Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alnegri
Buon giorno.
Ho scaricato la demo di Capture 4.
Noto che più regolazioni applico e più il programma si rallenta nelle operazioni successive.
Domanda: è possibile rendere permanenti le regolazioni che so essere definitive e sulle quali non dovrò intervenire in futuro?
In altre parole una sorta di fusione delle regolazioni da non "trascinarmi" successivamente; naturalmente senza trasformare il file il Jpeg o Tiff, ma mantenendolo in formato NEF.
Grazie anticipatamente.
Alberto Negri
mrflanger
QUOTE(alnegri @ Jul 27 2006, 08:30 AM)
Buon giorno.
Ho scaricato la demo di Capture 4.
Noto che più regolazioni applico e più il programma si rallenta nelle operazioni successive.
Domanda: è possibile rendere permanenti le regolazioni che so essere definitive e sulle quali non dovrò intervenire in futuro?
In altre parole una sorta di fusione delle regolazioni da non "trascinarmi" successivamente; naturalmente senza trasformare il file il Jpeg o Tiff, ma mantenendolo in formato NEF.
Grazie anticipatamente.
Alberto Negri
*



Dovresti salvare un "set di regolazioni", c'è l'apposita funzione.
Sinceramente ti sconsiglio di farlo così lo sviluppo dei NEF, poiché non è il modo migliore di procedere se non hai determinati parametri già settati in macchina nello stesso modo, per cui ogni intervento produrrebbe il risultato "desiderato".
davidegraphicart
Infatti, non vedo il motivo di fare tale cosa. Se sai già che le tue foto devono avere sempre e tutte un tot di contrasto, una determinata nitidezza, ecc, tanto vale che li setti sulla fotocamera!
Non mi stancherò mai di dire che le foto devono essere per forza trattate singolarmente (se si vuole la massima qualità).
Saluti, Davide.
alnegri
....scusate, ma non mi sono spiegato.
Non devo applicare le stesse regolazioni a diversi file.
ESEMPIO: Ho un Nef che richiede una correzzione della curva canale blu; un aumento di contrasto, ed un po' di maschera di contrasto sul canale verde (ESEMPIO casuale).
Queste modifiche sono per me definitive, e non voglio portarmele dietro nelle regolazioni successive, ma appicarle come modifiche (distruttive) al NEf, in modo che alla sua riapertura si presenti con tutte le regolazioni "neutre", come se lo scatto fosse avvenuto con le modifiche che ho precedentemente eseguito.
Cio mi consente di liberare la memoria e di muovermi più agilmente, visto che la sola applicazione della maschera di contrasto rallenta la funzione di zoom.
Spero questa volta di essere stato più esplicito, e vi ringrazio per la pazienza dimostrata.
Grazie.
Alberto Negri
mrflanger
QUOTE(alnegri @ Jul 27 2006, 09:09 PM)
....scusate, ma non mi sono spiegato.
[...] in modo che alla sua riapertura si presenti con tutte le regolazioni "neutre", come se lo scatto fosse avvenuto con le modifiche che ho precedentemente eseguito.[...]
Spero questa volta di essere stato più esplicito, e vi ringrazio per la pazienza dimostrata.
Grazie.
[...]
*



Ora ho capito! laugh.gif
Ma la risposta è no... proprio perché il NEF è un file che viene ricostruito ogni volta...
Potresti ovviare (ma anche in questo caso la cosa la vedo troppo complessa e poco fruttifera) salvando la foto in tiff con le modifiche effettuate, però perderesti tutte le regolazioni che solo su un negativo digitale potrai effettuare... Quindi il consiglio è quello di aumentare la ram e vedrai che gran parte dei problemi di lentezza spariranno! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.