Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
nuvolarossa
Come unire due passioni: la fotografia e la musica jazz...

Ero in vacanza a Marciana Marina, ridente paese dell'Isola d'Elba e, guarda caso, proprio durante la mia vacanza, proprio a Marciana, si è svolto l'Elba Jazz 2006, il primo festival jazz dell'Isola, presentato da Nick the Nightfly.
Nick è un DJ di Radio Montecarlo, ma ha anche grandi doti di cantante...

user posted image
nuvolarossa
Sono riuscito a guadagnarmi una posizione decente, mentre il fotografo ufficiale mi si mette davanti di continuo e continua a fotografare il concerto con una Caxxion munita di flash (come si farà a fotografare i concerti con il flash???)...

Mentre sono lì che cerco di scattare qualcosa di decente vedo un giovane armato di d70 con un "cannone" notevole, che scoprirò più tardi essere un 70/200 vr, che cerca di farsi spazio come può... Immediatamente mi sposto un pochino e gli faccio posto vicino a me....
Iniziamo a chiacchierare e.... Sorpresa!!!! Frequenta il forum ed è il grande la.deda, alias Davide Legnani...
Dopo un attimo, forse vedendomi in difficoltà con il mio 70/210 f 4-5,6 preistorico mi dice: Vuoi fare un giro con il Vr??? Non me lo faccio ripetere due volte: innesto e scatto subito una foto al batterista (bravissimo)...

user posted image


riuscendo a fare una foto a 200 mm a 1/40 di secondo senza muovere!!!!
nuvolarossa
Il concerto, tra una chiacchiera e l'altra, continua e finalmente esce la Guest Star: Sarah Jane Morris, grande cantante dall'estensione vocale paurosa.

user posted image


user posted image
nuvolarossa
Purtroppo la chiacchierata con Davide dura poco...
La moglie lo sta aspettando fuori dal concerto... Ancora due parole e mi lascia da solo... Portandosi via il suo VR mad.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Io continuo a fotografare...

Night and Day, un classico del jazz, a due voci... Il bianco e nero è d'obbligo...

user posted image
nuvolarossa
...Assolo di Sax...


user posted image
nuvolarossa
...Prima della fine del concerto faccio un giro anch'io a cercare moglie e figlio, che ho spudoratamente abbandonato all'ingresso della piazza.... Ma, si sa, al jazz non si comanda...
L'occasione è buona per uno scatto dietro al palco.... Davanti sono buoni tutti!!!

user posted image
nuvolarossa
Il primo concerto è finito....

Si torna due sere dopo, c'è la finale dei mondiali su maxischermo e non è proprio il posto adatto per un bimbo di 8 mesi... Ma a fine partita (mannaggia quanto dura 'sta finale!!!! mad.gif ), tra un festaggiamento e l'altro, il concerto inizia lo stesso... E quale modo migliore per festeggiare?...

PAOLO FRESU QUINTET....


user posted image
nuvolarossa
...Ed ora aspettiamo le fotografie di Davide, che saranno sicuramente migliori delle mie...

Peccato non avere avuto l'occasione di andarci a bere una qualsiasi cosa alcolica insieme....


P.S.: Tutte le foto sono state scattate in nef con la D50 a 800 o 1600 iso (alla faccia di chi parla di "rumore"), bilanciamento del bianco AUTO.
Sarah Jane aveva un vestito bianco che bucava inevitabilmente le alteluci o costringeva a sottoesporre tutta l'orchestra... Ma se non c'è difficoltà non ci divertiamo.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Avanti Davide.... Aspetto te!!!!
Giacomo Sardi
QUOTE(nuvolarossa @ Jul 19 2006, 05:03 PM)

Sarah Jane aveva un vestito bianco che bucava inevitabilmente le alteluci o costringeva a sottoesporre tutta l'orchestra... Ma se non c'è difficoltà non ci divertiamo....  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Avanti Davide.... Aspetto te!!!!
*



