Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
GiuseppeLascala
Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Grazie

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
buzz
io ne vedo 4 non una... biggrin.gif

Non male tecnicamente, ma a mio modo di vedere manca un vero centro di interesse.
i 4 sassi non mi suscitano particolare entusiasmo, e lo sfondo è troppo lontano e confuso per avere un potere di centralità sulla foto.
Antonio Canetti
un bel lavoro sia infase di ripresa che in post produzione.

Antonio
davide_calasanzio
Mi permetto solo perchè hai chiesto tu i pareri. smile.gif
La composizione a me piace ed anche il momento colto con la bella onda che si espande lungo la riva e con l'orizzonte messo giusto nei terzi.
A mio avviso la post produzione è fatta molto male, a partire dall'alone molto marcato che si vede lungo il bordo della montagna a sinistra. Vedo un eccesso di chiarezza e la schiuma del mare è di un colore blu grigiastro che non è molto bello. Spero che apprezzerai la mia sincerità, averti detto che la post è fatta bene non sarebbe stato giusto nei tuoi confronti, la critica invece ti aiuterà a ripercorrere i passi e vedere dove si è sbagliato cercando di rimediare. Una buona serata, Davide.
Maurizio Rossi
Ciao, concordo con l'analisi di Davide, a mio avviso von una buona post cambierebbe faccia,
anche perchè il movimento sia dell'onda che della risacca mi piace molto
aldosartori
Ti hanno detto tutto Beppe.
Se puoi rivedila perchè secondo me merita molto!
Fabio Chiappara
Ciao, é bello vedere contraddizioni di pareri messicano.gif
Il mio parere é simile a quello di Davide, purtroppo o per fortuna la post produzione é molto importante per dare incisività allo scatto.

Fabio
fabri_nikon86
Ciao! La scena ripresa mi piace..ma come indicato da chi mi ha preceduto, la PP è da rivedere in toto. Un saluto, Fabri
GiuseppeLascala
Grazie a tutti. Ho provato a rivedere la post (sulla base delle mie modeste capacità) utilizzando le maschere di luminosità. L'alone sulla montagna di sinistra è stato accentuato dalla maschera di contrasto probabilmente utilizzata male.

Clicca per vedere gli allegati
aldosartori
Ma com'è che le hai capite tu e non io!?!?!?!?!?
Comunque...qui per me ci hai perso in nitidezza, la montagna ad esempio non è più leggibile come prima e allo stesso modo il primo piano.
E poi ti sei portato dentro della sotto esposizione.
E pende a sx tongue.gif
GiuseppeLascala
QUOTE(aldosartori @ Jun 14 2016, 10:34 AM) *
Ma com'è che le hai capite tu e non io!?!?!?!?!?
Comunque...qui per me ci hai perso in nitidezza, la montagna ad esempio non è più leggibile come prima e allo stesso modo il primo piano.
E poi ti sei portato dentro della sotto esposizione.
E pende a sx tongue.gif

Mi sa che non le ho capite manco io!! Qualche buon consiglio di post?
davide_calasanzio
QUOTE(beppenikon81 @ Jun 14 2016, 08:23 PM) *
Mi sa che non le ho capite manco io!! Qualche buon consiglio di post?


Il consiglio che ti posso dare io è quello di non eccedere mai con le regolazioni, il troppo stroppia...Dopo a aver fatto una regolazione di verificare sempre, ingrandendo al 100%, in diverse parti della foto per capire se si sono creati degli artefatti, se è tutto ok si va avanti altrimenti bisogna rivedere i propri passi.
Un modo semplice per eliminare le dominanti in zone della foto che dovrebbero essere bianchi consiste semplicemente nel desaturare quelle zone. Nella tua foto ad esempio io proverei con la schiuma del mare.
Ultimo consiglio è quello di cercare in rete dove si possono trovare tanti video tutorial molto interessanti, basta saper cercare. Ciao, Davide.
GiuseppeLascala
QUOTE(davide_calasanzio @ Jun 15 2016, 08:31 AM) *
Il consiglio che ti posso dare io è quello di non eccedere mai con le regolazioni, il troppo stroppia...Dopo a aver fatto una regolazione di verificare sempre, ingrandendo al 100%, in diverse parti della foto per capire se si sono creati degli artefatti, se è tutto ok si va avanti altrimenti bisogna rivedere i propri passi.
Un modo semplice per eliminare le dominanti in zone della foto che dovrebbero essere bianchi consiste semplicemente nel desaturare quelle zone. Nella tua foto ad esempio io proverei con la schiuma del mare.
Ultimo consiglio è quello di cercare in rete dove si possono trovare tanti video tutorial molto interessanti, basta saper cercare. Ciao, Davide.

