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destefanoalfonso
Sono qualcosina in più che alle prime armi; ai miei primi scatti in manuale. Che dite, lascio perdere e mi do all'ippica o ho qualche possibilità di creare scatti quantomeno accettabili? grazie a tutti a priori.
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Fabio Chiappara
Ciao Alfonso,
Entrambe hanno un grosso problema: la luce dura!
L'ideale sarebbe quello di scattare in orari dove la luce è più morbida (alba e tramonto). Gestire una luce così forte, è ardua.
Passiamo alla composizione, sulla prima avrei cercato un composizione differente, cercando di dare un pò di respiro all'inquadratura. La seconda, apprezzo l'idea della diagonale partendo dall'angolo inferiore a dx, ma avrei croppato la persona, facendo terminare sempre con il muretto, però diciamo che comunque lo scatto mi dice ben poco. La conversione è grigia, mancano i bianchi e mancano i neri.

Fabio
Alessandro_Brezzi
Ciao,
quando scatti una foto hai due scelte : la scatti per te e per chi era con te in quel momento o la scatti per un pubblico più "allargato".
Inevitabilmente questo pubblico non era lì in quel momento e, forse, non ha nemmeno mai visto quel posto, quindi alla fine quello che conta è "cosa sto raccontando ?"
Quando componi una foto, quello che includi è altrettanto importante di quello che escludi dal fotogramma. Rifletti sugli elementi che vuoi incorporare e analizza quello che vedi nel mirino per escludere quello che non serve o non ha attinenza con il tuo scatto.
Non sempre si potranno evitare elementi di disturbo, ma quando puoi sii molto selettivo.
Ora, per me, che non conosco le location, la prima potrebbe essere più interessante, ma mi lascia perplesso : "cosa guarda la gente sul pontile ?" mi domando, ma non posso saperlo perché hai tagliato a destra. Era importante ? Solo tu lo sai, ma chi guarda no. Ora, alle volte creare un senso di irrisolto è una tecnica per catturare l'attenzione, ma qui a mio avviso non funziona. I pali a sinistra, che ci stanno a fare ? Non c'è niente, tipo una barchetta ormeggiata o un gabbiano appoggiato, quindi non "raccontano"
Nella seconda foto,non vedo un soggetto : cosa dice a te la foto ? Non ti parlo della conversione grigia, questa verrà dopo e troverai un sacco di aiuti per migliorarla, ma dentro la foto, cosa racconti ?
Volevi la trama del muretto ? Perché hai messo lo sfondo con le montagne ed il lago ? Volevi il lago e le montagne ? Perché il muretto ?
Non voglio criticarti, solo farti riflettere sulla foto che è un linguaggio e bisogna impararne sì la grammatica e la sintassi, ma poi bisogna "raccontare".
Non ti devi scorraggiare, tutti passano da "prima dei primi passi" ; la tecnica con un pò di esercizio e qualche dritta la imparerai in fretta, poi starà al tuo occhio "vedere" e "raccontare" delle storie

Ps: sono d'accordo con Fabio, ma aggiungo che per me c'è una leggera pendenza verso la sinistra in ambo le foto

