Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
iulius82
Prima volta che scatto a F 1.4....consigli e pareri sono graditi
aldosartori
ombre nette, pdc ridottissima, il fuoco cade, mi par,e più sulla manina che, in teoria, sull'occhio più vicino all'obiettivo, lo sfondo è troppo presente.
hai sfocato si ma uno sfondo più omogeneo aiuta sempre wink.gif
al di la del diaframma aperto che aiuta, si sfoca anche con un diaframma chiuso in base alla distanza da soggetto e sfondo
il soggetto però è bellissimo

Aldo
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Jun 7 2016, 04:04 PM) *
ombre nette, pdc ridottissima, il fuoco cade, mi par,e più sulla manina che, in teoria, sull'occhio più vicino all'obiettivo, lo sfondo è troppo presente.
hai sfocato si ma uno sfondo più omogeneo aiuta sempre wink.gif
al di la del diaframma aperto che aiuta, si sfoca anche con un diaframma chiuso in base alla distanza da soggetto e sfondo
il soggetto però è bellissimo

Aldo


Mi trovo d'accordo con Aldo in tutto.

Fabio
iulius82
Lo sfondo non è dei migliori ma si stava rotolando talmente tanto che era un peccato non cogliere l'attimo...per la pdc mi sono effettivamente limitato essenzialmente al ritaglio della foto e corretto pochissime cose....sinceramente non noto micromosso e al fuoco sulla manina nn ci avevo fatto caso...considerate pero che ero abbastanza distante ...cmq la rivedo in pdc e ve la riprongo...per adesso grazie :-) e gentili come sempre!!
Maurizio Rossi
Ciao, io personalmente visto gli elementi di disturbo presenti,
farei un taglio verticale solo sul bimbo eliminando tutto a sx,
e come post attenuerei un filo l'esposizione, e darei un filo di nitidezza, vedrai come cambia,
visto che il momento colto merita ci proverei smile.gif
aldosartori
infatti non si è parlato di micromosso smile.gif
lexio
Concordo in tutto tranne che su@ taglio verticale, secondo me perde tantissimo del momento colto e dell'espressione del bambino a terra tra le sedie
iulius82
Ragazzi...che ne pensate cosi?...ho aumentato nitidezza, esposizione e dato un po più di colore..
aldosartori
iulius tra l'altro scusa, ho letto il titolo...bhè essendo ad un matrimonio capisco poi tutte le difficoltà del caso wink.gif
iulius82
Poi ho notato un'altra cosa...per lavorare sulle foto utilizzo il mio pc per il quale ho fatto di recente il bilanciamento dei colori tramite un programma che si chiama SpyderUtility...per pubblicarla qui pero ho usato il monitor del pc fisso per il quale però non ho mai fatto alcun bilanciamento e vi posso assicurare che la differenza che noto nei colori è tantissima!!

Aldo...con mio figlio è sempre un matrimonio... messicano.gif non sta fermo neanche a pagarlo!!!

QUOTE(aldosartori @ Jun 8 2016, 09:21 AM) *
iulius tra l'altro scusa, ho letto il titolo...bhè essendo ad un matrimonio capisco poi tutte le difficoltà del caso wink.gif


Aldo...con mio figlio è sempre un matrimonio... messicano.gif non sta fermo neanche a pagarlo!!!
aldosartori
Si possibile cambi molto, la calibrazione del monitor è importante (io l'ho fatto con dei programmini ma mi sa che è servito a poco, nel senso che quando mi chiedeva "vedi rosso" rispondevo si e andava avanti, fossi daltonico che cambiava? hahah) ma credo si debba utilizzare anche un "filtro" da applicare durante la calibrazione proprio sul monitor (come se usassi i filtri della macchina fotografica per intenderci).

bhè coi figli secondo me è una battaglia persa in partenza biggrin.gif
Maurizio Rossi
Ora troppo sovraesposta una via di mezzo tra le due postate Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.