Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enrico
Quando apro un file nef della 5400 con Photoshop, non ho enssun problema.
Quando provo ad aprirne uno della D200, compare regolarmente la finestra RAW, ma non succede nulla: l'immagine non si vede. Quando chiudo la finestra vuota, mi compare l'avviso: Impossibile aprire il documento perché si è verificato un errore disco".
Sono costretto ad aprire il file con Capture, salvarlo in Tiff e quindi aprirlo con Photoshop, ma è una perdita di tempo.
Potete aiutarmi?
Grazie
Enrico
_Simone_
ci va il plugin aggiornato se non ricordo male, fai una ricerca qui nel forum, se ne parla parecchio
enrico
Ho provato a fare una ricerca, ma forse non sono stato bravo.
ENrico
Falcon58
QUOTE(enrico @ Aug 3 2006, 09:56 PM) *

Quando apro un file nef della 5400 con Photoshop, non ho enssun problema.
Quando provo ad aprirne uno della D200, compare regolarmente la finestra RAW, ma non succede nulla: l'immagine non si vede. Quando chiudo la finestra vuota, mi compare l'avviso: Impossibile aprire il documento perché si è verificato un errore disco".
Sono costretto ad aprire il file con Capture, salvarlo in Tiff e quindi aprirlo con Photoshop, ma è una perdita di tempo.
Potete aiutarmi?
Grazie
Enrico


Occorre il plugin Adobe Camera Raw 3.4 liberamente scaricabile dal sito Adobe.
La resa della PP del NEF secondo me è comunque migliore partendo da Capture che non direttamente da Photoshop.

Ciao

Luciano
meialex1
QUOTE(enrico @ Aug 3 2006, 09:56 PM) *

Quando apro un file nef della 5400 con Photoshop, non ho enssun problema.
Quando provo ad aprirne uno della D200, compare regolarmente la finestra RAW, ma non succede nulla: l'immagine non si vede. Quando chiudo la finestra vuota, mi compare l'avviso: Impossibile aprire il documento perché si è verificato un errore disco".
Sono costretto ad aprire il file con Capture, salvarlo in Tiff e quindi aprirlo con Photoshop, ma è una perdita di tempo.
Potete aiutarmi?
Grazie
Enrico


quì puoi scaricare il camera raw



http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=3364


quì c è un indicazione che ti può tornare utile


http://www.nital.it/experience/pp23.php


Personalmente, aggiungo, nn lavoro mai i miei file nef con phot. nn riesco mai ad ottenere lo stesso risultato che ho con Capture
enrico
Grazie a tutti!
Enrico
enrico
Ho inserito il file NikonNefPlugin.8bi nella cartella File formats di Photoshop 7, ma non e cambiato nulla.
Enrico
photoflavio
QUOTE(enrico @ Aug 4 2006, 09:05 PM) *

Ho inserito il file NikonNefPlugin.8bi nella cartella File formats di Photoshop 7, ma non e cambiato nulla.
Enrico

hmmm.gif Mumble mumble...
non vorrei dire una fesseria, ma mi pare di aver letto che per funzionare correttamente necessita di Photoshop CS o CS2. Certamente qualche felice possessore potrà dare conferma o smentire.

Ciao biggrin.gif
Flavio

lellodanna
camera raw, o meglio capture, inserisce un plugin x photoshop 7, quello di cui parli, che è soltanto una possibilità di aprire i raw in PS7, ma in quanto a controllo sul file è praticamente zero;
probabilmente nn è aggiornato x i files della D200.

per usare camera raw hai bisogno di PS CS, meglio se CS2 o anche Photoshop Elements, sia la V.3 che la V.4

per un controllo migliore usa il passaggio via capture, si, è lento, ma moolto meglio.. smile.gif

ciao.
lello.
enrico
QUOTE(lellodanna @ Aug 4 2006, 09:41 PM) *

camera raw, o meglio capture, inserisce un plugin x photoshop 7, quello di cui parli, che è soltanto una possibilità di aprire i raw in PS7, ma in quanto a controllo sul file è praticamente zero;
probabilmente nn è aggiornato x i files della D200.

per usare camera raw hai bisogno di PS CS, meglio se CS2 o anche Photoshop Elements, sia la V.3 che la V.4

per un controllo migliore usa il passaggio via capture, si, è lento, ma moolto meglio.. smile.gif

ciao.
lello.


Grazie, farò così.
Enrico
buzz
Enrico, mi sa che devi aggiornare la versione di photoshop a CS2
enrico
QUOTE(buzz @ Aug 6 2006, 11:24 PM) *

Enrico, mi sa che devi aggiornare la versione di photoshop a CS2


Ciao Buzz,
mi sa che devo rifarmi il computer. Ho Millennium come sistema operativo e per Photoshop CS devo installate XP perché non gira su Millennium. Però, se installo Millennium non posso più utilizzare lo scanner, un Artiscan di cui non si trovano più driver aggiornati.
Comunque faccia, devo metter mano al portafoglio.
Enrico
fenderu
QUOTE(buzz @ Aug 6 2006, 11:24 PM) *

Enrico, mi sa che devi aggiornare la versione di photoshop a CS2


I file RAW della D200 sono "ricostruibili" solo dalle versioni più aggiornate di Adobe Camera Raw;

Dalla versione 3.0 in poi ACR è compatibile solo con Photoshop CS2 e successivi (non quindi col CS );

nota personale:col Nikon Capture tutte le nuove versioni di RAW/NEF Nikon sono garantite da un puntuale aggiornamento;
buzz
QUOTE(enrico @ Aug 6 2006, 11:59 PM) *

Ciao Buzz,
mi sa che devo rifarmi il computer. Ho Millennium come sistema operativo e per Photoshop CS devo installate XP perché non gira su Millennium. Però, se installo Millennium non posso più utilizzare lo scanner, un Artiscan di cui non si trovano più driver aggiornati.
Comunque faccia, devo metter mano al portafoglio.
Enrico


Millennium, senza dubbio il peggio r sistema operativo che microsoft abbia mai prodotto. Ricordo che quando uscì fui uno dei primi a installarlo sui PC che assemblavo e uno dei pochi che riuscivano a farlo girare perchè ci perdevo le nottate a scovare le patches su internet.
Per fortuna durò poco e quando arrivò windows2000 ho sostituito tutti i s.o. delle macchine.

Se lo scanner è di buona qualità potresti sempre trovare una porta aggiuntiva o qualcosa che lo manda in emulazione, ma non ti conviene perchè gli attuali USB2 commerciali sono superiori in qualità ai vecchi.

Un aggiornamento, se mantieni i dischi, non dovrebbe superare i 400-500 euro. (case, motherboard processore e memorie. non serve altro)
enrico
Grazie Buzz,
credo che segiurò il tuo consiglio
ciao
Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.