Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pasquale.mauro
Salve utilizzo Photoshop per effettuare il ridimensionamento dell'immagine per poter poi caricare la foto sul sito (limite 5mb) una volta ridimensionata salvo in jpeg, ma quando vado a controllare le proprietà la foto risulta di pochi kb... Mi è capitato anche oggi con una panoramica jpeg originale 39 mb resize a 5 risalvo in jpeg dimensione finale 500 e passa kb (la foto è presente nella mia gallery) qualcuno sa spiegarmi il perché grazie in anticipo
buzz
quando fai un ridimensionamento hai 2 parametri fondamentali, oltre il sistema di riduzione (bicubica, bilineare, ecc...)
Riduci le dimensioni fisiche in numero di pixel, ma siccome il jog produce una compressione delle informazioni, puoi scegliere la qualità, ovvero il rapporto di questa compressione.
In photoshop se scegli 12 perdi il numero minore di info, e se scegli 1 ovviamente hai la massima perdita.
il 5 è un valore scarsino, e ti avvisa lo stesso photoshop.
Se vuoi un file "guardabile" non devi scendere al di sotto di 9, ma il tutto è da sperimentare.
togusa
In photoshop non puoi ridimensionare un'immagine specificando che dimensione dovrà avere il file una volta salvato.

In photoshop quando ridimensioni puoi solo indicare le dimensioni in pixel che deve avere la foto.
Poi, quanto occuperà il file una volta salvato quello dipenderà dal formato in cui lo salvi e la qualità (nel caso di jpeg) della compressione.

Posto che comunque, se lo scopo è caricarle sul forum, scegliere una dimensione in pixel superiore a 2000px in orizzontale è inutile, direi che ti basta specificare come dimensione 2000px sul lato lungo e salvare in jpeg alla qualità massima (10, 11 o 12) e la dimensione del file quasi sicuramente sarà inferiore ai 5mb.
pasquale.mauro
Grazie ad entrambi per le risposte

Posso chiedervi una gentilezza potreste dare un'occhiata alla mia panoramica e darmi un parere
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 371.1 KB
Antonio Canetti
purtroppo è storta! tanto che è da rifare in quanto non si puòà neanche raddrizzarla "silenziosamente" in post.

panoramiche del genere dovrebbero essere eseguite con cavaletto e fotocamera in bolla.

Antonio
buzz
mi aggrego al giudizio di antonio.
Tecnicamente la "fusione" è riuscita, ma una pano con il mare così storto non si può guardare!
togusa
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 27 2016, 02:12 PM) *
panoramiche del genere dovrebbero essere eseguite con cavaletto e fotocamera in bolla.


Non obbligatoriamente, basta avere mano ferma e occhio buono (ed essere sobri).

Se si ha la "bolla elettronica" nel mirino (come sulla D800) si usa quella, se non c'è si usa l'orizzonte come riferimento e le linee guida nel mirino.
pasquale.mauro
Mi aspettavo venisse storta, ma nn così tanto. Purtroppo il terreno era molto sconnesso e con una pendenza non indifferente la prossima volta stato più attento e metterò in bolla il treppiede
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.