Alessandro
Alex20
QUOTE(ma01417 @ Sep 5 2017, 09:24 PM) *
Ciao,
quando scatti una foto hai due scelte : la scatti per te e per chi era con te in quel momento o la scatti per un pubblico più "allargato".
Inevitabilmente questo pubblico non era lì in quel momento e, forse, non ha nemmeno mai visto quel posto, quindi alla fine quello che conta è "cosa sto raccontando ?"
Quando componi una foto, quello che includi è altrettanto importante di quello che escludi dal fotogramma. Rifletti sugli elementi che vuoi incorporare e analizza quello che vedi nel mirino per escludere quello che non serve o non ha attinenza con il tuo scatto.
Non sempre si potranno evitare elementi di disturbo, ma quando puoi sii molto selettivo.
Ora, per me, che non conosco le location, la prima potrebbe essere più interessante, ma mi lascia perplesso : "cosa guarda la gente sul pontile ?" mi domando, ma non posso saperlo perché hai tagliato a destra. Era importante ? Solo tu lo sai, ma chi guarda no. Ora, alle volte creare un senso di irrisolto è una tecnica per catturare l'attenzione, ma qui a mio avviso non funziona. I pali a sinistra, che ci stanno a fare ? Non c'è niente, tipo una barchetta ormeggiata o un gabbiano appoggiato, quindi non "raccontano"
Nella seconda foto,non vedo un soggetto : cosa dice a te la foto ? Non ti parlo della conversione grigia, questa verrà dopo e troverai un sacco di aiuti per migliorarla, ma dentro la foto, cosa racconti ?
Volevi la trama del muretto ? Perché hai messo lo sfondo con le montagne ed il lago ? Volevi il lago e le montagne ? Perché il muretto ?
Non voglio criticarti, solo farti riflettere sulla foto che è un linguaggio e bisogna impararne sì la grammatica e la sintassi, ma poi bisogna "raccontare".
Non ti devi scorraggiare, tutti passano da "prima dei primi passi" ; la tecnica con un pò di esercizio e qualche dritta la imparerai in fretta, poi starà al tuo occhio "vedere" e "raccontare" delle storie

Ps: sono d'accordo con Fabio, ma aggiungo che per me c'è una leggera pendenza verso la sinistra in ambo le foto

Alessandro

Il bello di questo forum è che si possono incontrare persone come te (e ce ne sono molte), con la voglia e la capacità di spiegarti in modo chiaro e con poche parole l'essenza della fotografia ed aiutarti a penetrarla Pollice.gif
Alessandro_Brezzi
Grazie, sei troppo gentile, mi fai un grosso complimento, da arrossire smile.gif ; penetrare l'essenza della fotografia è il mio sogno.

Alessandro
destefanoalfonso
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 05:28 PM) *
Ciao Alfonso,
Entrambe hanno un grosso problema: la luce dura!
L'ideale sarebbe quello di scattare in orari dove la luce è più morbida (alba e tramonto). Gestire una luce così forte, è ardua.
Passiamo alla composizione, sulla prima avrei cercato un composizione differente, cercando di dare un pò di respiro all'inquadratura. La seconda, apprezzo l'idea della diagonale partendo dall'angolo inferiore a dx, ma avrei croppato la persona, facendo terminare sempre con il muretto, però diciamo che comunque lo scatto mi dice ben poco. La conversione è grigia, mancano i bianchi e mancano i neri.

Fabio


Grazie Fabio. Prima di tutto GRAZIE per aver dedicato del tempo alle mie pseudo foto... grazie.gif
Quanto alla "luce dura" hai perfettamente ragione (ovviamente biggrin.gif ) ma non potevo scegliere momento diverso, ero di passaggio. Volevo però chiederti se era un fattore che posso correggere in postproduzione (queste sono scattate e postate) oppure con un filtro ND?
Per la composizione, quando scrivi "più respiro" suppongo intendi di "allargare" l'inquadratura (scusa i termini poco tecnici), corretto? purtroppo posizionandomi più dietro avrei avuto parecchi elementi di disturbo nella inquadratura (macchina parcheggiata, gruppetto di persone, muretto davvero brutto, ecc) .
Infine quando parli di conversione grigia e mancanza di bianchi e neri, hai suggerimenti? io la ho scattata direttamente in b/n dalla macchina.

