Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mariocirelli
Aspetto vostri commenti / indicazioni
Saluti
Mario
masma
scattata su treppiede?
(mancano i dati exif)

ciao
mariocirelli
QUOTE(masma @ Jul 12 2016, 05:47 PM) *
scattata su treppiede?
(mancano i dati exif)

ciao


Si scattata su treppiede, i dati sono i seguenti
Lunghezza focale 28mm
Diaframma f25
Tempo di posa 1/2 sec
ISO 125
Grazie per il commento
Mario
mariocirelli
QUOTE(mariocirelli @ Jul 11 2016, 10:41 PM) *
Aspetto vostri commenti / indicazioni
Saluti
Mario

aggiungo anche questa stesso giorno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

masma
non sono esperto di panorami però so con certezza che il diaframma che hai usato è troppo chiuso....perdi definizione! Infatti, mare a parte che visto il tempo è giusto sia poco definito, anche il cielo e il sole non rendono come dovrebbero. Meglio chiudere a f11 o anche f13 visto che il sole si muove "abbastanza" velocemente. E poi, se non l'hai fatto, devi alzare lo specchio e usare il telecomando o lo scatto ritardato per evitare altre vibrazioni

ciao
aldosartori
Alzata o meno dello specchio non è che ammazza la foto.
poi diaframma, con l'acqua moltissimi tutorial parlano di f22 e chi dice che è un peccato mortale andare oltre f11.
Qui vero la foto risulta un filo impastata, non so se per via dell'obiettivo che magari ha il vr e non lo hai staccato, l'alzata dello specchio...bhò io ho provato con e senza e tutta sta differenza mai trovata, però è consigliabile alzarlo.
Potrebbe essere anche il cavalletto che si sposta se eri sulla sabbia, poi se non hai usato il telecomando e non hai magari impostato l'autoscatto e premuto il pulsante potrebbe essere quello.
mariocirelli
QUOTE(masma @ Jul 12 2016, 08:24 PM) *