"AFIP International
intende esprimere il proprio sdegno per le modalità con le quali la società SANPELLEGRINO S.p.a. sta gestendo il diritto d’autore (inteso come diritto di utilizzo delle immagini) nell’ambito del “#EVERYDAYCLIMBERS PHOTO CONTEST” per il marchio Levissima.
Come ampiamente pubblicizzato anche in tv, il concorso offre la possibilità di inviare foto per un periodo assai prolungato (dal 31 marzo al 1 settembre 2017) aventi come tema la montagna e i panorami d’alta quota. Il vincitore avrà diritto ad un premio totale di 10.000 euro, di cui 5.000 euro in buoni Amazon e 5.000 euro (da utilizzare come rimborso) per realizzare un viaggio sulle montagne del nord Italia, atto a produrre altro materiale fotografico. Gli altri partecipanti all’iniziativa non avranno diritto ad alcun compenso o premio.
Sotto il profilo del diritto d’autore, il bando prevede, inoltre, che tutte le immagini inviate dai partecipanti, ivi comprese quelle che saranno prodotte dal vincitore durante il reportage “verranno cedute a Sanpellegrino Spa che avrà il diritto di utilizzarle a titolo gratuito, in qualunque forma, modo e mezzo, in Italia e all’estero e senza limitazioni di tempo”.
Per quanto le immagini caricate dai partecipanti possano essere considerate amatoriali, il riconoscimento così massivo dei diritti di utilizzo svilisce profondamente il diritto d’autore. Il valore dello sfruttamento di un database per scopi così ampi, senza limiti di tempo e di spazio è, infatti, di gran lunga inferiore rispetto al valore dell’unico premio messo a disposizione.
A quest’ultimo riguardo si consideri poi, che il viaggio vinto dal primo classificato “avrà l’obiettivo di - far realizzare un reportage al vincitore stesso, reportage che diventerà proprietà di Sanpellegrino S.p.A. e sarà pubblicato da quest’ultima sui mezzi di comunicazione ritenuti opportuni”. Riteniamo svilente per la fotografia, sia amatoriale sia professionale, che la vincita di un concorso venga ripagata con altro lavoro (mascherato da rimborso spese per un’opportunità di viaggio), che deve necessariamente produrre altri contributi da utilizzare gratuitamente. Sarebbe stato, quindi, più opportuno prevedere il diritto di sfruttamento del solo materiale prodotto dal vincitore, a fronte di un premio vero, e non volto a realizzare ulteriore materiale fotografico a vantaggio della società promotrice.
AFIP International considera, quindi, inaccettabile – sotto il profilo etico e professionale – l’utilizzo assoluto e incondizionato di qualsiasi immagine, non solo nell’ambito dell’iniziativa promossa da Sanpellegrino S.p.a. ma anche in iniziative simili a questa. I concorsi a premio risultano sicuramente utili a creare occasioni di stimolo per nuove idee e di maggiore partecipazione dei consumatori, ma parallelamente possono costituire un modo per promuovere i prodotti, mediante internet e il potente mezzo dei social network, con immagini ottenute a costi bassi, a scapito del diritto di ogni autore."
fonte fb