Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pgft
Buongiorno a tutti.
Devo acquistare per mio figlio - che sta seguendo un corso di specializzazione in grafica pubblicitaria - un sistema fotografico.

La scelta del corpo macchina è caduta sulla Nikon D7200. Il problema sono gli obiettivi.
La sua insegnante di fotografia, dopo aver avallato l'acquisto del corpo macchina, ha consigliato un obiettivo con apertura 2.8. La lunghezza focale è condizionata dal fatto che a mio figlio non servono né grandangolari né tele spinti, per cui sembrerebbe opportuno l'acquisto di un 24-70.

Le mie scarse competenze in materia - sono un medico fotogtafo dilettante - mi ricordano che per gli obiettivi digitali va applicato il cosiddetto fattore di conversione, che corrisponde a un valore di 1,5-1,6. Quindi nella prima ipotesi avremo un obiettivo corrispondente nel formato 24x36 a un 36-105, nel secondo caso a un 38,4x112.

La mia domanda è: se qualcuno ha esperienza di fotografia per grafica pubblicitaria, l'escursione focale è corretta? Sarebbe meglio comprare due obiettivi a focale fissa (un 24 e un 70) o è meglio lo zoom? In questo secondo caso, una apertura di 2.8 è sufficiente oppure è meglio una luminosità superiore, tipo 1.8?

In ultimo: quale previsione di spesa mi attende?

Grazie a tutti.

buzz
Il consiglio parte dalla insegnante di fotografia, la quale dovrebbe conoscere il "fattore di conversione" avendo avallato la scelta di una D7200, e che tutte le nikon DX è di 1.5.
Detto questo, non esiste un'ottica "ideale" per pubblicità.
Il Grafico pubblicitario non usa la fotocamera, ma il PC e un programma di composizione grafica, ma tralasciando la terminologia, il fotografo pubblicitario usa l'ottica necessaria per il tipo e la situazione fotografica che deve riprendere.In linea di massima quindi valgono le medesime regole/necessità di qualsiasi altro scopo fotografico.