Grazie grazie grazie
destefanoalfonso
QUOTE(ma01417 @ Sep 5 2017, 09:24 PM) *
Ciao,
quando scatti una foto hai due scelte : la scatti per te e per chi era con te in quel momento o la scatti per un pubblico più "allargato".
Inevitabilmente questo pubblico non era lì in quel momento e, forse, non ha nemmeno mai visto quel posto, quindi alla fine quello che conta è "cosa sto raccontando ?"
Quando componi una foto, quello che includi è altrettanto importante di quello che escludi dal fotogramma. Rifletti sugli elementi che vuoi incorporare e analizza quello che vedi nel mirino per escludere quello che non serve o non ha attinenza con il tuo scatto.
Non sempre si potranno evitare elementi di disturbo, ma quando puoi sii molto selettivo.
Ora, per me, che non conosco le location, la prima potrebbe essere più interessante, ma mi lascia perplesso : "cosa guarda la gente sul pontile ?" mi domando, ma non posso saperlo perché hai tagliato a destra. Era importante ? Solo tu lo sai, ma chi guarda no. Ora, alle volte creare un senso di irrisolto è una tecnica per catturare l'attenzione, ma qui a mio avviso non funziona. I pali a sinistra, che ci stanno a fare ? Non c'è niente, tipo una barchetta ormeggiata o un gabbiano appoggiato, quindi non "raccontano"
Nella seconda foto,non vedo un soggetto : cosa dice a te la foto ? Non ti parlo della conversione grigia, questa verrà dopo e troverai un sacco di aiuti per migliorarla, ma dentro la foto, cosa racconti ?
Volevi la trama del muretto ? Perché hai messo lo sfondo con le montagne ed il lago ? Volevi il lago e le montagne ? Perché il muretto ?
Non voglio criticarti, solo farti riflettere sulla foto che è un linguaggio e bisogna impararne sì la grammatica e la sintassi, ma poi bisogna "raccontare".
Non ti devi scorraggiare, tutti passano da "prima dei primi passi" ; la tecnica con un pò di esercizio e qualche dritta la imparerai in fretta, poi starà al tuo occhio "vedere" e "raccontare" delle storie

Ps: sono d'accordo con Fabio, ma aggiungo che per me c'è una leggera pendenza verso la sinistra in ambo le foto

Alessandro



Grazie Alessandro, sei davvero gentile. La tua critica è solo che costruttiva ed è quello che mi ci vuole per imparare. Penso di aver capito ciò che intendi ed effettivamente guardandole a valle del tuo discorso, le foto appaiono un po' "mute" anche al mio occhio inesperto. Quello che volevo chiederti è relativo ad una tua osservazione, ovvero "Volevi la trama del muretto ? Perché hai messo lo sfondo con le montagne ed il lago ? Volevi il lago e le montagne ? Perché il muretto ?"
La mia idea iniziale era fotografare il paesaggio, quindi le sole montagne con lago, ma la composizione mi sembrava un po' piatta, un po' già vista e rivista, di quelle punta e scatta con il cellulare; da quì l'idea (mi pare di capire sbagliata hehehe) di aggiungere il muretto, che aveva una trama interessante; nel farlo ho pensato però di dare un taglio al muretto stesso (vedo che fabio ha apprezzato, quindi magari ci ho beccato bene hehehehe) per non rendere troppo "squadrata"la foto. L'idea di insieme mi sembrava carina, ma in effetti non ho dato "importanza" ne alla trama ne al paesaggio come dicevi giustamente. Però, per capire meglio ed avere un tuo consiglio, con una situazione tipo quella, cosa avresti fatto tu? ciò, mi consigli di concentrarmi sul solo paesaggio, escludendo (in questo caso) l'idea del muretto? non risulterebbe un po' anonima? scusa se dico baggianate, ma preferisco palesare la mia ignoranza per cercare di capire di più.

Ancora grazie, i tuoi consigli sono utilissimi
Fabio Chiappara
QUOTE(destefanoalfonso @ Sep 6 2017, 08:03 AM) *
Grazie Fabio. Prima di tutto GRAZIE per aver dedicato del tempo alle mie pseudo foto... grazie.gif
Quanto alla "luce dura" hai perfettamente ragione (ovviamente biggrin.gif ) ma non potevo scegliere momento diverso, ero di passaggio. Volevo però chiederti se era un fattore che posso correggere in postproduzione (queste sono scattate e postate) oppure con un filtro ND?
Per la composizione, quando scrivi "più respiro" suppongo intendi di "allargare" l'inquadratura (scusa i termini poco tecnici), corretto? purtroppo posizionandomi più dietro avrei avuto parecchi elementi di disturbo nella inquadratura (macchina parcheggiata, gruppetto di persone, muretto davvero brutto, ecc) .
Infine quando parli di conversione grigia e mancanza di bianchi e neri, hai suggerimenti? io la ho scattata direttamente in b/n dalla macchina.

