Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
starwars
Buongiorno a tutti,
vorrei aprire un piccolo dibattito su conversione file su social like Facebook. Tenendo in considerazione che FB effettua conversioni che fanno si che il file sia degradato e non sia il mezzo migliore per condividere foto., che peraltro dovrebbero essere stampate. Notavo però , seguendo alcuni tutorial di Fotografiaprofessionale di Simone Poletti, che consiglia di salvare le foto formato web con 1366 per lato lungo. Effettuando però questa conversione da LR mi ritrovo a perdere moltissima nitidezza come se la conversione del file da una FX D750 o da una DX D7000 vada a sfuocarsi..Secondo voi quali sono i parametri per pubblicare foto su FB Vi posto una foto fatta con Flash quindi nitida ma noterete le differenze sulla nitidezza del mio logo che ho inserito per valutare le differenze
Dibattito aperto.
Alessandro Castagnini
Beh, non puoi confrontare la nitidezza di due file così profondamente diversi in termini di risoluzione...

Comunque, raramente firmo le foto, ma quando lo faccio uso PS e non LR.

Qui sotto un esempio: in alto esportato con LR e sotto inserito con PS e la differenza si vede (in entrambi i casi è una grafica png)

Per FB, in genere esporto a 1000-1200 (max 1500) su lato lungo

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati
starwars
Si la Firma l'ho inserita come PNG per dare un termine di paragone.
Quindi mi pare di capire che l'esportazione/conversione da LR sia peggiore in termini risolutivi rispetto a quella che esegue PS. In teoria il camera RAW di PS non dovrebbe avere lo stesso motore di sviluppo?
Alessandro Castagnini
Parliamo sempre di un'immagine ridimensionata, quindi un pelo perde.
Nel mio confronto il logo è, appunto un png su LR, ma, in effetti è un psd ed un testo, quindi da PS, per quanto ridimensiono, sarà sempre meglio in esportazione.

Non posso usare la stessa funzione testo su LR per una questione di differenza di allineamento
starwars
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.