Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mariocirelli
Aspetto vostri commenti / indicazioni
Saluti
Mario
masma
scattata su treppiede?
(mancano i dati exif)

ciao
mariocirelli
QUOTE(masma @ Jul 12 2016, 05:47 PM) *
scattata su treppiede?
(mancano i dati exif)

ciao


Si scattata su treppiede, i dati sono i seguenti
Lunghezza focale 28mm
Diaframma f25
Tempo di posa 1/2 sec
ISO 125
Grazie per il commento
Mario
mariocirelli
QUOTE(mariocirelli @ Jul 11 2016, 10:41 PM) *
Aspetto vostri commenti / indicazioni
Saluti
Mario

aggiungo anche questa stesso giorno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

masma
non sono esperto di panorami però so con certezza che il diaframma che hai usato è troppo chiuso....perdi definizione! Infatti, mare a parte che visto il tempo è giusto sia poco definito, anche il cielo e il sole non rendono come dovrebbero. Meglio chiudere a f11 o anche f13 visto che il sole si muove "abbastanza" velocemente. E poi, se non l'hai fatto, devi alzare lo specchio e usare il telecomando o lo scatto ritardato per evitare altre vibrazioni

ciao
aldosartori
Alzata o meno dello specchio non è che ammazza la foto.
poi diaframma, con l'acqua moltissimi tutorial parlano di f22 e chi dice che è un peccato mortale andare oltre f11.
Qui vero la foto risulta un filo impastata, non so se per via dell'obiettivo che magari ha il vr e non lo hai staccato, l'alzata dello specchio...bhò io ho provato con e senza e tutta sta differenza mai trovata, però è consigliabile alzarlo.
Potrebbe essere anche il cavalletto che si sposta se eri sulla sabbia, poi se non hai usato il telecomando e non hai magari impostato l'autoscatto e premuto il pulsante potrebbe essere quello.
mariocirelli
QUOTE(masma @ Jul 12 2016, 08:24 PM) *
non sono esperto di panorami però so con certezza che il diaframma che hai usato è troppo chiuso....perdi definizione! Infatti, mare a parte che visto il tempo è giusto sia poco definito, anche il cielo e il sole non rendono come dovrebbero. Meglio chiudere a f11 o anche f13 visto che il sole si muove "abbastanza" velocemente. E poi, se non l'hai fatto, devi alzare lo specchio e usare il telecomando o lo scatto ritardato per evitare altre vibrazioni

ciao



QUOTE(aldosartori @ Jul 13 2016, 01:36 PM) *
Alzata o meno dello specchio non è che ammazza la foto.
poi diaframma, con l'acqua moltissimi tutorial parlano di f22 e chi dice che è un peccato mortale andare oltre f11.
Qui vero la foto risulta un filo impastata, non so se per via dell'obiettivo che magari ha il vr e non lo hai staccato, l'alzata dello specchio...bhò io ho provato con e senza e tutta sta differenza mai trovata, però è consigliabile alzarlo.
Potrebbe essere anche il cavalletto che si sposta se eri sulla sabbia, poi se non hai usato il telecomando e non hai magari impostato l'autoscatto e premuto il pulsante potrebbe essere quello.


Grazie Masma e Aldo per il vostro commento, le foto sono state scattate con il cavalletto, il Vr spento, lo specchio alzato e il telecomando, quindi come dice Aldo probabilmente sono un pò impastate perchè il cavalletto sulla sabbia non era molto stabile e io non me ne sono accorto, potrebbe essere un effetto della foschia che c'èra quella Mattina? Grazie di nuovo per il Vs tempo
Maurizio Rossi
Ciao Mario, si anch'io devo poco dettaglio sul file, il momento colto non era male peccato,
puoi comunque lavorare in post sulla nitidezza, qualcosa recuperi,
usa comunque se non devi fare l'effetto stella ( che poi comunque viene lo stesso) diaframmi molto più aperti max f18,
per il resto tripod ben saldo e scatto remoto sempre e comunque wink.gif
mariocirelli
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 13 2016, 02:57 PM) *
Ciao Mario, si anch'io devo poco dettaglio sul file, il momento colto non era male peccato,
puoi comunque lavorare in post sulla nitidezza, qualcosa recuperi,
usa comunque se non devi fare l'effetto stella ( che poi comunque viene lo stesso) diaframmi molto più aperti max f18,
per il resto tripod ben saldo e scatto remoto sempre e comunque wink.gif


Grazie Maurizio dei preziosi consigli,ho provato ad aumentare la nitidezza in post e a me sembra sia migliorata voi cosa ne dite?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Maurizio Rossi
Si fai attenzione però perchè troppa crea artefatti tipo all'orizzonte,
evidentemente con il diaframma che hai usato ti ha preso anche un po di diffrazione, per cui lasciala così Pollice.gif
cranb25
Concordo con chi mi ha preceduto, diaframma un po' troppo chiuso mi sarei fermato tra f8 ed f11
A livello compositivo il sole lo vedo troppo piccolo..più equilibrata la seconda che hai postato
Ciao
Stefano
mariocirelli
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 13 2016, 07:45 PM) *
Si fai attenzione però perchè troppa crea artefatti tipo all'orizzonte,
evidentemente con il diaframma che hai usato ti ha preso anche un po di diffrazione, per cui lasciala così Pollice.gif


Grazie Maurizio del commento e del consiglio
Mario

QUOTE(cranb25 @ Jul 13 2016, 10:21 PM) *
Concordo con chi mi ha preceduto, diaframma un po' troppo chiuso mi sarei fermato tra f8 ed f11
A livello compositivo il sole lo vedo troppo piccolo..più equilibrata la seconda che hai postato
Ciao
Stefano


Grazie Stefano del commento e del tempo che hai dedicato alla mia foto
Mario
Mauro Va
buone Mario Pollice.gif

ciao
mariocirelli
QUOTE(Mauro Va @ Jul 14 2016, 08:01 PM) *
buone Mario Pollice.gif

ciao


Grazie Mauro per i tuoi commenti e gli utillissimi consigli
Mario
RosannaFerrari
L'ultima che hai messo mi piace molto

Ciao Mario
Rosanna
mariocirelli
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 17 2016, 11:42 PM) *
L'ultima che hai messo mi piace molto

Ciao Mario
Rosanna


Grazie Rosanna per il tu commento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.