Grazie grazie grazie


Sicuramente gli ND hanno lo scopo di togliere luce per poter aumentare i tempi di scatto. Anche un GND avrebbe potuto fare al tuo caso. In post produzione puoi recuperare sicuramente qualcosa ma direi che per imparare a fotografare sarebbe ideale cercare di avere uno scatto equilibrato (intendo a livello di esposizione) già in partenza per poi metterci mano successivamente con la post produzione. Si per avere un'inquadratura con più respiro si intende avere una composizione meno confusionaria e più larga. Per la conversione in B/N, ti consiglio di farla in Post Produzione.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(destefanoalfonso @ Sep 6 2017, 08:12 AM) *
Grazie Alessandro, sei davvero gentile. La tua critica è solo che costruttiva ed è quello che mi ci vuole per imparare. Penso di aver capito ciò che intendi ed effettivamente guardandole a valle del tuo discorso, le foto appaiono un po' "mute" anche al mio occhio inesperto. Quello che volevo chiederti è relativo ad una tua osservazione, ovvero "Volevi la trama del muretto ? Perché hai messo lo sfondo con le montagne ed il lago ? Volevi il lago e le montagne ? Perché il muretto ?"
La mia idea iniziale era fotografare il paesaggio, quindi le sole montagne con lago, ma la composizione mi sembrava un po' piatta, un po' già vista e rivista, di quelle punta e scatta con il cellulare; da quì l'idea (mi pare di capire sbagliata hehehe) di aggiungere il muretto, che aveva una trama interessante; nel farlo ho pensato però di dare un taglio al muretto stesso (vedo che fabio ha apprezzato, quindi magari ci ho beccato bene hehehehe) per non rendere troppo "squadrata"la foto. L'idea di insieme mi sembrava carina, ma in effetti non ho dato "importanza" ne alla trama ne al paesaggio come dicevi giustamente. Però, per capire meglio ed avere un tuo consiglio, con una situazione tipo quella, cosa avresti fatto tu? ciò, mi consigli di concentrarmi sul solo paesaggio, escludendo (in questo caso) l'idea del muretto? non risulterebbe un po' anonima? scusa se dico baggianate, ma preferisco palesare la mia ignoranza per cercare di capire di più.

Ancora grazie, i tuoi consigli sono utilissimi


Alfonso, personalmente avrei cercato un punto di ripresa più consono, proprio al pelo dell'acqua, magari con qualcosa a sinistra tipo una abitazione carina o delle barche al pontile ma solo tu puoi sapere se era possibile.
Scattare in digitale non ti costa, prova diverse inquadrature, diverse focali e diverse esposizioni e poi guardale sullo schermo. Anche se non sarà possibile giudicare completamente la foto, un idea della composizione l'avrai e potrai giudicare da te quale tenere o migliorare.

Alessandro
aldosartori
Ciao ti hanno detto tutto.....
Aggiungo, non demordere, continua e pian piano foto dopo foto, post dopo post i risultati arriveranno.
Un suggerimento che a me ha aiutato quando son passato alla modalità manuale è:
Imposta la macchina in P (totalmente automatica) inquadra la scena, leggi le impostazioni che dice la macchina, metti in M e scatti impostando i dati letti dalla macchina.

