Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
canadesevolante61
Un quesito da parte di chi, come me, dopo aver navigato in passato con pellicola e fogli di stampa si ritrova a fare i conti con il digitale. Dopo vari tentatvi sono approdato alla soluzione di scattare in RAW impostando la fotocamera nel modo più neutro possibile e utilizzare quindi il software di PP (uso Capture NX2) nel modo più libere. Effettivamente da quando mi comporto in questo modo mi trovo molto bene, mi sento però un pò come un pittore. Chiedo a tutti voi se questo deve essere il comportamento da adottare sempre, devo cioè settare la macchina in maniera sempre neutra o vi sono situazioni in cui è possibile e anzi più efficace comportarsi in maniera diversa curando maggiormente il settaggio della macchina?
Grazie a tutti.
Luca
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
aldosartori
Ciao per i picture control dipende un po' dal tipo di fotografia, a volte vanno settati a volte no.
Personalmente mi pare di usare lo standard e poi con il NEF cerco di dare realismo all'immagine.
Direi che comunque standard e neutro vanno per la maggiore.
smile.gif
Buona la foto, forse da attenuare ancora un po' le alte luci

Aldo
Fabio Chiappara
Ciao,
ogni persona ha un modo e un flusso di lavoro differente. Io non uso alcun picture control e lascio il WB sempre in auto.

Fabio
Alessandro_Brezzi
Situazioni particolari, come ad esempio foto IR richiedono una pre impostazione del WB, facilitando poi la post produzione e fornendo maggiori informazioni sui canali colore.
Per il resto, a parte D-ligthning e riduzione rumore, sul nef non vi sono impatti. Utile invece un buon picture control ad hoc per avere una idea di come potrai sviluppare in seguito in BN.
Faccio così e mi trovo bene

Alessandro
Maurizio Rossi
Ciao, usando software Nikon puoi settare anche i P. C. che in fondo vengono letti,
comunque come fai va bene lascio anch'io tutto su neutro anche perchè PS non legge nulla,
comunque bell'immagine mi piace bella carica di colore Pollice.gif
canadesevolante61
OK, grazie a tutti per le importanti delucidazioni, credo a questo punto che continuerò a fare come sto facendo, quello che ho capito a questo punto è che i vari settaggi servono praticamente solo per il JPEG.
Scusate per ilo ritardo con cui rispondo ai vostri post ma ho avuto problemi con il login inn questa sezione del sito.
Grazie ancora
Luca
aldosartori
La potenza del RAW è che comunque hai tutte le informazioni dell'immagine a tua disposizione e puoi regolare tutto come se stessi riscattando la foto.
Il JPG torna utile (anche se fortemente complesso e post prodotto, se vogliamo, direttamente in macchina) se devi consegnare velocemente un lavoro magari... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.