Grazie Davide mi metto subito al lavoro!


lupens
Nella prima immagine la post spinta ti ha fatto perdere colore e si nota più a destra.
Nella seconda il colore è tornato ma manca la nitidezza.

Posso dirti che la prima cosa che si deve fare é il bilanciamento del bianco, cioè bilanciare bene i colori senza curarti della nitidezza e dettagli che vanno fatti in un secondo tempo. per i dettagli ad esempio le rocce e la montagna si lavora con i livelli e selezioni.
Se posti l'originale posso fare un tentativo di post e spiegarti.
In conclusione nella tua foto devi tenere i colori della seconda ma la nitidezza della prima ed è perfetta.. wink.gif
lupens
QUOTE(lupens @ Jun 21 2016, 12:34 PM) *
Nella prima immagine la post spinta ti ha fatto perdere colore e si nota più a destra.
Nella seconda il colore è tornato ma manca la nitidezza.

Posso dirti che la prima cosa che si deve fare é il bilanciamento del bianco, cioè bilanciare bene i colori senza curarti della nitidezza e dettagli che vanno fatti in un secondo tempo. per i dettagli ad esempio le rocce e la montagna si lavora con i livelli e selezioni.
Se posti l'originale posso fare un tentativo di post e spiegarti.
In conclusione nella tua foto devi tenere i colori della seconda ma la nitidezza della prima ed è perfetta.. wink.gif


Ho aumentato la vividezza che ha portato il rumore nel cielo. Ho duplicato il livello e applicato una maschera e con il pennello ho spennellato sul cielo per togliere il rumore.
Poi ho fatto una passaggio da RGB a Lab e viceversa per aumentare quella luce riflessa sul mare. Poi ho accentuato il passaggio. Diminuito le luci e aumentato la chiarezza.
IPB Immagine
aldosartori
Non ci arriverò mai, personalmente, a fare quei passaggi.........
lupens
Aldo ti basta cercare i tutorial in youtube e ricerchi questi temi:
Ho duplicato il livello e applicato una maschera e con il pennello ho spennellato sul cielo per togliere il rumore.
Poi ho fatto una passaggio da RGB a Lab e viceversa per aumentare quella luce riflessa sul mare. Poi ho accentuato il passaggio. Diminuito le luci e aumentato la chiarezza. Infine in camera raw chiarezza, vividezza e saturazione per capire come funzionano. Per togliere il rumore PTLens e gratis..
aldosartori
vividezza chiarezza saturazione e all'occorrenza luminanza ok nessun problema e gli scatti ci guadagnano, aggiungiamo una parte di maschere di luminosità pure, ma utilizzo delle maschere di livello, nonostante tutorial davanti..bhò..a volte o mi salto qualche passaggio o a volte i tutorial danno per scontate delle cose che non dovrebbero.
Seguendo il tutorial a volte non capita quello che sto vedendo...allucinante smile.gif

Chiedo scusa allo staffe e Beppe per l'OT
GiuseppeLascala
QUOTE(lupens @ Jun 21 2016, 12:46 PM) *
Ho aumentato la vividezza che ha portato il rumore nel cielo. Ho duplicato il livello e applicato una maschera e con il pennello ho spennellato sul cielo per togliere il rumore.
Poi ho fatto una passaggio da RGB a Lab e viceversa per aumentare quella luce riflessa sul mare. Poi ho accentuato il passaggio. Diminuito le luci e aumentato la chiarezza.
https://postimg.org/image/4tsh7935t/


Grazie Mario, sei gentilissimo. Certo che però per capire bene dovrei vedere praticamente come vengono effettuati i passaggi. Ti posto l'originale:

Clicca per vedere gli allegati


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.