Alla domanda se in post puoi recuperare....ti dico che le zone di alte luci si fa fatica a recuperarle....al contrario le zone di ombra invece. Se hai la possibilità visualizza le alte luci nell'anteprima dello scatto (impostabili dal menu della macchina fotografica), quando presenti, vedrai delle zone nere lampeggiare, indicano la zona bruciata, a quel punto abbassi l'esposizione (l'impostazione con il + e il -) e riscatti, quando non le vedrai più lampeggiare, significa che le zone non saranno bruciate, ovviamente ti porterai ad avere ombre più chiuse (marcate) ma più recuperabili. Per fare ciò devi esporre per le alte luci, quindi mettere a fuoco su una parte di cielo ad esempio.
In fase di scatto nel primo caso tuo, più che ND (che da gestire ci va un attimo), avresti potuto usare anche un polarizzatore, utile sopratutto per il riverbero della luce sull'acqua....

Alle prossime
Aldo
destefanoalfonso
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 6 2017, 08:53 AM) *
Sicuramente gli ND hanno lo scopo di togliere luce per poter aumentare i tempi di scatto. Anche un GND avrebbe potuto fare al tuo caso. In post produzione puoi recuperare sicuramente qualcosa ma direi che per imparare a fotografare sarebbe ideale cercare di avere uno scatto equilibrato (intendo a livello di esposizione) già in partenza per poi metterci mano successivamente con la post produzione. Si per avere un'inquadratura con più respiro si intende avere una composizione meno confusionaria e più larga. Per la conversione in B/N, ti consiglio di farla in Post Produzione.


Grazie grazie grazie. Tutto chiaro. Dovrò tentare questo genere di scatti in orari differenti insomma... prime ore post alba o verso il tramonto. Forse avrei potuto tentare di sottoesporre di uno spot e vedere che succedeva. insomma, fare molte più prove! spero di migliorare in fretta biggrin.gif grazie ai vs suggerimenti
Maurizio Rossi
Ciao, sono in linea con il pensiero scritto di Alessandro,
continua a scattare e postare i tuoi risultati, li aspettiamo Pollice.gif
destefanoalfonso
Perfetto... Ancora grazie

QUOTE(ma01417 @ Sep 6 2017, 09:15 AM) *
Alfonso, personalmente avrei cercato un punto di ripresa più consono, proprio al pelo dell'acqua, magari con qualcosa a sinistra tipo una abitazione carina o delle barche al pontile ma solo tu puoi sapere se era possibile.
Scattare in digitale non ti costa, prova diverse inquadrature, diverse focali e diverse esposizioni e poi guardale sullo schermo. Anche se non sarà possibile giudicare completamente la foto, un idea della composizione l'avrai e potrai giudicare da te quale tenere o migliorare.

Alessandro



Chiaro... si è vero, come dicevo nel precedente post, devo scattare di più...

QUOTE(aldosartori @ Sep 6 2017, 09:23 AM) *
Ciao ti hanno detto tutto.....
Aggiungo, non demordere, continua e pian piano foto dopo foto, post dopo post i risultati arriveranno.
Un suggerimento che a me ha aiutato quando son passato alla modalità manuale è:
Imposta la macchina in P (totalmente automatica) inquadra la scena, leggi le impostazioni che dice la macchina, metti in M e scatti impostando i dati letti dalla macchina.

Alla domanda se in post puoi recuperare....ti dico che le zone di alte luci si fa fatica a recuperarle....al contrario le zone di ombra invece. Se hai la possibilità visualizza le alte luci nell'anteprima dello scatto (impostabili dal menu della macchina fotografica), quando presenti, vedrai delle zone nere lampeggiare, indicano la zona bruciata, a quel punto abbassi l'esposizione (l'impostazione con il + e il -) e riscatti, quando non le vedrai più lampeggiare, significa che le zone non saranno bruciate, ovviamente ti porterai ad avere ombre più chiuse (marcate) ma più recuperabili. Per fare ciò devi esporre per le alte luci, quindi mettere a fuoco su una parte di cielo ad esempio.
In fase di scatto nel primo caso tuo, più che ND (che da gestire ci va un attimo), avresti potuto usare anche un polarizzatore, utile sopratutto per il riverbero della luce sull'acqua....

