Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sailor
Vorrei fare della macro e, a tale scopo, ho programmato l'acquisto del Micro Nikkor 105 (per stare ad una certa distanza dal soggetto) e del flash SB 600 per illuminarlo. Non conoscendo le possibilitą dell' SB 600 chiedo a chi ne sa pił di me se sia posssibile usarlo lontano dalla D 70s (intendo senza alcun collegamento con questa) e fare scattare il lampo utilizzando il piccolo flash incorporato e, nel caso questa tecnica sia utilizzabile, se la corretta esposizione venga calcolata dall' SB 600 in automatico tenendo conto del diaframma usato nella D70s oppure occorra in qualche modo intervenire manualmente sui tempi e/o sui diaframmi.Grazie in anticipo dei vostri consigli e cordialitą a tutti. Sailor
BrunoCi
Ciao.

Vai tranquillo: funziona meravigliosamente bene! Io lo uso per lo stesso motivo ed i risultati sono molto buoni.
Puoi impostare il tutto in questo modo:

. SB600 in modalitą "slave"
. flash sulla D70 in modalitą "commander" TTL
. misurazione matrix
. esposizione manuale (esempio 1/250 e f/22 o 32)

In questa configurazione, il soggetto sarą illuminato perfettamente, perchč il flash lavorerą in TTL pur essendo staccato dalla macchina. Lo sfondo, invece, sarą pił scuro, perchč non sarą illuminato dal flash e risulterą esposto a 1/250 f/22 (quindi sottoesposto). Questo contribuisce a staccarre il soggetto dallo sfondo, ma ovviamente dovrai aggiustare un po' i parametri in base al tuo gusto ed alla qualitą della luce disponibile.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Puoi trovare maggiori dettagli sul mio modo di usare SB600 e D70 qui, dove ho inserito un PDF con alcune spiegazioni.

Buone macro!
Bruno.
sailor
QUOTE(BrunoCi @ Jul 29 2006, 08:17 AM)
Ciao.

Vai tranquillo: funziona meravigliosamente bene! Io  lo uso per lo stesso motivo ed i risultati sono molto buoni.
Puoi impostare il tutto in questo modo:

. SB600 in modalitą "slave"
. flash sulla D70 in modalitą "commander" TTL
. misurazione matrix
. esposizione manuale (esempio 1/250 e f/22 o 32)

In questa configurazione, il soggetto sarą illuminato perfettamente, perchč il flash lavorerą in TTL pur essendo staccato dalla macchina. Lo sfondo, invece, sarą pił scuro, perchč non sarą illuminato dal flash e risulterą esposto a 1/250 f/22 (quindi sottoesposto). Questo contribuisce a staccarre il soggetto dallo sfondo, ma ovviamente dovrai aggiustare un po' i parametri in base al tuo gusto ed alla qualitą della luce disponibile.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Puoi trovare maggiori dettagli sul mio modo di usare SB600 e D70 qui, dove ho inserito un PDF con alcune spiegazioni.

Buone macro!
Bruno.
*


sailor
Grazie Bruno per avermi risposto con ottimi consigli e per il pdf.
Cordialitą vivissime. Riccardo (Sailor)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.