QUOTE(ma01417 @ Sep 5 2017, 09:24 PM)
Ciao,
quando scatti una foto hai due scelte : la scatti per te e per chi era con te in quel momento o la scatti per un pubblico più "allargato".
Inevitabilmente questo pubblico non era lì in quel momento e, forse, non ha nemmeno mai visto quel posto, quindi alla fine quello che conta è "cosa sto raccontando ?"
Quando componi una foto, quello che includi è altrettanto importante di quello che escludi dal fotogramma. Rifletti sugli elementi che vuoi incorporare e analizza quello che vedi nel mirino per escludere quello che non serve o non ha attinenza con il tuo scatto.
Non sempre si potranno evitare elementi di disturbo, ma quando puoi sii molto selettivo.
Ora, per me, che non conosco le location, la prima potrebbe essere più interessante, ma mi lascia perplesso : "cosa guarda la gente sul pontile ?" mi domando, ma non posso saperlo perché hai tagliato a destra. Era importante ? Solo tu lo sai, ma chi guarda no. Ora, alle volte creare un senso di irrisolto è una tecnica per catturare l'attenzione, ma qui a mio avviso non funziona. I pali a sinistra, che ci stanno a fare ? Non c'è niente, tipo una barchetta ormeggiata o un gabbiano appoggiato, quindi non "raccontano"
Nella seconda foto,non vedo un soggetto : cosa dice a te la foto ? Non ti parlo della conversione grigia, questa verrà dopo e troverai un sacco di aiuti per migliorarla, ma dentro la foto, cosa racconti ?
Volevi la trama del muretto ? Perché hai messo lo sfondo con le montagne ed il lago ? Volevi il lago e le montagne ? Perché il muretto ?
Non voglio criticarti, solo farti riflettere sulla foto che è un linguaggio e bisogna impararne sì la grammatica e la sintassi, ma poi bisogna "raccontare".
Non ti devi scorraggiare, tutti passano da "prima dei primi passi" ; la tecnica con un pò di esercizio e qualche dritta la imparerai in fretta, poi starà al tuo occhio "vedere" e "raccontare" delle storie
Ps: sono d'accordo con Fabio, ma aggiungo che per me c'è una leggera pendenza verso la sinistra in ambo le foto
Alessandro
Grazie Alessandro, sei davvero gentile. La tua critica è solo che costruttiva ed è quello che mi ci vuole per imparare. Penso di aver capito ciò che intendi ed effettivamente guardandole a valle del tuo discorso, le foto appaiono un po' "mute" anche al mio occhio inesperto. Quello che volevo chiederti è relativo ad una tua osservazione, ovvero "Volevi la trama del muretto ? Perché hai messo lo sfondo con le montagne ed il lago ? Volevi il lago e le montagne ? Perché il muretto ?"
La mia idea iniziale era fotografare il paesaggio, quindi le sole montagne con lago, ma la composizione mi sembrava un po' piatta, un po' già vista e rivista, di quelle punta e scatta con il cellulare; da quì l'idea (mi pare di capire sbagliata hehehe) di aggiungere il muretto, che aveva una trama interessante; nel farlo ho pensato però di dare un taglio al muretto stesso (vedo che fabio ha apprezzato, quindi magari ci ho beccato bene hehehehe) per non rendere troppo "squadrata"la foto. L'idea di insieme mi sembrava carina, ma in effetti non ho dato "importanza" ne alla trama ne al paesaggio come dicevi giustamente. Però, per capire meglio ed avere un tuo consiglio, con una situazione tipo quella, cosa avresti fatto tu? ciò, mi consigli di concentrarmi sul solo paesaggio, escludendo (in questo caso) l'idea del muretto? non risulterebbe un po' anonima? scusa se dico baggianate, ma preferisco palesare la mia ignoranza per cercare di capire di più.
Ancora grazie, i tuoi consigli sono utilissimi