Alle prossime
Aldo


Ottimi suggerimenti.
Grazie.
Mi armo di pazienza, continuo a scattare e postare, sperando di milgiorare.
Grazie davvero a tutti

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2017, 09:38 AM) *
Ciao, sono in linea con il pensiero scritto di Alessandro,
continua a scattare e postare i tuoi risultati, li aspettiamo Pollice.gif


promesso che sarà fatto
. siete preziosi con i vs suggerimenti
destefanoalfonso
Premesso che so che la foto è tutto forchè ben fatta, ve la mando per chiedere a vs avviso dove posso aver sbagliato. Ho scattato con cavalletto e scatto ritardato, iso 100, diaframma tra 7 e 11 e tempi di scatto abbastanza rapidi (non lo ricordo e non ho la macchina con me ora per controllare)... la foto (almeno a me) piace nella parte del "riflesso" della luna, ma mi pare troppo nero tutto il resto...
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destefanoalfonso
ho lavoricchiato un po' con il pc... ma davvero poca roba...
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aldosartori
Non so che sw usi per post produrre ma ti toglie i dati di scatti utili in questo caso per rispondere al tuo dubbio
aldosartori
Ulteriore domanda....hai vr su obiettivo?
Se sì, con cavalletto lo dovresti staccare
destefanoalfonso
QUOTE(aldosartori @ Sep 7 2017, 11:13 AM) *
Ulteriore domanda....hai vr su obiettivo?
Se sì, con cavalletto lo dovresti staccare


Si, ho VR e cavalletto, ma lo ho disabilitato...
perchè?

QUOTE(aldosartori @ Sep 7 2017, 11:04 AM) *
Non so che sw usi per post produrre ma ti toglie i dati di scatti utili in questo caso per rispondere al tuo dubbio


Nulla di che, un software scadente (sono in ufficio ora...)
Me la cavo bene con photoshop, ma consigli altro tu?
aldosartori
PS va bene, ma non so perchè non si vedono exif.
Chiedo del vr perchè in genere su appoggio lo si stacca perchè quando lavora innesca vibrazioni che potrebbero disturbare l'immagine.
Il fatto che tu veda troppo nero credo dipenda anche dall'orario, se scatti la sera mi pare ci possa stare.
Sull'ultima messa si nota del rumore che potrebbe essere causato dalla post, si accentua se usi maschere di contrasto per la nitidezza

Aggiungo anche che è presente parecchia grana dovuto al crop, 200kb sono davvero pochi e quindi sgrani l'immagini
destefanoalfonso
QUOTE(aldosartori @ Sep 7 2017, 11:38 AM) *
PS va bene, ma non so perchè non si vedono exif.
Chiedo del vr perchè in genere su appoggio lo si stacca perchè quando lavora innesca vibrazioni che potrebbero disturbare l'immagine.
Il fatto che tu veda troppo nero credo dipenda anche dall'orario, se scatti la sera mi pare ci possa stare.
Sull'ultima messa si nota del rumore che potrebbe essere causato dalla post, si accentua se usi maschere di contrasto per la nitidezza

Aggiungo anche che è presente parecchia grana dovuto al crop, 200kb sono davvero pochi e quidni sgrani l'immagini


Capito capito... difatti a casa ci lavorerò su all'originale ma con photoshop invece che il sw usato oggi. Ma, con la più ampia onestà possibile, come è la foto in se? a me dice poco, mi piace quell'alone di luce della luna dietro la luna e la sagoma della luna stessa, ma di fondo il mio occhio è ovviamente di parte biggrin.gif
aldosartori
In tutta onestà anche a me non dice granché, non ha un contesto, solo nuvoloni scuri con un alone di luce ma nulla che la possa arricchire.
L'ho interpretata come esercizio più che altro...
scusa wink.gif

(E fidati che le nuvole mi appassionano)
destefanoalfonso
si, difatti era un esercizio per capire diaframma, tempi ecc. E poi, che scuse, ci mancherebbe... la sincerità è apprezzatissima. Ho tentato nella stessa ora (21.00 circa) anche questa altra, che come intento aveva quello di mostrare la città (parte di essa) illuminata, sotto un cielo cupo... (una ca...volata?)
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Alessandro_Brezzi
QUOTE(destefanoalfonso @ Sep 7 2017, 04:30 PM) *
si, difatti era un esercizio per capire diaframma, tempi ecc. E poi, che scuse, ci mancherebbe... la sincerità è apprezzatissima. Ho tentato nella stessa ora (21.00 circa) anche questa altra, che come intento aveva quello di mostrare la città (parte di essa) illuminata, sotto un cielo cupo... (una ca...volata?)


