Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NicolaSantolin
Salve , mi trovavo al parco Sigurtà e mentre stavo facendo delle foto a dei cavalli che si aggiravano nel parco per una dimostrazione mi sono voltato all'indietro ed ho visto questo scatto dentro la mia testa .. click con la reflex è questo è il risultato di quello che ho visto, non so se mi sono spiegato... me lo sono sentito addosso diciamo. vabbè non vorrei sembrarvi matto ditemi voi cosa non va' anche perchè è da un bel po' che nn posto. Grazie a tutti ciao Nicola.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Maurizio Rossi
Ciao e ben tornato, puoi anche dirci cosa a suscitato in te al momento questa compo da indurti a scattare,
a parte la bella location e la bella giornata mi sembra un po stretta per evidenziare un parco,
ti posso dire che il controluce è ottimamente gestito qualche alta luce da attenuare ma nel complesso Pollice.gif
Mauro Va
belle le cromie e definizione...
come dice Maurizio forse qualche alta luce da tenere a bada

ciao
NicolaSantolin
Il mio intento nn era di far vedere il parco , per quello avrei messo la reflex in orizzontale ma questo scorcio con il sole li cosi in mezzo ai 2 alberi me la sono vista. Penso sia un gusto personale a questo punto. Pensavo che le luci sul sole e nuvole potessero starci. Grazie mille per il passaggio.
lexio
Penso che la foto non renda quello che tu hai visto in quel momento, per questo chi non c'era non riesce a capirlo. La trovo ottimamente gestita, luci e ombre e colori mi sembra tutto davvero perfetto, ma secondo me quello che vedesti nell'istante dello scatto non è quello che hai reso nello scatto, tu fai intendere di aver percepito uno scatto quasi mistico, uno scatto che "ti chiamava", ma nella foto che vedo io a schermo questo non c'è perchè vedo uno scatto tecnicamente perfetto ma senza anima. Secondo me dovresti rivedere la post e sbattertene di istogrammi e colori e menate varie e provare a farlo diventare come i tuoi occhi l'hanno visto, così allora anche noi potremmo percepire lo scorcio così come l'hai percepito tu. Ovviamente parere da inesperto totale, sia ben chiaro...
NicolaSantolin
QUOTE(lexio @ Oct 13 2016, 01:50 PM) *
Penso che la foto non renda quello che tu hai visto in quel momento, per questo chi non c'era non riesce a capirlo. La trovo ottimamente gestita, luci e ombre e colori mi sembra tutto davvero perfetto, ma secondo me quello che vedesti nell'istante dello scatto non è quello che hai reso nello scatto, tu fai intendere di aver percepito uno scatto quasi mistico, uno scatto che "ti chiamava", ma nella foto che vedo io a schermo questo non c'è perchè vedo uno scatto tecnicamente perfetto ma senza anima. Secondo me dovresti rivedere la post e sbattertene di istogrammi e colori e menate varie e provare a farlo diventare come i tuoi occhi l'hanno visto, così allora anche noi potremmo percepire lo scorcio così come l'hai percepito tu. Ovviamente parere da inesperto totale, sia ben chiaro...

Grazie Lexio per il tuo passaggio, forse una foto tecnicamente quasi perfetta nella tecnica ma nell'anima no... allora nn ho fatto una foto bella ma solamente un nulla.Hai ragione se la gente non vede quello che magari ho voluto vedere vuol dire che ci devo riprovare grazie ancora ciao.
@nanni
Ciao Nic.......nel frattempo hai messo il nome per esteso quasi non ti riconoscevo!!!!.......per me nello scatto manca qualcosa, intendo ad esempio una persona. Mi spiego meglio, qualcuno che nella foto potesse far proprie le tue sensazioni e in qualche modo trasmetterle a chi guarda la foto.
Tecnicamente forse potevi chiudere ancora un po il diaframma per ottenere i raggi del sole più accentuati, parere personale come sempre.
Concordo sulle alte luce da attenuare appena.
Un saluto.

Giovanni
NicolaSantolin
Grazie Giovanni anche per il nome. Il messaggio di Lexio mi ha fatto capire alcune cose sulle quali devo migliorare devo cercare di più l'umanità nelle foto forse .. grazie ancora ciao.
aieye
Ciao Nicola,
secondo me avresti potuto spostare l'inquadratura un po verso l'alto togliendo un po di verde sotto e riprendendo più alberi, e naturalmente sistemare le alte luci.
In ogni caso a me la foto piace, anche se è solo un piccolo scorcio fa cmq capire come poteva essere(ampio,tranquillo e rilassante) il luogo in cui ti trovavi.

Cristian
aldosartori
Al di la della composizione (ci andava più parco), ti dico che l'intento del controluce c'è. L'effetto stella è riuscito, te ne perdi una parte perché come ti hanno detto hai ancora delle zone con forti luci.
La parte bassa è ben gestita, mi convince meno il cielo lo trovo in netto stacco rispetto al primo piano, ma sono cose di post, per quanto riguarda lo scatto tecnicamente l'hai fatto bene
masma
Molto ben gestita la situazione Nicola, la scelta dell'inquadratura stretta e verticale fa ben capire la volontà di isolare una porzione del parco...a me piace!
ciao
NicolaSantolin
Grazie Cristian Aldo e Massimo mi fa molto piacere il vostro passaggio grazie.
Maurizio Rossi
QUOTE(NicolaSantolin @ Oct 13 2016, 12:36 PM) *
Il mio intento nn era di far vedere il parco , per quello avrei messo la reflex in orizzontale ma questo scorcio con il sole li cosi in mezzo ai 2 alberi me la sono vista. Penso sia un gusto personale a questo punto. Pensavo che le luci sul sole e nuvole potessero starci. Grazie mille per il passaggio.

Difatti se la mettevi in orizzontale avresti dato più respiro e il parco si vedeva meglio,
ma capisco quello che vuoi dire, il sole in quella posizione attira sempre anche me,
ed hai fatto bene a scattare, difatti la puoi lasciare attenuando le alte luci un po...
perchè chiaro e bianco si ma bruciato non sta bene smile.gif
NicolaSantolin
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 17 2016, 03:27 PM) *
Difatti se la mettevi in orizzontale avresti dato più respiro e il parco si vedeva meglio,
ma capisco quello che vuoi dire, il sole in quella posizione attira sempre anche me,
ed hai fatto bene a scattare, difatti la puoi lasciare attenuando le alte luci un po...
perchè chiaro e bianco si ma bruciato non sta bene smile.gif

grazie Maurizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.