Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Lt. Ste
Ciao a tutti.. avrei bisogno di chiarire un dubbio (se cosi si puo chiamare)..

Io ho una D70s e, da ieri, anche un sb-600.. rolleyes.gif
Mi sono letto tutto il manuale (anche se effettivamente divorarselo tutto cosi è 1 abbuffata smile.gif ) però ho capito molte cose..

L'unica cosa che mi resta 1 attimo dubbia (magari non ho visto il pezzo di manuale che ne parla) è la compensazione del flash.. cioè.. che differenza fa compensare il lampo (per intenderci mettere ±0.3 o altro) dalla macchina o direttamente sul flash?
Il dubbio mi nasce perchè ho fatto delle prove e se metto -3.0 dalla macchina fa buio, ma se poi dal flash imposto +3.0 (lasciando -3.0 in macchina) fa il lampo normale...quindi mi viene da pensare che non sia la stessa funzione che si attiva da 2 posti differenti giusto? ... anche perchè se cosi fosse, visto che flash e macchina comunicano senza problemi, dovrebbe cambiare il valore il flash nel display quando lo sposto dalla macchina e viceversa... non vi pare??... booo.. mi aiutate a capire?... grazie....

..forse sono stato 1 po contorto.. ma sono certo che capirete qual'è il mio dubbio! biggrin.gif
andreafoschi
forse puoi trovare qui la risposta

andrea
Lt. Ste
hmmm.gif purtroppo no....

come usare il flash per far venire fuori la foto che voglio lo so...

Il mio dubbio è solo se la funzione di compensazione flash attivabile dalla macchina e quella attivabile da sb-600 sono la stessa cosa! smile.gif perchè se non sono la stessa cosa ho saltato un pezzo di manuale dove spiega cos'è, se invece sono la stessa cosa, non capisco come mai quando sposto questo valore, l'altro "attrezzo" (macchina o sb che sia) non lo modifica di conseguenza....

..forse ora mi sono spiegato meglio....
andreafoschi
avevo capito male...

normalmente compenso dal flash, quando torno a casa provo a vedere compensando il flash dalla macchina (dovro' leggere le istruzioni... penso di non averlo mai fatto...)

andrea
Lt. Ste
..ok... grazie....!

..nel manuale io non lho trovato, forse lho saltato, sicuramente 4 occhi sono meglio di 2! smile.gif
andreafoschi
ho guardato il manuale di macchina e flash, senza nessuna notizia in proposito.

inserendo la compensazione dal flash la macchina se ne accorge, ma non segna di quanto.

l'effetto della compensazione effettuata in macchina o dal flash mi sembra uguale

non saprei come essere piu' utile

andrea
Lt. Ste
Scusa se non ho risposto prima ho avuto problemi con la linea..
grazie comunque per averci provato! smile.gif
l.ceva@libero.it
Se imposti la compensazione dalla macchina questa influisce sia sull'emissione del flash sia sul calcolo della macchina della luce ambiente.
Se usi la compensazione dal flash questa influirà solo ed esclusivamente sul flash.

ciao


Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
andreafoschi
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Aug 2 2006, 04:56 PM) *

Se imposti la compensazione dalla macchina questa influisce sia sull'emissione del flash sia sul calcolo della macchina della luce ambiente.
Se usi la compensazione dal flash questa influirà solo ed esclusivamente sul flash.

scusa Lorenzo,
solo per precisione: ci si domandava la differenza dell'impostare la compensazione flash dalla macchina o direttamente dal flash.

all'atto pratico nulla cambia, ma l'elettronica di macchina e flash sembrano non comunicare completamente: impostando la compensazione (flash) dal flash, la macchina segnala nel display la presenza di una compensazione flash, ma non indica di quanto si e' starato; impostando la compensazione (flash) dalla macchina, il flash non se ne accorge.

ciao
andrea
SAILOR55
QUOTE(andreafoschi @ Aug 5 2006, 01:11 PM) *

...impostando la compensazione (flash) dal flash, la macchina segnala nel display la presenza di una compensazione flash, ma non indica di quanto si e' starato

Esatto, ma comunque ti avverte che hai attivato una compensazione del flash
QUOTE

impostando la compensazione (flash) dalla macchina, il flash non se ne accorge.

se ne accorge eccome!
Infatti nella prova di Lt. Ste, compensazione flash dalla macchina a - 3.0 più la compensazione dal flash a + 3.0 = "lampo normale", come dice Lt. Ste, ovvero la somma delle due compensazioni è uguale a zero.

Ciao
andreafoschi
QUOTE(SAILOR55 @ Aug 20 2006, 01:13 AM) *

se ne accorge eccome!
Infatti nella prova di Lt. Ste, compensazione flash dalla macchina a - 3.0 più la compensazione dal flash a + 3.0 = "lampo normale", come dice Lt. Ste, ovvero la somma delle due compensazioni è uguale a zero.

non ho detto che non funziona, ho detto che il flash non se ne accorge.
io ho sia l'sb600 che l'800 e, attivando la compensazione flash sulla macchina, in nessuno dei flash si attiva l'indicazione della compensazione flash. tutto qui.

per il resto, tutto funziona che e' una meraviglia

andrea
Lt. Ste
Ciao a tutti.. eccomi dinuovo qua...ho avuto 2 settimane di ferie e ho avuto modo di chiarirmi le idee riguardo alla questione...
..dopo una capillarissima RIlettura del manuale (perchè vi garantisco che questo è scritto in piccolo) ho trovato che viene detto che se si compensa da entrambe le parti il lampo, il risultato è LA SOMMA delle esposizioni (es: +3.0 da flash e +3.0 da macchina = +6.0) per questo non si "accorgono" a vicenda macchina e flash, o meglio, non lo segnalano...
Una curiosità poi sta nel fatto che compensando con valori positivi l'emissione del lampo (ad esempio dal flash), quest'ultimo cresce di intensità (potenza) fino a che ha "birra" se a quel punto compensiamo anche dalla macchina, andando oltre la potenza effettiva del flash, il risultato che avremo è la somma, ma "elettro-fotograficamente" parlando il tutto va ad agire sull'apertura del diaframma...
in poche parole con compensazioni positive, superato il valore di potenza massima del flash la macchina apre il diaframma...
Questo è quello che mi è stato spiegato... spero di essere stato utile... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.