Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
fabri_nikon86
Consigli e critiche ben accetti. Fabri smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
fabri_nikon86
Saluti Fabri smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
buzz
un po' più di luce...
buzz
Troppa dominante viola. Ti basta campionare il grigio con le pietre laviche del muretto
lexio
Bella composizione molto gradevole, però lo scatto non mi piace molto perché è buio ma senz motivo, cioè capisco il buio per le luci della città, o buio per il cielo stellato, ma qui è buio e inondato da una dominante blu che non regala nessuna atmosfera ma anzi penalizza molto lo scatto. Peccato perché davvero trovo molto bella la compo
aldosartori
A me sto violetto non dispiace, cioè capitano moltissimi tramonti con quella tonalità
fabri_nikon86
QUOTE(lexio @ Jun 27 2016, 01:38 AM) *
Bella composizione molto gradevole, però lo scatto non mi piace molto perché è buio ma senz motivo, cioè capisco il buio per le luci della città, o buio per il cielo stellato, ma qui è buio e inondato da una dominante blu che non regala nessuna atmosfera ma anzi penalizza molto lo scatto. Peccato perché davvero trovo molto bella la compo

Ciao! Grazie del feed come sempre. Posso concordare sulla dominante blu, ma non capisco il discorso del buio.
Nel senso che erano le 9 di sera e il sole era già tramontato da un pezzo, quindi mi sembra normale ci fosse buoi. Se intendi che devo aumentare l esposizione, io credo che non abbia senso farlo sembrare uno scatto fatto alle 2 del pomeriggio biggrin.gif .
Ovviamente sono punti di vista.
Un saluto, fabri.
fabri_nikon86
QUOTE(buzz @ Jun 26 2016, 10:27 PM) *
Troppa dominante viola. Ti basta campionare il grigio con le pietre laviche del muretto


Proverò a neutralizzare la dominante, ma la situazione reale era quella Buzz. Andando a togliere la dominate, come da te indicato, non credi che si annulli l'atmosfera?
Fabri.

p.s. Io ho solo portato i cursori del viola a +20 e vividezza a 10, nulla più come modifiche ai colori.
Maurizio Rossi
Ciao, sulla prima una bella veduta ripresa, buona l'idea di partire con la lettura incima ad una scalinata,
ma lo scatto è leggermente sottoesposto, capisco che sia sera ma alle 19:30 non c'è così scuro, e poi anche se fosse notta un'immagine va sempre esposta bene per la leggibilità,
detto questo che naturalmente è un mio pensiero,
la seconda non mi dice più di tanto, la dominante la puoi lasciare ma non così tanta, da attenuare,
Fabry solita sessione di scatti e solita location, discussione unica, per questo unisco Pollice.gif
buzz
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jun 27 2016, 02:48 PM) *
Proverò a neutralizzare la dominante, ma la situazione reale era quella Buzz. Andando a togliere la dominate, come da te indicato, non credi che si annulli l'atmosfera?
Fabri.

p.s. Io ho solo portato i cursori del viola a +20 e vividezza a 10, nulla più come modifiche ai colori.


Allora l'hai generata volontariamente....

comunque ho provato ad aggiungere 20 punti di verde e la foto è diventata più naturale.
Ma poi entriamo nella questione di gusto personale.
fabri_nikon86
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 27 2016, 03:08 PM) *
Ciao, sulla prima una bella veduta ripresa, buona l'idea di partire con la lettura incima ad una scalinata,
ma lo scatto è leggermente sottoesposto, capisco che sia sera ma alle 19:30 non c'è così scuro, e poi anche se fosse notta un'immagine va sempre esposta bene per la leggibilità,
detto questo che naturalmente è un mio pensiero,
la seconda non mi dice più di tanto, la dominante la puoi lasciare ma non così tanta, da attenuare,
Fabry solita sessione di scatti e solita location, discussione unica, per questo unisco Pollice.gif


Ciao Mauri no problem per l'unione! Cmq lo scatto è stato effettuato alle 21 messicano.gif Non appena avrò un pò di tempo proverò a fare le modifiche da voi indicate.
P.s. Io sul mio monitor non la vedo eccessivamente buia hmmm.gif
Maurizio Rossi
Se hai scattato alle 21, controlla l'ora della tua reflex potrebbe essere errato, i dati exif portano come ho detto io sopra,
per il monitor controllalo bene, io la vedo così e ho un 4k calibrato con la giusta luminosità
fabri_nikon86
IPB Immagine

IPB Immagine

Immagini con le modifiche da voi indicate

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 28 2016, 02:32 PM) *
Se hai scattato alle 21, controlla l'ora della tua reflex potrebbe essere errato, i dati exif portano come ho detto io sopra,
per il monitor controllalo bene, io la vedo così e ho un 4k calibrato con la giusta luminosità


Grazie per il suggerimento, controllerò wink.gif
lupens
Mi piacciono entrambi e il cielo violetto è naturale ma la dominante personalmente la eliminerei. Il selciato non è grigio con la dominante.
prova a fare cosi: Duplichi il livello - filtro - sfocatura - media - (qui il livello sfondo copia ti mostrerà la dominante) - livello di riempimento - curve seleziona la pipetta grigia e poi clicca una volta sul livello sfondo copia con la dominate e vedrai che diventa grigio, ora elimina il livello sfondo copia e il gioco è fatto.
fabri_nikon86
QUOTE(lupens @ Jun 30 2016, 11:25 PM) *
Mi piacciono entrambi e il cielo violetto è naturale ma la dominante personalmente la eliminerei. Il selciato non è grigio con la dominante.
prova a fare cosi: Duplichi il livello - filtro - sfocatura - media - (qui il livello sfondo copia ti mostrerà la dominante) - livello di riempimento - curve seleziona la pipetta grigia e poi clicca una volta sul livello sfondo copia con la dominate e vedrai che diventa grigio, ora elimina il livello sfondo copia e il gioco è fatto.


Grazie Mario! Ci proverò Pollice.gif
davide_calasanzio
La prima mi piace molto così comè. Sulla seconda anch'io ho qualche perplessità in merito alla dominante viola .Ciao, Davide.
fabri_nikon86
QUOTE(davide_calasanzio @ Jul 8 2016, 01:15 PM) *
La prima mi piace molto così comè. Sulla seconda anch'io ho qualche perplessità in merito alla dominante viola .Ciao, Davide.

Ciao Davide, grazie del passaggio! La dominante l'ho tolta nell'immagine postata la seconda volta, qualche post sopra smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.