Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
capannelle
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 320.4 KB


Un soggetto piuttosto scontato, ma mi piaveva molto la luce. Ho scattato a 1.4 per minimizzare la pdc allo scopo di staccare quanto più possibile la statua dallo sfondo

Nikon D800e
Sigma 35 1.4
f/1.4
1/6000
ISO 100
maxbunny
La luce sulla statuta mi piace, un pò meno il buio, creato in post, dietro. Forse un'ottica leggermente più lunga per avere uno sfocato migliore?
capannelle
QUOTE(maxbunny @ Nov 8 2016, 01:24 PM) *
La luce sulla statuta mi piace, un pò meno il buio, creato in post, dietro. Forse un'ottica leggermente più lunga per avere uno sfocato migliore?


Il buio è esaltato solo parzialmente con la post, perchè la statua era notevolmente più luminosa dello sfondo, che era in ombra. Per quanto riguarda la focale, con una focale più lunga avrei sicuramente avuto uno sfuocato più marcato, ma avrei anche schiacciato i piani e reso più grande il castello rispetto alla statua.

Del resto la scelta del 35 mm era obbligata perchè stavo andando in giro con un solo obiettivo smile.gif
aldosartori
A me questa tua interpretazione piace. Inoltre come dici, hai notevolmente staccato la statua.
Bravo
maxbunny
QUOTE(capannelle @ Nov 8 2016, 01:38 PM) *
Il buio è esaltato solo parzialmente con la post, perchè la statua era notevolmente più luminosa dello sfondo, che era in ombra. Per quanto riguarda la focale, con una focale più lunga avrei sicuramente avuto uno sfuocato più marcato, ma avrei anche schiacciato i piani e reso più grande il castello rispetto alla statua.

Del resto la scelta del 35 mm era obbligata perchè stavo andando in giro con un solo obiettivo smile.gif


"leggermente più lunga", intendevo un 50mm luminoso. Si fa per parlare, oltretutto, avendo al seguito una sola ottica, era impossibile fare altro.
Per quanto riguarda il buio: com'è senza la parte esaltata? così mi pare forzato.
capannelle
QUOTE(maxbunny @ Nov 8 2016, 04:29 PM) *
"leggermente più lunga", intendevo un 50mm luminoso. Si fa per parlare, oltretutto, avendo al seguito una sola ottica, era impossibile fare altro.
Per quanto riguarda il buio: com'è senza la parte esaltata? così mi pare forzato.


Ecco il jpg convertito direttamente dal raw, sottoesponendo tutto di uno stop per recuperare la sovraesposizione della statua.
Come vedi nella versione b/n ho raddrizzato le linee cadenti.

A volte in fase di scatto riesco a previsualizzare il risultato che voglio ottenere e che condizionerà la successiva post produzione. Non ho volutamente corretto la forte vignettatura del sigma a 1.4 per conferire all'immagine il 'mood' che avevo in mente al momento dello scatto.
Altre volte ovviamente non riesco a fare queste considerazioni a priori e decido in un momento successivo il tipo di post da effettuare.
Ovviamente provo maggiore soddisfazione quando ci riesco al momento dello scatto:)

Clicca per vedere gli allegati
maxbunny
Ho fatto un lavoro veloce ed approssimativo, giusto per rendere l'idea. Inoltre la leggerezza del jpg no mi permette più di tanto, pena l'apparire di artefatti.
A mio gusto avrei schiarito anche di più in alto a sx per rendere il tutto più omogeneo, ma poi ti avrei stravolto ancora di più la foto tongue.gif
Comunque.. pressappoco intendevo questo:

Clicca per vedere gli allegati
capannelle
QUOTE(maxbunny @ Nov 8 2016, 07:24 PM) *
Ho fatto un lavoro veloce ed approssimativo, giusto per rendere l'idea. Inoltre la leggerezza del jpg no mi permette più di tanto, pena l'apparire di artefatti.
A mio gusto avrei schiarito anche di più in alto a sx per rendere il tutto più omogeneo, ma poi ti avrei stravolto ancora di più la foto tongue.gif
Comunque.. pressappoco intendevo questo:

Clicca per vedere gli allegati


Sicuramente la sfocatura è maggiore, ma secondo me si vede troppo che è 'innaturale'... sarà che non sono più un giovinciello, ma preferisco immagini più 'classiche' smile.gif
maxbunny
Come ti ho scritto era un piccolo esempio fatto velocemente. Lavoraci con calma su un file ad alta risoluzione e altro che innaturale :-)
capannelle
Per 'innaturale' non intendo una post mal eseguita, ma proprio l'effetto complessivo, che risulta troppo distante dalla visione abituale di quella scena.

Comunque il bello della fotografia sono anche queste differenze di interpretazione dello stesso soggetto, altrirmenti sai che xxx smile.gif
maxbunny
QUOTE(capannelle @ Nov 8 2016, 08:16 PM) *
Comunque il bello della fotografia sono anche queste differenze di interpretazione dello stesso soggetto, altrirmenti sai che xxx smile.gif


Si si, era solo uno scambio di modi di vedere. Anche perché con tutti i miei stravolgimenti diventerebbe la mia foto e non la tua.
Un saluto
capannelle
Grazie delle osservazioni e a presto Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.