Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
fabri_nikon86
Consigli e critiche sempre ben accetti! Fabri

P.s. : se ho sbagliato categoria spostate pure messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 719.8 KB
Fabio Chiappara
Ciao Fabri,
I colori sono molto belli, ma non mi convince molto questo scatto. Mi sarebbe piaciuto vedere i getti della fontana più evidenti, ma non essendo così grossi non era facile la gestione.

Fabio
ges
In effetti, se la fontana era il soggetto principale andava risaltata ... per il resto resta una buona foto.
fabri_nikon86
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jun 6 2016, 09:20 PM) *
Ciao Fabri,
I colori sono molto belli, ma non mi convince molto questo scatto. Mi sarebbe piaciuto vedere i getti della fontana più evidenti, ma non essendo così grossi non era facile la gestione.

Fabio


Ciao Fabio! Intendi aprire le ombre? Cmq si la fontana è piuttosto piccola.
Fabri
Fabio Chiappara
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jun 6 2016, 10:43 PM) *
Ciao Fabio! Intendi aprire le ombre? Cmq si la fontana è piuttosto piccola.
Fabri


Aprendo le ombre schiarisci la parta a sx che male non fa, perchè è un pò scuretta...
Io intendevo però che essendo il getto così piccola si vede appena la fontana, che dovrebbe essere il "soggetto" dello scatto.

Fabio
aldosartori
Ciao Fabri,
qui il punto forte secondo me sono i colori sulla dx che ben si riflettono anche sull'acqua.
Come detto però si perde un po' la fontana purtroppo...

Forse hai una macchia sul sensore, a meno che non sia una svista mia, tra le due nuvolette a dx... tongue.gif
Maurizio Rossi
Belle cromie Fabri, ma la compo sofre troppo di distorsione prospettica dovuta alla sgrandangolata,
quindi dovresti correggere quella e provare a schiarirla leggermente aprendo un filo le ombre ma poco...
per la categoria, be il panorama sul cielo c'è ma essendo una fontana il soggetto ci spostiamo nella categoria più consona...
per la continuazione
Lutz!

La linea di orizzonte al centro della foto rende automaticamente la fotografia piatta, e in tutta la fotografia manca il soggetto, e gli unici che si intravedono sono una fontana quasi invisibile e le (brutte) panchine sulla destra.

Non lasciarti influenzare solo dai colori, ci sono miliardi di fotografie di tramonti (perche un po li scattiamo tutti vista la loro bellezza), contestualizzali. Di sicuro li la fontana e i riflessi erano un soggetto (forse l'unico), cerca di valorizzare il soggetto dandogli un posto importante nella fotografia, utilizza il cielo e il colori per dargli vita e sopratuttto prova a escludere elementi di disturbo.
fabri_nikon86
Ciao e grazie a tutti del passaggio! Rispondo un pò a tutti: il soggetto della foto voleva essere il cielo del tramonto, per questo motivo avevo deciso di lasciare un pò in penombra la fontana rolleyes.gif
Adesso magari provo a modificarla aprendo di più le ombra e magari la riposto
fabri_nikon86
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
free image hosting

Questa la versione rivisitata smile.gif
Maurizio Rossi
Come leggibilità a me piace di più quest'ultima, Pollice.gif
forse taglierei anche un filino di cielo, e se non ti mangi troppo curerei anche la distorsione dell'ottica... naturalmente IMHO
aldosartori
meglissimo la seconda!
lupens
Meglio la seconda e con i consigli di Maurizio ulteriormente.
Lady O
Ciao Fabri,
io penso che se era tua intenzione valorizzare il tramonto ma poi hai titolato questa foto citando la fontana forse ti interessavano entrambe le cose allo stesso modo,
quindi a mio avviso dovresti lavorare di più sul colore del getto della fontana per darle maggiore risalto.

Prova a lavorare selettivamente sul colore magenta in modo da toglierle quella dominante, assumerà così un colore chiaro quasi bianco, aiutati con le maschere per non interessare anche le zone circostanti e vedrai che si staccherà prendendo maggiore risalto e lo sguardo cadrà subito su quel particolare e poi sul tramonto bilanciando gli spazi.

Penso che lo scatto meriti un po' di lavoro, ma sono sicura che il risultato ti soddisferà.

Ciao, Ornella
fabri_nikon86
Grazie a tutti per i consigli! Un saluto, Fabri smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.