Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BPisano
Ciao A tutti, mi dite cosa ve ne pare questo ritratto sia originle che b\n ho usato un filtro di un nuovo software x cui vorrei avere pareri e consigli grazie.

Bruno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
mikifano
non mi piace il tono della pelle e il conseguente bianconero che diventa piatto e privo di dettaglio!
parlo della guance, soprattutto la destra
penso sia una questione di WB

per il resto, a parte quel che mi pare una leggerissima pendenza antioraria, mi pare semplice e ben composta, con uno sfocato a me gradevole, senza difetti particolari pur non essendo ancora molto leggibile, visto il diaframma f/5
BPisano
QUOTE(mikifano @ Nov 21 2016, 12:29 AM) *
non mi piace il tono della pelle e il conseguente bianconero che diventa piatto e privo di dettaglio!
parlo della guance, soprattutto la destra
penso sia una questione di WB

per il resto, a parte quel che mi pare una leggerissima pendenza antioraria, mi pare semplice e ben composta, con uno sfocato a me gradevole, senza difetti particolari pur non essendo ancora molto leggibile, visto il diaframma f/5


Ciao in primis grazie x il passaggio e i tuoi suggerimenti, allora si controllerò la pendenza in quanto mi sono dedicato principalmente al nuovo software x colori wb.
Dimmi una cosa, sicuro che tu ha più esperienza il wb era settato su ombra, infatti la foto è stata scattata all'ombra come posso intervenire in P.P. x eliminare il problema della guancia destra? ovviamente una volta aggiustato questi anche il b\n in parte risulterebbe migliorato.

Ciao Bruno
mikifano
non uso mai il preset del WB...
se non automatico, uso il "contagocce" per fare il WB dove mi interessa oppure muovo i cursori a mano finché non trovo i colori come li vorrei

l'unico preset che uso è flash, quando l'illuminazione è solo flash... ma in quel caso nemmeno l'AWB sbaglia biggrin.gif
Maurizio Rossi
Un buon taglio mi piace, sulla prima c'è un'ottima nitidezza basta raffreddarla un attimino per la pelle,
la seconda non ci siamo con la conversione, troppo piatta e grigia, bianchi e neri assenti, come ti ho detto sull'altra discussione.
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 21 2016, 05:36 PM) *
Un buon taglio mi piace, sulla prima c'è un'ottima nitidezza basta raffreddarla un attimino per la pelle,
la seconda non ci siamo con la conversione, troppo piatta e grigia, bianchi e neri assenti, come ti ho detto sull'altra discussione.


Grazie Maurizio, devo dire che il 70-300 a livello qualità è ottimo mi da tante soddisfazioni, con ps come posso raffreddare la pelle? domando.
Mi rammarico x le conversioni dovrò ripetere assolutamente.

Ciao Maurizio
BPisano
Ciao a tutto quale delle 2 foto postate vi piace di +? settate con 2 P.P diverse, vorrei avere dei pareri non tanto sulla compo ma su nitidezza, luce e wb delle 2 foto.

Sicuro di un vostro riscontro attendo.

Un abbraccio Bruno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
togusa
Come colori preferisco nettamente la seconda.
La nitidezza e la messa a fuoco mi sembrano a posto e non c'è mosso.

Mentre invece se vogliamo parlare di inquadratura, anche se non l'hai richiesto, direi che non ci siamo... quella sbarra è proprio di troppo.
Inoltre le luci sono bruciate proprio sul volto.
Maurizio Rossi
Ciao, sicuramente la seconda è più leggibile come ombre, al limite come alte luci,
ma visto l'ora di scatto non poteva uscire meglio,
per la compo non ci siamo la sbarra no... ma sicuramente uno scatto al volo per vedere solo la luce va bene...

Bruno ti chiedo una cortesia, visto che sono prove, cambio Titolo alla discussione e creiamo un ambiente tuo dove potrai postare tutte le prove di ritratto che vuoi,
appena leggi il mio post eseguo.
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2016, 10:38 AM) *
Ciao, sicuramente la seconda è più leggibile come ombre, al limite come alte luci,
ma visto l'ora di scatto non poteva uscire meglio,
per la compo non ci siamo la sbarra no... ma sicuramente uno scatto al volo per vedere solo la luce va bene...

