine una qualche forma di alta luce c'era e tu l'hai ....gestita a modo tuo???.......comunque, hai tra le mani una 850, te ne sei accorto ??................occhio che ho letto le 7 pagine al sushi bar riguardo i commenti eh!! wink.gif

QUOTE(DAP @ Feb 9 2018, 05:02 PM) *
Maurizio, francamente non rilevo parametri da cui apprezzare o meno una post produzione....forse in origine una qualche forma di alta luce c'era e tu l'hai ....gestita a modo tuo???.......comunque, hai tra le mani una 850, te ne sei accorto ??................occhio che ho letto le 7 pagine al sushi bar riguardo i commenti eh!! wink.gif

e vabbè,.....800
mauriziot
QUOTE(DAP @ Feb 9 2018, 05:03 PM) *
Maurizio, francamente non rilevo parametri da cui apprezzare o meno una post produzione...


Caro Paolo,
abituato alle critiche, condivisibili, di post produzione esasperata .. questo tuo commento è un grande complimento.
a presto.

mt
NicolaSantolin
Sinceramente Maurizio sotto o sovraesposta trovo che sia un bello scatto. Piacevole da guardare per i suoi colori anche se fatta a mano libera io la trovo molto bella ciao.
Maurizio Rossi
Questo scatto è stile pittorico, se andiamo a vedere i parametri della fotografia e lo standard dico che... è leggermente sottoesposta,
se guardiamo una post voluta per creare una sorta di quello che ho detto sopra va bene e mi piace,
in ogni caso lo scenario ripreso è bello Pollice.gif
aldosartori
Hai avuto una bella scena indubbiamente e sì rispetto ai tuoi canoni non hai stravolto la post....ma....non so, forse con questa tonalità non l'apprezzo come vorrei....ha quel qualcosa che la fa trovare interessante ma mi si smorza "l'emozione"...non so spiegarmi....
elly.80
Ciao Maurizio per me è un immagine senza tempo. Mi ricorda i paesaggisti romantici. Però condivido quello che dice Aldo. Mi sembra che ci sia Come un velo nero che mi impedisca di entrarci a pieno. Secondo me é giusto ascoltare i consigli e i suggerimenti ma questi non devono snaturare quello che siamo, altrimenti secondo me si rischia di fare delle immagini con alto potenziale ma con il freno tirato per paura di non piacere. Lo dico perché mi sembra che appositamente hai fatto una post diversa dal tuo stile standard, per venire incontro a suggerimenti. Poi magari l’immagine ti convince così. Se non è così io ci lavorerei per arrivare al punto che mi convinca.
Un caro saluto Elisa
mauriziot


Grazie Aldo, grazie Elly.....

la versione postata è una seconda visione di pp; la prima non mi convinceva questa era meglio, ma comunque molto simile.
Fra qualche giorno, per dimenticare il work flow già usato, riprovo e vi aggiorno.
grazie ancora.

mt
giulysabry
Trovo questa tua proposta molto interessante,comunque il tuo timbro e carattere c'è.....a me piace.Non ho visto l'altra versione ed apprezzo comunque questa per luce e composizione.Un cordiale saluto.

Giuliano
lupens
Colori, atmosfera e pp mi piacciono. Appena vista l'occhio mi è caduto al centro e credo che il motivo sia stato i lati sfocati e non mi dispiace.
mauriziot


Grazie mille delle visite; un saluto.
mt
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.