Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Ferru93
Buonasera Nikonisti,
Innanzitutto mi presento:
Mi chiamo Ferruccio e sono nuovo nel mondo della fotografia, ho iniziato da appena 3 mesi comprandomi una Reflex e me ne sono innamorato.. La porto ovunque, mi sono messo a studiare manuali, regole e consigli e penso di essere a "buon punto". Mi affascinano molto le fotografie notturne, in particolare quelle della volta celeste.
Ovviamente ho imparato che per questo genere di fotografie è opportuno scattare in Raw dato che la post produzione qui è essenziale.
Ed ora vi pongo il mio quesito ed i rispettivi Screen di esempio:
Ho effettuato la post produzione tramite Camera Raw della mia fotografia ( Non siate severi, sono ancora un novellino eheh) e noto che vedendola dalla schermata del programma mi piace ed è come vorrei, ma appena la salvo in formato Jpeg (Qualità massima, 24 megapixel) viene tutta sgranata, quasi come se mi avesse cancellato la Luminanza. Come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
P.s. Se inavvertitamente ho omesso qualche regolamento del forum, porrò rimedio al più presto. smile.gif
Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
Benvneutio sul Forum

massimo ISO e lunga esposzione sono fattori che fanno aumentare il ru,ore, cioè la sgranatura.

in questi casi i tempi lugi sono necessari, ma gli ISO alti si possono evitare.

Antonio
togusa
Ciao.
Non è che potresti allegare il NEF originale e il JPEG che hai salvato?
Prima di rispondere vorrei verificare a schermo una cosa.
Ferru93
Grazie Togusa, non riesco ad inviarti il file .NEF mi da questo errore: "Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file".
Per il file .JPEG invece riesco a caricarlo ma solo in formato medio, ma credimi che non è cambiato niente da quella che ti sto allegando e quella che ho salvato in qualità massima..
Come puoi vedere è un'immagine granulosa e inutilizzabile.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
Ferru93
Ciao Antonio,
Grazie per il consiglio, anche se da quello che ho potuto testare è che oltre i 15 secondi (data la mia focale e da regola del 600) stelle e via lattea verrebbero con l effetto scia... Quindi ho dovuto necessariamente alzare gli ISO a 3200.. Ho provato anch 6400 ma risultava troppo luminosa.
Tieni conto che ho una Nikon D3300 che pur essendo una entry level a valori ISO fino a 6400 si comporta bene (Prima di acquistarla ero stato giornate a leggere i pro ed i contro di questa macchina)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.