Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Emanuele_Masuino
Ciao a tutti, lascio ai vostri commenti e consigli lo scatto qui di seguito. Buon ponte dell'Immacolata a tutti!


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
aldosartori
La trovo gradevolissima, bello lo stacco luce e ombra sulla zona dei laghi con una buona stellata.
Cielo piatto ma che nel complesso ci sta
DAP
molto gradevole !........una bella visione !!!
fabri_nikon86
Un bel panorama ben ripreso. Bella luce e compo.
cobbretto
Una favola. complimenti
lupens
La luce non è ben gestita in fase di scatto. Tempo troppo lungo 1/40 meglio 1/125 - Diaframma troppo chiuso f18 e hai poca nitidezza meglio f13
Tutta questa luce ti ha eliminato tutti i colori caldi(arancio sopratutto) che si sarebbero diffusi sui monti e pianura con uno splendore gradevole.
Potevi anche fare due scatti di cui uno sotto esposto e lavorare in pp per sistemare le luci.
Ottimo il pdr
lexio
Lo trovo uno scatto piacevole. I colori mi piacciono, non eccessivamente rosso/arancione perchè comunque non è un tramonto sul mare, anche il cielo così pulito in montagna mi piace. La montagna sulla sinistra ti salva la foto, ha una tridimensionalità che incanta. Forse un po' esagerato l'effetto Orton (hai fatto quel tipo di post?) che crea un effetto sfocato ma nitido. Comunque un bello scatto

L'unica cosa che invece non mi aggrada è la tonalità fredda nell'ombra della montagna a destra, perchè trovo che stona parecchio.
lupens
Emasuin Se vai in modifica e impostazione colore imposta prestampa europea e dovresti vedere l'assegnazione Adobe RGB (1998).
Poi apri la tua immagine e scegli Assegna RGB lavoro fai OK e vedrai quali sono i colori reali visto che nella tua sono deboli, da profilo sRGB. wink.gif
Maurizio Rossi
Bello scorcio ripreso e compo fatta,
troppa differenza invece tra parte alta e bassa, qui ci sarebbe voluto un bel filtro GND almeno 6
sicuramente lo scatto avrebbe giovato e sarebbe venuto più equilibrato e ancora più interessante,
lo puoi fare anche in post,
rimane pur sempre una bella immagine Pollice.gif
Emanuele_Masuino
Ciao Lupens, intanto grazie per il tuo commento. Prima cosa che ti chiedo è in che senso 1/125 mi avrebbe cambiato la gestione della luce. Io ho utilizzato un diaframma chiuso volutamente perché volevo il sole a raggiera, davanti all'obbiettivo avevo un filtro gnd 9 soft e il risultato secondo esposimetro è stato 1/40...se avessi aperto il diaframma non avrei avuto il sole cosi a raggiera. Su esposizioni multiple hai ragione potevo farne un paio ma è stata questione di pochi attimi e il sole era già ben oltre il profilo delle montagne a destra. Intanto ti ringrazio, un saluto.
Emanuele_Masuino
QUOTE(lexio @ Dec 9 2016, 11:32 AM) *
Lo trovo uno scatto piacevole. I colori mi piacciono, non eccessivamente rosso/arancione perchè comunque non è un tramonto sul mare, anche il cielo così pulito in montagna mi piace. La montagna sulla sinistra ti salva la foto, ha una tridimensionalità che incanta. Forse un po' esagerato l'effetto Orton (hai fatto quel tipo di post?) che crea un effetto sfocato ma nitido. Comunque un bello scatto

L'unica cosa che invece non mi aggrada è la tonalità fredda nell'ombra della montagna a destra, perchè trovo che stona parecchio.


Hai ragione sulla montagna dalla tonalità troppo fredda, me ne ero accorto ma non ho voluto pennellarci sopra nulla. Ti ringrazio!!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 10 2016, 12:35 PM) *
Bello scorcio ripreso e compo fatta,
troppa differenza invece tra parte alta e bassa, qui ci sarebbe voluto un bel filtro GND almeno 6
sicuramente lo scatto avrebbe giovato e sarebbe venuto più equilibrato e ancora più interessante,
lo puoi fare anche in post,
rimane pur sempre una bella immagine Pollice.gif


Ciao Maurizio. In realtà un filtro gnd 9 soft c'era...forse non l'ho usato bene, comunque c'era molto contrasto tra la parte alta con una luce dura (erano già le 7 passate) e la parte bassa completamente in ombra. L'ideale forse sarebbe tornare in un periodo dell'anno dove il sole sorge più a nord e quindi la luce può filtrare meglio nella conca tra le montagne a dx e sin prima che diventi troppo dura. Proverò ad applicare un ulteriore filtro in post vediamo se riesco ad equilibrare meglio. Ti ringrazio! Un saluto.
Emanuele
Maurizio Rossi
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.