Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
davidepietropaoli
Buongiorno a tutti,

ho la necessità di utilizzare l'anulare Metz wireless 15 MS-1 impedendo al popup flash della mia D7100 di saltare fuori. So che molti colleghi riescofo facilmente a farlo sulle "vecchie" D90 utilizzando lo stesso corredo ma purtroppo io non ci riesco.

Il flash aggiuntivo è settato in TTL come da guida ed in effetti tutto funziona quando alzo il popup.

Esiste un modo per far funzionare esclusivamente l'anulare impedendo al popup di saltare fuori?

settaggio D7100
IPB Immagine

Grazie
massto
leggiti questo:
http://www.fowa.it/experience/metz-mecabli...s-1-digital.php

il flash pop-up serve a pilotare il metz; per evitare che la luce emessa da questo influisca sulle foto va usato l'apposito clamp (non è altro che un filtro infrarossi);
in alternativa ti puoi procurare un cavetto e una slitta conil contatto per comandare i flash, ma in questo caso puoi usarlo solo in manuale.
Se non hai il clamp o un filtro infrarosso prova con qualcosa di trasparente rosso scuro, dovrebbe essere sufficiente a diminuire la luce del pop-up lasciando passare la componente ir necessaria per controllare il flash remoto.
Memez
Questo è il menu per usare il pop-up in modalità commander, se utilizzi il cls.
Devi cercare altrove e al momento non mi ricordo quale sia la voce/impostazione.
davidepietropaoli
Esatto! Credo ci sia da settare qualcosa ma sul manuale non lo trovo.

Qualche ulteriore aiuto??
Grazie mille
Davide
Antonio Canetti
se vuoi usare il i-TTL è la configuarzione giusta.

il pop-up è giusto che si alzi ed ematta una piccola flashata che permette di comunicare con l'anulare.

per evitare questo fastidio la soluzione più economica è l'accesrio SG-3IR (meno di vento euro)

quella più costosa è l'SU-800 non emette flash ma solo infrarosso per comunicare con il flash

un altra costosa sono i radio trigger che supportano il i-TTL della Nikon

in alternativa puoi usare il flash in manuale così non avrai bisogno del pop-up.

Antonio
davidepietropaoli
Quindi mi devo rassegnare al fatto di utilizzarlo così. Speravo almeno nella possibilità di utilizzare il modo "P" oppure settare un modo "U" per poterlo utilizzare così come vorrei.
La moletta sul flash mi sa proprio di appiccico!!!

unsure.gif
umby_ph
QUOTE(davidepietropaoli @ Sep 18 2016, 05:10 PM) *
Quindi mi devo rassegnare al fatto di utilizzarlo così. Speravo almeno nella possibilità di utilizzare il modo "P" oppure settare un modo "U" per poterlo utilizzare così come vorrei.
La moletta sul flash mi sa proprio di appiccico!!!

unsure.gif


beh ma è quella la tecnologia che usa, non ci sono alternative se non vuoi cavi (il trigger attaccato alla pc sync del flash non mi sembra proprio una soluzione comoda)
ma nella scatola non c'era l'accessorio Metz che si vede in foto sul popup della reflex?

IPB Immagine
Antonio Canetti
cioè l'altenativa Metzs del SG-3IR della Nikon.

Antonio
davidepietropaoli
QUOTE(umby_ph @ Sep 19 2016, 02:01 PM) *
beh ma è quella la tecnologia che usa, non ci sono alternative se non vuoi cavi (il trigger attaccato alla pc sync del flash non mi sembra proprio una soluzione comoda)
ma nella scatola non c'era l'accessorio Metz che si vede in foto sul popup della reflex?


Sì sì ho anche l'odiosa molletta!

Ma dico... Possibile che quasi nel 2020 non possano implementare una tecnologia bluetooth o comunque wire-less per i flash senza dover aggiungere sulla macchina attrezzi ulteriori?

Grazie a tutti,
Davide
Antonio Canetti
beh se la Metz ti ha fornito l'accessorio giusto, perchè non usarlo?

se non sbaglio la nuova D500 ha il radio comano per il flash (difatti ha abolito il pop-op), ma ci vuole anche il flash dedicato e il tuo Metz non servirebbe ooppure ci dovresti aggiungere comunque un accessrio pe poterlo far funzionare.

nota filosofica: la completa automazione sta distruggendo l'umanità smile.gif

Antonio
mikifano
Non capisco come possa essere scomoda la molletta! Forse avvitare un filtro nell'obiettivo è meno impegnativo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.