Bruno ti chiedo una cortesia, visto che sono prove, cambio Titolo alla discussione e creiamo un ambiente tuo dove potrai postare tutte le prove di ritratto che vuoi,
appena leggi il mio post eseguo.


OK Maurizio nessun problema

Ma cosa intendi x creare un ambiente mio cioe' non devo postare qui? in primi passi?

QUOTE(togusa @ Nov 22 2016, 09:21 AM) *
Come colori preferisco nettamente la seconda.
La nitidezza e la messa a fuoco mi sembrano a posto e non c'è mosso.

Mentre invece se vogliamo parlare di inquadratura, anche se non l'hai richiesto, direi che non ci siamo... quella sbarra è proprio di troppo.
Inoltre le luci sono bruciate proprio sul volto.


Grazie x il passaggio, si diciamo che il mio è stato uno scatto molto al volo con la bambina che si è fermata x un millesimo di secondo x cui non potevo fare altrimenti, poi avevo un orario che il sole era bello pieno, però in questo caso mi interessava nitidezza e luce.

Ciao Bruno
Maurizio Rossi
QUOTE(BPisano @ Nov 22 2016, 01:52 PM) *
OK Maurizio nessun problema

Ma cosa intendi x creare un ambiente mio cioe' non devo postare qui? in primi passi?
Ciao Bruno

Ma no e ci mancherebbe questa è la sezione giusta, ma se mi spammi tutta la stessa di discussioni non sta bene per chi ti segue,
faccio una raccolta di discussioni in una sola e rinomino così i ritratti li metti li dentro, come ho fatto per Mario (Lupens)
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2016, 02:36 PM) *
Ma no e ci mancherebbe questa è la sezione giusta, ma se mi spammi tutta la stessa di discussioni non sta bene per chi ti segue,
faccio una raccolta di discussioni in una sola e rinomino così i ritratti li metti li dentro, come ho fatto per Mario (Lupens)


ok

Anche se a dire il vero qualche volta che ho messo nuove foto in un post gia esistente poiche appartenente allo stesso soggetto non viene commentato e visualizzato da nessuno in quanto credono si tratti della stessa foto e stessi commenti mi sono spiegato almeno lo spero comunque a me non cambia tranquillo.

Come sempre grazie x i tuoi suggerimenti

Bruno
Maurizio Rossi
QUOTE(BPisano @ Nov 22 2016, 06:06 PM) *
ok

Anche se a dire il vero qualche volta che ho messo nuove foto in un post gia esistente poiche appartenente allo stesso soggetto non viene commentato e visualizzato da nessuno in quanto credono si tratti della stessa foto e stessi commenti mi sono spiegato almeno lo spero comunque a me non cambia tranquillo.

Come sempre grazie x i tuoi suggerimenti

Bruno

Non è proprio così... la discussione rimane in essere e le pagine aumentano le utenze la guardano...
unite due e cambiato il titolo, i ritratti postali qua, wink.gif
BPisano
Ecco ancora un ritratto rubato della piccola vittoria cosa ne dite?

Bruno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Maurizio Rossi
Bella questa mi piace un buon ritratto e bokeh sullo sfondo,
ma c'è una forte dominante azzurrina da togliere,
sicuramente la hai accentuata per lo sfondo e ti ha preso anche sulla bimba,
quando fai queste azioni lo devi fare in maniera selettiva dove ti interessa,
o totale rimuovendo con una maschera e pennello dove non serve.
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 26 2016, 09:04 AM) *
Bella questa mi piace un buon ritratto e bokeh sullo sfondo,
ma c'è una forte dominante azzurrina da togliere,
sicuramente la hai accentuata per lo sfondo e ti ha preso anche sulla bimba,
quando fai queste azioni lo devi fare in maniera selettiva dove ti interessa,
o totale rimuovendo con una maschera e pennello dove non serve.


Che ne pensi di questa rivista? attendo notizie Maurizio

Bruno
Maurizio Rossi
Direi di si leggermente più calda con dominanti quasi nulle ed equilibrata Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.