Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Fabio_Conte
Ciao a tutti, vorrei acquistare un 50ino e sono un po' indeciso quale scegliere tra un modello per Micro Quattro Terzi, quindi un 25mm o prendere il 50mm destinato per Full Frame. Per APSC escluderei l'acquisto, visto che ho il 35 Nikon.
Le lenti che ho guardato sono:
il Nikon 50mm 1.8
il 25mm 1.8 Zuiko Olympus
il Sigma 50mm 1.4 art

Forse a rigor di logica mi converrà optare per FF, giusto? E in questo caso, una lente con un buon rapporto qualità-prezzo?
Grazie in anticipo, Fabio
lexio
Non so il motivo per cui sei indeciso tra un micro-quattro terzi e una lente FX , però ti posso consigliare per averlo provato che il 50 f1.8G della Nikon ha una qualità alta per quanto costa molto alta, a 200€ Nital costa poco ma è una gran lente.
1Ale82
Ma su che macchina vuoi montare il 50mm?

Stai confrontando anche un obiettivo voluminoso da 600 euro con uno più piccolo da 150.
Fabio_Conte
@Lexio, hai ragione a porti la domanda. Uso con soddisfazione il M4/3 e riesco ad ottenere delle foto molto belle. In realtà ho un 50ino, forse un pelino datato e non molto performante. Il 50ino Nikon mi stuzzica molto: prezzo basso e tanta resa e per giunta si può usare con una FF. Il Sigma citato costa di più, ma non so se ne vale la pena spendere tutta quella fortuna. Grazie del contributo, ciao

@1Ale82 quale macchina usare sono indeciso. Infatti mi domandavo, a fronte di una nuova spesa da sostenere, se mi conviene escludere il Micro 4/3 e scegliere per Full Frame visto che per APSC ho il 35 Nikon. Grazie ciao
lexio
Il Sigma ha tanta nitidezza in più a tutta apertura, è veramente una lama a TA, sembra che sia anche più controllata l'aberrazione cromatica, sinceramente li ho provati entrambi e mi era piaciuta di più la resa del Nikon, passaggi un po' più morbidi. L'aberrazione cromatica si corregge via software facilmente, per il discorso nitidezza secondo me è quello che ti fa decidere: sul sigma hai davvero tanta nitidezza al centro, sul Nikon meno ma i passaggi sono meno "secchi" e anche lo sfocato lo trovavo più morbido.
1Ale82
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 30 2016, 09:53 AM) *
@Lexio, hai ragione a porti la domanda. Uso con soddisfazione il M4/3 e riesco ad ottenere delle foto molto belle. In realtà ho un 50ino, forse un pelino datato e non molto performante. Il 50ino Nikon mi stuzzica molto: prezzo basso e tanta resa e per giunta si può usare con una FF. Il Sigma citato costa di più, ma non so se ne vale la pena spendere tutta quella fortuna. Grazie del contributo, ciao

@1Ale82 quale macchina usare sono indeciso. Infatti mi domandavo, a fronte di una nuova spesa da sostenere, se mi conviene escludere il Micro 4/3 e scegliere per Full Frame visto che per APSC ho il 35 Nikon. Grazie ciao


Mi pare di capire che hai 3 piattaforme, 2x nikon, ff e apsc e una m43, ma non ho capito che uso vorresti fare. Se usi sia nikon che m4/3 assieme (per video?) o meno. Ad esempio se li devi portare in giro tutto il giorno, avresti un doppio corredo non intercambiabile, con maggior peso e ingombro. Se poi monti obiettivi su altre piattaforme, perdi automatismi e AF. Io, ma è un mio parere personale, se dovessi cercare un obiettivo da usare su piattaforme diverse, prenderei qualche bella lente manuale, tipo uno zeiss 50mm o un buon nikon 50mm ais (1,2 - 1,4). Anche dal lato economico, nel caso di una scelta che poi non ti piace più, prendendo e rivendendo un obiettivo ais, perdi molto meno o anche niente rispetto ad un investimento tipo un sigma art nuovo. Considera anche il costo dell'adattatore (ma probabilmente ce l'hai già).
Fabio_Conte
@1Ale82 nessun video. Vorrei acquistare un 50ino da utilizzare nel ritratto in studio son softbox o nella fotografia tipo: situazioni quotidiane di gente comune, inquadrature alla Bruce Gilden da usare insieme a un flash e trigger. Il Nikon forse per dimensioni è più indicato ma è anche vero che una D750 ha il suo peso e ingombro, mentre un 25mm innestato a una mirrorless Olympus mi è comodo sullo street citato ma nel ritratto lo escludo perché uso già un 45mm.
Grazie ciao
1Ale82
Beh, se in studio allora problemi di peso e ingombro non ne avrai. Però su studio, softbox, flash, ecc, non saprei cosa dire dato che non ho mai fatto nulla di tutto ciò (così a istinto prenderei l'opzione più luminosa e probabilmente cercherei un 50mm ais 1,2, ma è un genere che non ho mai praticato). Fra le due scelte che hai messo, il 50 1,8 nikon o il sigma 50 art, io prenderei il nikon più che altro perché il sigma art è più grosso e costoso.
Se cerchi un 25mm con attacco m43, hai considerato il Voigtlander 25mm f0,9? Se ne parla molto bene.
rasselta
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 30 2016, 09:32 AM) *
Ciao a tutti, vorrei acquistare un 50ino e sono un po' indeciso quale scegliere tra un modello per Micro Quattro Terzi, quindi un 25mm o prendere il 50mm destinato per Full Frame. Per APSC escluderei l'acquisto, visto che ho il 35 Nikon.
Le lenti che ho guardato sono:
il Nikon 50mm 1.8
il 25mm 1.8 Zuiko Olympus
il Sigma 50mm 1.4 art

Forse a rigor di logica mi converrà optare per FF, giusto? E in questo caso, una lente con un buon rapporto qualità-prezzo?
Grazie in anticipo, Fabio


Caro Fabio il 50 f1,8 è un obiettivo onesto poco ingombrante e dal costo irrisorio, se domani decidi di rivenderlo ci rimetti poco, ma se ricerchi la qualità il 50 f1,4 art è il top!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.