Alfonso,
Penso sarebbe più utile per la discussione se tu aprirsi dei thread diversi per le varie foto.

Alessandro
destefanoalfonso
ah ok, pensavo si preferisse nello stesso thread diverse foto per evitare di aprirne decine. Ti, anzi VI, chiedo scusa.
alla prox foto che posterò senz'altro aprirò una nuova discussione.
Ancora scusami per il casino e per le foto,,, brutte heheheh
aldosartori
Uno stesso thread si può incrementare di foto se sono della stessa sessione fotografica, o meglio stesso soggetto nella stessa ambientazione, se cambi tipologia di fotografia conviene aprirne altri, altrimenti rischiamo noi di non vederle perchè magari ci siamo già passati.

Per l'ultima... ok hai contestualizzato, ripresa in notturna con piante in primo piano che coprono e danno un po' fastidio, mi pare abbia poca profondità di campo e quindi impastata (diaframma aperto?). Poi occhio a quando ridimensioni, le stai facendo piccolissime inficiando la qualità del file....

Aldo
Alessandro_Brezzi
QUOTE(destefanoalfonso @ Sep 7 2017, 05:12 PM) *
ah ok, pensavo si preferisse nello stesso thread diverse foto per evitare di aprirne decine. Ti, anzi VI, chiedo scusa.
alla prox foto che posterò senz'altro aprirò una nuova discussione.
Ancora scusami per il casino e per le foto,,, brutte heheheh


Non serve che ti scusi, non si nasce "imparati" biggrin.gif ; ad ogni modo, questa notturna come dice Aldo, non è nitida e anche qui il punto di ripresa non è ottimale. Come suggeriscono i fotografi paesaggistici, quando arrivi in un posto non tirare subito fuori la macchina fotografica per scattare, prima gira intorno e cerca il miglior punto di ripresa. Per la tecnica, cavalletto, scatto remoto,messa a fuoco manuale, esposizione spot sul soggetto che vuoi riprendere, regolazione in manuale con ISO bassi e di conseguenza tempi lunghi, quindi in assenza di vento se hai fogliame davanti

Alessandro
destefanoalfonso
Perfetto Aldo. Chiari entrambe i concetti (diaframma e ridimensione) e la questione discussione. tnx

Grazie Alessandro...
destefanoalfonso
questa è dello stesso pomeriggio allo stesso lago
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. Ovviamente va tagliata la persona il alto a dx e magari lavorata un po' in post produzione. Per ora però mi concentro sullo scattare... poi comincerò a lavorarci al pc. Mi piaceva molto il gioco di geometrieche si crea tra i rettangoli e le linee delle corde. Non so se a voi racconta quello che racconta a me, cioè un profumo di mare nonostante il mare non sia soggetto della foto
aldosartori
Ciao questa purtroppo non mi dice nulla, o almeno non ci "vedo" quello che hai visto tu.
Se volevi la geometria dei paletti con le corde avresti dovuto cambiare tu posizione in modo da evidenziarli e giocare con lo sfocato secondo me.
Così c'è troppa carne sul fuoco, ma questo è solo il mio modo di vedere wink.gif
Alessandro_Brezzi
Concordo con Aldo : più confusione che geometrie, troppa roba ed elementi di disturbo e più che le corde con i loro particolari sostegni, le sedie ed il pavé richiamano e distraggono

Alessandro
destefanoalfonso
chiaro il punto di vista, grazie ragazzi
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