Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pippobaby1966
Ciao a tutti,
sono possessore di 24-70 e 70-200. Pensavo come grandangolo di acquistare il 16-35 ma stà venedo in mente di prendere il Samy 24 f2.8 al posto di questa lente e poi in caso spostarmi per le inquadrature. Cosa ne pensate..............
togusa
Ciao.
Mmmh.... io credo che tu ti riferisca al Samyang 14 f/2.8, non 24.

Da quello che so, leggendo in rete, ha una forte distorsione irregolare, assolutamente non ideale per fotografia architettonica, ma quasi ininfluente sui paesaggi.

Se invece ti riferisci al Samyang 24 f/1.4 non lo conosco.


Invece ho e conosco il 16-35 molto bene.
È un grandangolo molto versatile e che si difende bene un po' in tutto.
Io lo uso su FX ma l'ho avuto anche su DX ed è quasi un tuttofare.
pippobaby1966
Ho sbagliato si a digitare scusatemi. E' il 14.... dry.gif

Quindi mi consiglieresti il 16-35....
astellando
QUOTE(pippobaby1966 @ Nov 19 2016, 10:22 AM) *
Ciao a tutti,
sono possessore di 24-70 e 70-200. Pensavo come grandangolo di acquistare il 16-35 ma stà venedo in mente di prendere il Samy 24 f2.8 al posto di questa lente e poi in caso spostarmi per le inquadrature. Cosa ne pensate..............



Non conosco il sammy e a onor del vero non ho mai usato nemmeno il 24-70 ma vedendo le foto e sentendone parlare "parecchio" non ho motivo di dubitare della sua qualità, secondo il mio modesto parere prendere un 24 che potrebbe essere addirittura qualitativamente equivalente al tuo zoom se non peggio non conviene; io prenderei un grand'angolo un po' più spinto, un 20mm (ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche) o se vuoi qualcosa di ancora più spinto un 14mm anche lo stesso sammy, che possiedo, (rapporto qualità prezzo eccellente) oppure vai di zoom 16-35 o per completare la triade 14-24. ma dipende sempre da qual'è il tuo budget.

Ciao Andrea
astellando
Ahhh! arrivato tardi, tutto chiaro. Io ce l'ho ed è vero distorge un botto ma ha nitidezza da vendere, con pochi euro ti prendi pt lens che fa un buon lavoro; devi cmq fare un po' di attenzione alle inquadrature soprattutto in interni, in primissimi piani di palazzi chiese ecc.
Cmq ripeto raporto qualità prezzo ecellente io sono stracontento dell'acquisto e devo esserlo per forza non avrei mai potuto investire tutto quello che serve per un 14 nikon messicano.gif

Ciao Andrea
pippobaby1966
Il Samy è il 14 ho sbagliato a digitare. Mi piacerebbe il 14-24 per completare la triade ma attualmente non posso permettermelo. Pensavo al Samy 14 perchè ne ho sentito parlare bene da voi qui sul forum e magari in momenti dove non si può spendere più di tanto poteva essere anche una buona soluzione al 16-35. Anche se più in là ho in mente proprio questa lente.......

Allora è più indicato per paesaggi e meno per interni e foto in città.....
astellando
QUOTE(pippobaby1966 @ Nov 19 2016, 10:53 AM) *
Il Samy è il 14 ho sbagliato a digitare. Mi piacerebbe il 14-24 per completare la triade ma attualmente non posso permettermelo. Pensavo al Samy 14 perchè ne ho sentito parlare bene da voi qui sul forum e magari in momenti dove non si può spendere più di tanto poteva essere anche una buona soluzione al 16-35. Anche se più in là ho in mente proprio questa lente.......

Allora è più indicato per paesaggi e meno per interni e foto in città.....


Anche io avevo puntato il 16- 35 poi ho preso il sammy perchè ,distorsione a parte, ne avevo sentito parlare un gran bene; ovviamente dipende sempre dalle tue necessità, io sono uno di quelli che ha preferito il 24-120 pur sapendo che il 24-70 è migliore ma prezzo ed escursione focale mi hanno indirizzato sul primo anche perchè non sono un pro e non ci devo lavorare; così ho fatto per il sammy al quale ho affiancato un 20mm ais ho così una coppia di ottiche più che onesta alla metà del prezzo di un 14-24.
Cmq per farla breve secondo me tutto è soggettivo dipende sempre dal modo di fotografare, dalle esigenze di ognuno di noi e soprattutto dal budget a disposizione.

questa è fatta col sammy

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 768.2 KB


e questo è il jpeg così come uscito dalla fotocamera e ovviamente non corretto.
Clicca per vedere gli allegati

Tra l'altro con uno degli aggiornamenti recenti è comparso un profilo per la correzione del sammy anche su acr e devo dire che non lavora affatto male.

