Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
Ciao a tutti,
una ripresa della langa domenica scorsa tra nebbia e pioggia.
Siamo a Serralunga d'Alba.

Un saluto
Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
lupens
Ho controllato la tonalità nell'istogramma valori tonali e di bianchi per recuperarli devi scorre da 255 a 200. Io provato a portarli a 230 ma non so decidermi.
Quindi mi sta bene la tonalità che hai dato a motivo della bellissima atmosfera con la nebbia che fa il suo giusto decorso con la vista, in primo piano si vede bene e via via sempre meno. Complimenti.
aldosartori
Grazie Mario.
Ciò che apprezzo di più nei tuoi commenti è che valuti sempre tutto e "verifichi", quindi sono sempre mirati e corretti in ogni sfumatura.
Quindi un tuo apprezzamento dopo attento esame da parte tua è sempre doppiamente gradito.

A presto
Aldo
Maurizio Rossi
Una buona compo e scorcio ripreso, ma non mi convince molto il cielo,
ok nebbia ma quella vignettatura o calo sui lati corti non mi piace,
selettivamente andrebbe portato tutto uniforme ed a mio avviso acquisterebbe non poco,
la nebbia ci sta ed è bella Pollice.gif
aldosartori
Ciao Maurizio,
grazie della visita.
Bhè si la vignettatura è data dall'ottica più credo il filtro usato io ci provo sempre a rimuoverla seguendo mille tutorial ma qui ho optato per lasciarla.
Se riesco a lavorarci provo a vedere senza.
Grazie ancora
Maurizio Rossi
Guarda il pezzo di cielo centrale abbastanza giusto di illuminazione e poi immaginalo esteso a tutto il frame,
vedrai che risulterà più equilibrato,
così a primo impatto sembrano macchie di una post pasticciata e siccome la foto merita la sistemerei,
naturalmente IMHO
aldosartori
Sì chiaro, danno quell'impressione ma non è nulla della post.
Comunque vedo cosa riesco a fare wink.gif
Maurizio Rossi
Ok allora butta quell'ottica tongue.gif e quanto calo hai bordi a ohmy.gif
vignetta vistosamente... ogni immagine la devi correggere... forza e pazienza
aldosartori
ehm...........al momento non me lo posso permettere tongue.gif
Comunque credo sia in accoppiata con il filtro perché senza non ricordo vignettatura....
Grazie Maurizio
DAP
Si, una bella veduta, uno scorcio indovinato per una bella immagine fotografica, ......peccato si!! per quella macchia di tono chiaro incompatibile con l'armonia del resto !!
aldosartori
Grazie Paolo.
La parte più chiara del cielo è dove tentava di fare capolino il sole, anche la zona di vigneti sotto la luce è comunque più chiara, ma il discorso è che avrebbe dovuto essere tutto uniforme
Maurizio Rossi
QUOTE(aldosartori @ Oct 27 2016, 04:24 PM) *
ehm...........al momento non me lo posso permettere tongue.gif
Comunque credo sia in accoppiata con il filtro perché senza non ricordo vignettatura....
Grazie Maurizio

Allora permettimi se insisto rovina le immagini in questi casi non lo usare fai una valutazione iniziale e non lo usare...
altrimenti poi diventa difficile correggerlo,
consiglio fai uno scatto e lo vedi già a display se c'è traccia di vignettatura fai senza, naturalmente un consiglio come se facessi io
aldosartori
Maurizio tutti i consigli sono sempre utili e il tuo certo non è da meno!
Si si in futuro non lo userò fino a che non ne avrò uno migliore, anche se era uno di quelli a lastra che sono di bassa qualità, ho notato con gli ND circolari che ho la vignettatura è assente. Anche loro non sono eccelsi (tolto il 1000 Hayda) ma non rovinano, l'8 qualche dominante che è più facile recuperarla in post, ma nessuna vignettatura. smile.gif
@nanni
Ciao Aldo, al di la di tutti gli aspetti tecnici resta una foto che si fa ben guardare.
Un saluto.

Giovanni
aldosartori
Ciao Giovanni, ti ringrazio moltissimo del passaggio.
Questi sono luoghi davvero affascinanti l'autunno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.