è gia è un bel problemone quando si mettono questi vestiti bianchi con lo sfondo scuro!
anche con la misurazione spot non si riesce ad azzeccare la giusta esposizione, però vedo che te hai lavorato molto bene!
Una bella nitidezza e un'esperienza sicuramente da ricordare, l'Elba è un posto bellissimo, saluti e complimenti.
la.deda
Grazie Stefano ,
innanzitutto complimenti per i tuoi scatti trovo molto bella quella da dietro inusuale e non da tutti.
Continuo questo tuo life con qualche parola su come ho vissuto io l'incontro e il concerto e con qualche foto.
Beh.....sono arrivato a Marciana Marina non sapendo neanche dove fosse la piazza e me ne sono andato con una consapevolezza
Il mondo è proprio piccolo e questo forum è grande
"Scendo dalla macchina con zaino e cavalletto e con mia moglie e la mia bimba scendiamo verso la piazza dove si svolgerà L'Elba Jazz Festival e arrivati a destinazione mi accorgo che il Manfrottone non mi servirà a nulla perchè c'è troppa gente allora lo piazzo in mano a mia moglie e innesto sulla D70 il 70-200 vr ma mi accorgo che per il genere di foto che mi piace fare siamo un tantino corti e quindi moltiplico con l'1.7 poi mi cerco una posizione favorevole e incomincio a fare qualche scatto"

user posted image

segue...
la.deda
" cerco qualche particolare interessante tra una transenna e i gomiti della gente
come ad esempio lo spartito del pianista..

user posted image

o questo riflesso sul coperchio della coda del pianoforte

user posted image

segue...
la.deda
e in condizioni di equilibrio precario riesco a cogliere questo assolo di tromba

user posted image

Segue...
la.deda
Poi mi accorgo che un ragazzo chiede consiglio ad un'altro ....anche lui con la macchina fotografica, su come non far salire il flash incorporato ed allora mi avvicino per vedere se sono Nikon ed è allora che Stefano mi fa un pò di posto e mi fa sedere vicino a lui e dopo le presentazioni ed il mio lieto stupore nel riconoscerlo ,constatiamo insieme come il fotografo ufficiale dell'evento abbia un plasticone Caxxon e fotografi usando il flash ph34r.gif
A questo punto manca solo la Guest Star

Sarah Jane Morris

user posted image

user posted image
la.deda
un primo piano doveroso a quest' immensa voce

user posted image


Grazie a tutti e in particolare a Nuvolarossa wink.gif
dgranata
Complimenti a tutti e due per le foto.

Guardando i vostri scatti ho notato che Stefano ha fotografato un grande musicista che ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere, e con cui ho avuto l'onore ed il piacere di suonare (io non sono assssooooolutamente ai suoi livelli mad.gif ) e cioè Paolo Barbieri.

Tramite amici gli farò avere la foto (spero non ti dispiaccia).

Complimenti ancora e come dice il mio cantante....... "il blues ed il jazz non moriranno... mmaaaaaaiiiiiiii!!!!!"

Buona musica a tutti hmmm.gif o forse è il caso di dire buone foto??? hmmm.gif


.... beh ..... buona musica e foto a tutti!!!!

Ciao
Davide_C
Complimenti ad entrambi per al qualità delle foto Pollice.gif
La mia preferita
Lanfranto
Belle foto! Soprattutto quelle a SJMorris, il particolare ed il riflesso (i riflessi mi piacciono perchè sembrano un po' dei collages)!
E mi hanno risvegliato la voglia di fotografare concerti!!! Non ne faccio da qualche mese...

Ciao, L
Fabio_Porcelli
Bellissime foto, Bellissimo il Jazz, Grande il forum che permette questi incontri.
Anche per me è bellissima la foto dello spartito dove hai ribaltato i piani.
Il vr è bellissimo ma anche il 70-210 si difende benissimo. E vai di 1600 iso senza problemi.
Bravissimi ragazzi.
Danilo Bassani
Complimenti un bel life a due mani ,scatti molto ricercati ed eseguiti in modo impeccabile.bravi Pollice.gif

Ciao Danny
alan ford
Avrai anche ottiche attempate, ma una mano nel dosaggio e gestione della luce fantastico!!!
Ti prego spiegami come hai fatto la foto dietro il palco

Grazie

Max
nuvolarossa
QUOTE(alan ford @ Jul 21 2006, 09:36 AM)
Avrai anche ottiche attempate, ma una mano nel dosaggio e gestione della luce fantastico!!!
Ti prego spiegami come hai fatto la foto dietro il palco

*



Grazie per gli apprezzamenti, ma il merito è stato del tecnico luci del palco...