Andrea
astellando
Tempo fa un utente del forum mi aveva chiesto dei file raw per provare la correzione del sammy con pt lens e con DXO, al link puoi trovare delle foto di interni fatte con il sammy e le relative correzioni con i due software.

https://www.dropbox.com/sh/axh6vu5rh6bgol0/...UvlwrLZHHa?dl=0

Spero che tutto ciò ti chiarisca le idee sul sammy.

Buona valutazione Andrea
seiunozero
Forse non per il prezzo ma prenderei in considerazione anche il Sigma 10-20 EX DC HSM, magari d'occasione.
Nato per APSC, un vero "trincetto" e distorsione pari a Zero......quasi smile.gif
togusa
QUOTE(astellando @ Nov 19 2016, 12:57 PM) *
Tempo fa un utente del forum mi aveva chiesto dei file raw per provare la correzione del sammy con pt lens e con DXO, al link puoi trovare delle foto di interni fatte con il sammy e le relative correzioni con i due software.

https://www.dropbox.com/sh/axh6vu5rh6bgol0/...UvlwrLZHHa?dl=0

Spero che tutto ciò ti chiarisca le idee sul sammy.

Buona valutazione Andrea




Ho scaricato i tuoi NEF e anche il profilo di correzione per il Samyang 14 con Adobe Lens Profile Downloader.
Attivando il profilo, poi applicando anche una correzione di +15 sulla distorsione a cuscino e un +2 sulla scala, si riesce a ridurre la distorsione a livelli impercettibili.

Certo, non è paragonabile ad un tilt-shift da 2500 euro... ma secondo me diventa accettabile.

Ah.. il profilo è per FX, se lo si usa su DX va seguita un'altra strada.
dade7804
Si ma che macchina hai? Cosí tanto per sapere..
Comunque, sul tuo budget valutarei anche il tamron 15-30 2.8 che pare essere ottimo sicuramente meglio del 16-35 che non se parla benissimo
pes084k1
QUOTE(astellando @ Nov 19 2016, 10:46 AM) *
Ahhh! arrivato tardi, tutto chiaro. Io ce l'ho ed è vero distorge un botto ma ha nitidezza da vendere, con pochi euro ti prendi pt lens che fa un buon lavoro; devi cmq fare un po' di attenzione alle inquadrature soprattutto in interni, in primissimi piani di palazzi chiese ecc.
Cmq ripeto raporto qualità prezzo ecellente io sono stracontento dell'acquisto e devo esserlo per forza non avrei mai potuto investire tutto quello che serve per un 14 nikon messicano.gif

Ciao Andrea


Concordo, avendolo insieme a Zeiss e Voigtlander, per una reflex ancora oggi è ancora al top.

A presto telefono.gif

Elio
pippobaby1966
Gran bella foto e nitidezza 😉👍......Valuterò se prendere questa lente anche perché se ogni volta devo correggere il tutto.......🤔
P.S.: ho già il Sigma 10-20 e volevo sostituirlo.....😊
pippobaby1966
QUOTE(dade7804 @ Nov 19 2016, 05:22 PM) *
Si ma che macchina hai? Cosí tanto per sapere..
Comunque, sul tuo budget valutarei anche il tamron 15-30 2.8 che pare essere ottimo sicuramente meglio del 16-35 che non se parla benissimo



Non sapevo di questa che il Tamron 15-30 fosse meglio del Nikon 16-35.....🤔🤔🤔🤔
Per il momento ho una D7000 ma sono in procinto di prendere una D750 o una D810. Devo vedere purtroppo la disponibilità di caffè 😒😒😒
pippobaby1966
Leggendo qui e la c'è gente che ha provato sia il Tammy 15-30 e il Nikon 14-24 dicono che il primo è superiore. Possibile???
pippobaby1966
Qualcuno sa qualcosa di questo confronto....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.