Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sailor
Un caro saluto a tutti.Premetto che ho una lunga esperienza di fotografia con pellicola ma molto scarsa di foto digitale. Ora ho acquistato una Nkon D70s della quale sono molto soddisfatto ma non capito bene a cosa serva il software allegato "Picture Project ver.1.6.1" e un altro sofware "Nikon Capture ver.4.3" che il negoziante mi ha convinto ad acquistare dicendomi che era praticamente indispensabile. Ho installato sia l'uno che l'altro ,dopo aver letto le relative istruzioni ( a mio parere tutt'altro che chiare), e credo di avere capito che il Picture Project sia in sostanza un "visore " delle foto ed un "organizzatore" delle stesse mentre il Nikon Capture sia un programma per procedere a correzioni anche notevoli delle foto scattate in modo Raw.Però non sono riuscito a venire a capo delle loro possibilità ed una cosa che mi ha colpito molto sfavorevolmente è il fatto che nè con l'uno nè con l'altro ho la possibilità di leggere i dati COMPLETI relativi alla esposizione delle singole foto; i dati ISO per esempio non si leggono.Li leggo solo sul monitor dopo lo scatto o in review ma una volta scaricate le foto i dati sono frammentari e,ripeto, mi manca un dato essenziale,quello degli ISO.Ora ho disinstallato i due sofware usando Photoshop CS2 per la varie correzion (ma anche con photoshop i dati Iso non compaiono).Qualcuno può darmi una mano con 'sti benedetti programmi? Grazie dell'aiuto. Sailor
praticus
....la tua intuizione è giusta, picture project è un catalogatore con la possibilità di effettuare essenziali correzioni agli scatti, mentre Capture è un vero e proprio gestore di File Raw-Nef, e ti permette di intervenire "pesantemente sullo scatto".

Capture è giunto alla versione 4.4 che potrai scaricare come update dal sito dell'assistenza previa registrazione (non è la stessa del prodotto Nital) e recentemente è uscita la nuova versione NX, che porta con sè numerose ed interessanti novità nell'editing fotografico dei files NEF, per il cui acquisto Nital rimborsa 50€ agli utenti registrati delle versioni precedenti.

Circa gli ISO Capture 4 ha in alto a sx un piccolo triangolo che mostra/nasconde i "dati ripresa" e che comprendono anche "sensibilità ISO" nella seconda colonna di dati....

Per venire a capo delle loro possibilità comincia a smanettarci un pò, tieni conto che qualsiasi correzione tu apporti non tocca o modifica assolutamente il file originale.

Ciao...

sailor
QUOTE(gemisto @ Aug 5 2006, 12:00 PM) *

....la tua intuizione è giusta, picture project è un catalogatore con la possibilità di effettuare essenziali correzioni agli scatti, mentre Capture è un vero e proprio gestore di File Raw-Nef, e ti permette di intervenire "pesantemente sullo scatto".

Capture è giunto alla versione 4.4 che potrai scaricare come update dal sito dell'assistenza previa registrazione (non è la stessa del prodotto Nital) e recentemente è uscita la nuova versione NX, che porta con sè numerose ed interessanti novità nell'editing fotografico dei files NEF, per il cui acquisto Nital rimborsa 50€ agli utenti registrati delle versioni precedenti.

Circa gli ISO Capture 4 ha in alto a sx un piccolo triangolo che mostra/nasconde i "dati ripresa" e che comprendono anche "sensibilità ISO" nella seconda colonna di dati....

Per venire a capo delle loro possibilità comincia a smanettarci un pò, tieni conto che qualsiasi correzione tu apporti non tocca o modifica assolutamente il file originale.

Ciao...

sailor
Caro Gemisto,grazie per la tua risposta;quindi la versione 4.3 che possiedo di Capture mi dà i dati completi Exif ma solo per le foto scattate in formato Raw, se ho ben capito: e per quelle scattate in Jpg i dati dove li trovo?Altra domanda (e chiedo scusa..) mi dici che Nikon Capture deve essere registrato (e la registrazione non è la stessa dei prodotti nikon) ma io non ho alcun tipo di "Nikon Card" per il Capture,solo la scatola con le istruzioni ed il CD del programma (ho anche lo scontrino fiscale);come devo fare per registrarmi e dove?Altra cosa ,ti prego abbi pazienza!, normalmente il mio schermo è 800x600 ma quando ho installato il Capture ho dovuto variarlo a 1024xnon mi ricordo più. E' normale? Sai suggerirmi un programma dal quale possa rilevare, anche dopo del tempo, i dati Exif delle foto compresi i benedetti ISO delle foto jpg ? Grazie di nuovo e scusami le tante domande....ma sono nuovo al digitale e trovo sempre cose nuove che non conosco..Con vive cordialità. Riccardo (Sailor)
davidegraphicart
Se il tuo scopo è quello di visualizzare solo i dati exif della fotocamera, ti consiglio questo programma freeware Opanda che tra l'altro indica anche il numero di scatti eseguiti in totale dalla fotocamera.
Comunque anche capture ti dice tutte le informazioni relative ai dati di scatto, sia che l'immagine sia stata fatta in raw (nef), sia che sia stata scattata in jpg. Probabilmente non hai attivato la visualizzazione della finestra dal relativo menù. Ti assicuro che con qualsiasi versione di Capture la sensibilità iso dello scatto è visualizzata normalmente.
Circa all'uso dei due software non mi resta che quotare Francesco.
Saluti, Davide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.