La foto da dietro il palco l'ho fatta con il Nikon 18/70, ottica che ho appena acquistato usata (rigorosamente Nital ed ancora in garanzia) e che sto ancora testando sul campo, macchina impostata su P, WB auto e compensazione dell'esposizione -0,5 per non bruciare troppo le alteluci e nello stesso tempo non perdere troppi dettagli nelle ombre. Ho comunque scattato tre fotogrammi e scelto poi il migliore dei tre. Abituato con macchine manuali non ho pensato che potevo fare un auto bracketing ph34r.gif ...
Per sapere invece i dati di tempo e diaframma dovrei andare a vedere sul file originale, che ora non ho sotto mano...
Sappi comunque che la foto NON ha subito nessun tipo di post produzione ad eccezione della conversione NEF/jpg e del suo ridimensionamento per il web...

Ma continuiamo con le immagini: E' tempo di un bel assolo di batteria...

user posted image


nuvolarossa
...Nel jazz, quando un musicista fa il suo "solo", gli altri musicisti tirano un attimo il fiato, smettendo di suonare o accompagnando in maniera "soft"... Allora ne approfitto per un dettaglio del pianista "a riposo"...

user posted image


e del contrabbassista assorto nel suo accompagnamento...

user posted image
nuvolarossa
...Nick e Sarah Jane, invece ne approfittano per un balletto improvvisato, sempre sulle note di "nigh and day"...

user posted image
nuvolarossa
...A domani per le prossime...
nuvolarossa
...E' giunto il momento della presentazione della serata e dei musicisti...

user posted image
nuvolarossa
...Una Sarah Jane scatenata...

user posted image
nuvolarossa
...Ed un Nick assorto...


user posted image
nuvolarossa
...Concludo con il Paolo Fresu Quintet...

user posted image
ConteMaxS
QUOTE(nuvolarossa @ Jul 21 2006, 03:28 PM)
Grazie per gli apprezzamenti, ma il merito è stato del tecnico luci del palco...

[....]

Ma continuiamo con le immagini: E' tempo di un bel assolo di batteria...

*



Ohhh, mo' ti riconosco, questo è uno sctatto alla Nuvolarossa.
Bella esperienza e belle immagini, complici il Forum e il Jazz.
Quanto mi piacerebbe conoscervi tutti.

Complimenti a tutti e due.
fgirelli
Bravi a tutti e due, deve essere stata una serata molto bella.
Avrei solo qualche dubbio sulla validità canora di Nick, comunque è solo un mio pensiero.

Belle immagini.

Ciao
Fedro
due persono che stimo (ecco l'ho detto ...) una situazione favorevolissima ed un incontro fortuito quanto fortunato...non avrei saputo pensare ad una ricetta migliore per la genesi di questo bel life!
Fabio Pianigiani
Bello ... un Life a quattro mani ... o due obiettivi? hmmm.gif

Buone foto, entusiasmo ed emozione che trasudano da ogni scatto.

Bravi ragazzacci!
max16vj
bel life...belle foto belle sensazioni...bravi!! max16vj
Davide L.
Grazie Ragazzi,
è stato sorprendente realizzare quanto il forum e la fotografia possano unire 2 persone che non si erano neanche mai viste.

a presto Davide
brusa69
Una bella situazione incontrarsi per caso eh!?
e complimenti per le belle foto che avete portato a casa.
elwood67
Una jam session di grandi fotografi! bellissimo!

Le mie favorite di Stefano sono quelle di Paolo Fresu, per Davide invece, quelle della grande Sarah Jane Morris.

un plauso a entrambi guru.gif

Stefano

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.